• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione mughetto

sirantony

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sono almeno 5 anni che ho impiantato un paio di bulbi di mughetto classico in giardino. Sono 5 anni che spunta la piantina che poi fiorisce. Come posso fare per farla proliferare? Ho letto da qualche parte che c'è bisogno di un bulbo maschio.....c'è qualcuno che può gentilmente aiutarmi. Grazie a tutti. Saluti cari.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Buon giorno a tutti, sono almeno 5 anni che ho impiantato un paio di bulbi di mughetto classico in giardino. Sono 5 anni che spunta la piantina che poi fiorisce. Come posso fare per farla proliferare? Ho letto da qualche parte che c'è bisogno di un bulbo maschio.....c'è qualcuno che può gentilmente aiutarmi. Grazie a tutti. Saluti cari.
A me risulta che la Convallaria sia dioica, quindi non esistono maschi o femmine... Se l'hai piantata all'ombra e in un suolo ricco a sufficienza dovrebbe riprodursi da sola, diventa quasi infestante!
 

sirantony

Aspirante Giardinauta
A me risulta che la Convallaria sia dioica, quindi non esistono maschi o femmine... Se l'hai piantata all'ombra e in un suolo ricco a sufficienza dovrebbe riprodursi da sola, diventa quasi infestante!
Grazie Sofia, il terreno e ricco e si trova in zona ombreggiata...e se tirassi fuori il bulbo e lo ripiantassi dividendolo in 2/3 parti potrebbe funzionare?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Nnno, purtroppo no, perché ti serve almeno un occhio per sezione... Potresti provare a comprare un altro mughetto questo autunno e vedere se quello si riproduce!
 
Alto