• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in acqua

Scolorita

Aspirante Giardinauta
Salve, come devo regolarmi con amarillys fiorito in acqua questo inverno!.ora l'ho lasciato senza acqua, ha le foglie verdi, cosa devo fare?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Va piantato per 1/3 circa in un vaso capiente, in una composta formata da molto stallatico non pellettato (io ho usato stallatico puro) e torba. Se trovi solo i pellet basta lasciarli immersi in acqua qualche giorno in modo che si disgreghino. È una pianta da tenere in pieno sole, altrimenti le foglie diventano enormi e flosce. Così facendo probabilmente ti fiorirà l'anno prossimo :ciao:
 

Scolorita

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto, però io vorrei sapere se tagliandogli le foglie verdi ora e accorciare le radici...praticamente ricoverarli "a riposo"..e procedere poi a fine autunno rimettendoli in acqua ( come del resto avevo fatto quando me li hanno regalati in quel periodo..)se faccio bene o sbaglio! Quello che vorrei è non metterli in vaso con terra..
Grazie e scusatemi se insisto!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ehm no, i bulbi in acqua funzionano una volta sola... Se tagli le foglie, perdi nutrienti, se perdi le radici peggio che andare di notte... Se non lo fai vegetare ora che è la stagione vegetativa, perdi il bulbo proprio, perché è a "dormienza" invernale e già la forzatura di una fioritura è un grosso sacrificio per lui. Mi spiace, non stiamo parlando di una pianta passibile di idroponica (non per una persona digiuna di questi argomenti almeno)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Scolorita, ha ragione @Sofia D. Le foglie dovranno seccare da sole in autunno, non prima!!! E, se son verdi, non si tagliano mai!
I bulbi si coltivano in acqua solo una volta, proprio perchè, si svuotano di nutrienti.
Allora, va passato nella terra fertile, poi pompato con concimi liquidi e si ricarica.
Un trucco per sapere se fiorirà l'anno dopo: se a settembre la pianta ha più di 6 foglie, allora fiorirà l'anno dopo.
Se sono meno di 6: l'anno dopo farà solo foglie.
Se sono 6: potrà o meno far fiori.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
@Scolorita, ha ragione @Sofia D. Le foglie dovranno seccare da sole in autunno, non prima!!! E, se son verdi, non si tagliano mai!
I bulbi si coltivano in acqua solo una volta, proprio perchè, si svuotano di nutrienti.
Allora, va passato nella terra fertile, poi pompato con concimi liquidi e si ricarica.
Un trucco per sapere se fiorirà l'anno dopo: se a settembre la pianta ha più di 6 foglie, allora fiorirà l'anno dopo.
Se sono meno di 6: l'anno dopo farà solo foglie.
Se sono 6: potrà o meno far fiori.
Questo dipende quanto lo pompi... E soprattutto quanto vicino lo poni al bidone dell'umido con scritto sopra "il prossimo sei tu se non fai fiori" :LOL:
A parte gli scherzi, in un substrato molto ricco e se han preso abbastanza sole fanno fiori indipendentemente dal numero di foglie, almeno secondo la mia esperienza... È che io non ho mai forzato i bulbi in acqua, quindi non so quanto si siano scaricati :unsure:
 
Alto