• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinoli: il terreno

matpic

Aspirante Giardinauta
ho letto un po' in giro che bisogna mettere i pinoli nella sabbia umida, alcuni dicono terra, altri terriccio, altri solo cotone.Qualcuno ha idea di quale sia meglio? e soprattutto, mantengo caldo o freddo? umido o drenato?
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Con pinoli ti riferisci ai semi eduli del classico pino da pinoli Pinus pinea?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Benissimo allora. Mettili in un vaso all'esterno, con il terriccio che vuoi purché drenante e bagna quando è secco. Nascono praticamente d'appertutto, che sia sabbia, roccia, argilla... ne ho visti anche crescere nelle insenature dei tronchi delle palme. In poco tempo avranno germinato.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

matpic

Aspirante Giardinauta
Benissimo allora. Mettili in un vaso all'esterno, con il terriccio che vuoi purché drenante e bagna quando è secco. Nascono praticamente d'appertutto, che sia sabbia, roccia, argilla... ne ho visti anche crescere nelle insenature dei tronchi delle palme. In poco tempo avranno germinato.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
ti ringrazio, avendo 200 pinoli allora utilizzerò diversi metodi. Buona giornata
 
Alto