• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliori bordure per aiuole

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quali sono secondo voi le migliori opzioni come bordure per la siepe?
Quelle in corten non sembrano niente male ma non sono proprio economiche. In caso su che siti consigliate l'acquisto?
Consigliate anche altre opzioni oltre al corten?
dovrei separare la siepe di photinia dal giardino (23m di siepe)

grazie!
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
si ma mi piaceva l'idea di dividere come si deve il prato dalla siepe.. anche per facilitarne il taglio erba. Sotto la siepe cresce sempre un pò di erbaccia difficile da togliere.. se metto una bordura tra siepe e prato + corteccia non ho problemi delle erbacce, rimane tutto pulito ed esteticamente non dovrebbe essere male
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
si ma mi piaceva l'idea di dividere come si deve il prato dalla siepe.. anche per facilitarne il taglio erba. Sotto la siepe cresce sempre un pò di erbaccia difficile da togliere.. se metto una bordura tra siepe e prato + corteccia non ho problemi delle erbacce, rimane tutto pulito ed esteticamente non dovrebbe essere male
A me a suo tempo hanno messo una lamina di acciaio a fare da bordura. Sotto la siepe telo da pacciamatura e corteccia che rinnovo ogni 1 o 2 anni. É ancora tutto lì.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Mi è stato consigliato al posto della Corteccia, scarto di graniglia di porfido. Ha lo stesso colore della corteccia, costa poco e fa un bell'effetto.
Il problema è dove reperire lo scarto di porfido (n)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Mi è stato consigliato al posto della Corteccia, scarto di graniglia di porfido. Ha lo stesso colore della corteccia, costa poco e fa un bell'effetto.
Il problema è dove reperire lo scarto di porfido (n)

si ma mentre la corteccia si "lega" come materiale alle immancabili foglie che cadranno, il porfido (se lo trovi) dovrai tenerlo pulito ed in ordine negli anni e non sono convinto che sarà un compito semplice. Dipende da quanti metri di siepe hai, dal tipo di pianta e da quanto tempo pensi di dedicare alla cura del giardino.
Inoltre decomponendosi la corteccia diventa un naturale concimatore ed apportatore di sostanze nutritive per le piante.
 
Alto