• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' il momento di rinvasare i gerani?

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Salve,
l'anno scorso ho comprato queste piante di gerani. Dopo l'inverno è rimasto solo questo tronco secco dal quale nelle ultime settimane si stanno sviluppando le foglie e il primo fiore.
La seconda invece non è bellissima da vedere e credo sia sofferente.
Sto concimando con del concime liquido ogni 10 giorni, ma secondo voi occorre rinvasare?
Grazie
geranio 1.jpg geranio 2.jpg
 

Dodi

Guru Giardinauta
Troppo concime. Non credo occorra rinvasare. Sulle parti secche noti fori? Se sì, cerca di caricare una foto. Potrebbe esserci passata qualche farfallina africana.
Il secco è sicuramente da potare con forbici adatte, ben affilate e soprattutto disinfettate (con alcool e poi asciugate).
Nel caso ci fossero i famosi fori ti converrà acquistare un prodotto a base di Azadiractina, tipo il Neemazal, da irrorare sulle foglie e i fusti e da diluire nell'acqua di irrigazione ogni dieci giorni. Io almeno faccio così.
Che esposizione ha il balcone?
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Ciao, il balcone è esposto a sud. Credo ci siano i fori che dici nei tronchetti secchi. Ho fatto altre foto.
Grazie per la risposta
05a22cfe-2a65-4428-8649-5c7607471fe0.jpg 57b36e53-dc17-42ff-9dad-6956cbf53091.jpg 803481af-a398-4541-8bca-f92b094d4932.jpg a83fae78-1fdf-4183-b2e1-912033a61bd9.jpg
 

Dodi

Guru Giardinauta
Togli il secco e controlla se l'interno è nero. Se sì ci è passata la famosa farfallina. Irrora e irriga con prodotti come quello che ti ho indicato. Non eccedere con le concimazioni.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Grazie mille, ti farò sapere. Al momento sto dando concime liquido una volta ogni 10 gg
È tantino per i gerani, a mio parere. Cessa e riprendi tra un mesetto e poi ogni 20/25 giorni. A distanza di qualche giorno dal fertilizzante dai il prodotto che ti ho consigliato per via radicale. Ricordati sempre di innaffiare poco e prima o dopo che il sole irradi i vasi altrimenti gli fai bollire le radici.;)
Io ai miei do del concime a lenta cessione due volte all'anno: una in primavera e una a fine estate. Fioriscono tutto l'anno e sono esposti a nord/ovest e nord/est.
Tienici aggiornati!:V
 
Alto