• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante coprenti

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco montato sul mio terrazzo una pergotenda.
Ora vorremmo definire meglio la zona posizionando sul lato sx , rispetto alla tenda, delle piante “coprenti” e sul lato dx invece essendoci già il grigliato abbiamo messo del rampicante.
Il mio terrazzo è un rettangolo di 60mq, l'idea era quella dividerlo in due zone, quella incorniciata dalla pergotenda per il pranzo e l'altro tipo salottino.
Ho messo per ora un ulivo e un limone ma vorrei fare di piu.
Allego una foto che spero renda l'idea.
Grazie a tutti!
 

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco montato sul mio terrazzo una pergotenda.
Ora vorremmo definire meglio la zona posizionando sul lato sx , rispetto alla tenda, delle piante “coprenti” e sul lato dx invece essendoci già il grigliato abbiamo messo del rampicante.
Il mio terrazzo è un rettangolo di 60mq, l'idea era quella dividerlo in due zone, quella incorniciata dalla pergotenda per il pranzo e l'altro tipo salottino.
Ho messo per ora un ulivo e un limone ma vorrei fare di piu.
Allego una foto che spero renda l'idea.
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • foto.JPG
    foto.JPG
    850,5 KB · Visite: 20

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
coprenti "a tettoia" o coprenti i lati?

perché un eventuale coprente a tettoia ti darà, anche se piante sempreverdi, non pochi problemi di sporco sotto ....ad es. fosse un sempreverde rinco dopo le fioriture, appena appassiscono i suoi fiori, sotto sarà pieno di fiori caduti e se ci parcheggi una vettura sarà sempre da lavare....se ti ci vuoi ritrovare a "bere" con parenti e amici poi ti ritrovi bicchieri e pietanze condite con tutt'altro...

quindi se a copertura dovrai per forza prima rivestire il colmo della pergola almeno con una bella retina ombreggiante e poi, dopo, sopra a ste retina farle arrampicare delle piante coprenti....
ma... sti ombreggianti dovrai trovare il modo un modo per poterle lasciare asportabili, per riuscire a rimuoverle, senza dover rovinare la pianta coprente che nel frattempo ci cresciuta sopra...e poterla "svuotare"/pulire da tutto quello che nel tempo si è depositato sopra....

certamente rimarrebbe e sarà tutto molto scenografico ....ma solo quello ...e/ma a discapito del lavoraccio che dovrai eseguire perché lo scenografico rimanga tale....

detto ciò se deciderai in ogni caso di avere la pergola ricoperta ...allora ben contenti di aiutarti.
 
Ultima modifica:

freo

Aspirante Giardinauta
coprenti "a tettoia" o coprenti i lati?
perché un eventuale coprente a tettoia ti darà anche se sempreverde non pochi problemi di sporco sotto es fosse un sempreverde rinco dopo le fioriture appena appassiscono i suoi fiori sotto sarà pieno di fiori caduti e se ci parcheggi una vettura sarà sempre da lavare....se ti ci vuoi ritrovare a "bere" con parenti e amici poi ti ritrovi bicchieri e pietanze condite con tutt'altro...

quindi se a copertura dovrai per forza prima rivestire il la pergola almeno con retine ombreggianti e poi dopo sopra a ste retine farbi arrampicare delle piante coprenti....
ma sti ombreggianti dovrai trovare il modo di rendele o meglio poterle lasciare asportabili per riuscire a rimuoverle senza dover rovinare la pianta coprente che nel frattempo ci cresciuta sopra...e poterle"svuotare"/pulire da tutto quello che nel tempo di depositato sopra....

certamente rimarrebbe e sarà tutto molto scenografico ....ma solo quello e/ma a discapito del lavoraccio che dovrai eseguure perché lo scenografico rimanga tale....

detto ciò se deciderai in ogni caso di avere la pergola ricoperta ...allora ben contenti di aiutarti.
Ciao,
ho messo il posto anche nella sezione Giardinaggio (volevo cancellare questo in realtà) li troverai anche la fotografia del terrazzo cosi ti fai un'idea.
In realtà non voglio realizzare nulla di quello che hai scritto, avrei bisogno solo di consigli su che tipologia di piante o soluzione posso adottare per un solo lato sotto la pergotenda.
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi se non erro vorresti approntare un separè tra zona pergotenda e resto del terrazzo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai pensato a un graticciato "leggero" autoreggente (anche fosse di quelli "commerciali") comprensivi e retti da vasca in legno o eventualmente in alternativa uno a misura con archetto centrale da fissare ai lati su parapetto e opposto muro?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
diciamo che a siepe le trovi a qualsivoglia altezza ....eventualmente i problemi sarebbero il maggior bisogno di accudimento per tenerle a forma
il fatto che dalla parte in ombra /lato pergotenda saranno o meno folte o meno estetiche con ramificazioni ben meno folte...
(cosa che tra le tante avresti anche con qualsiasi altra pianta anche rampicante) perché è chiaro che ogni pianta sceglie di orientarsi sempre verso luce o sole...
 

freo

Aspirante Giardinauta
diciamo che a siepe le trovi a qualsivoglia altezza ....eventualmente i problemi sarebbero il maggior bisogno di accudimento per tenerle a forma
il fatto che dalla parte in ombra /lato pergotenda saranno o meno folte o meno estetiche con ramificazioni ben meno folte...
(cosa che tra le tante avresti anche con qualsiasi altra pianta anche rampicante) perché è chiaro che ogni pianta sceglie di orientarsi sempre verso luce o sole...
Il terrazzo ha una buona esposizione, ovest frontale e sud laterale, diciamo che il sole non manca...avevo pensato ad un graticcio retto da delle vasche ma non so che altezza massima raggiungono sicuro deve essere superiore al 180cm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse sbaglio, a pensare che il terrazzo è orientato a nord-ovest e/o il lato corto col graticcio è quello che per piu tempo rimane esposto al sole(sino a tardo pomeriggio)??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esatto...l'esposizione è a sud ovest...il nord non ci arriva proprio
quindi si dovranno scegliere piante da quasi mezzombra/mezzosole dato che la pergotenda impedirà loro di prendersi la luce/sole nel periodo migliore della giornata perché saranno schermate proprio dall'ombra (della pergotenda)...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa tutte queste estenuanti disquisizioni ....ma servono e sono molto utili per poter consigliare bene almeno qualche pianta....
l'esposizione a luce vento ecc e sapere che tipo di clima/temperatura estiva (ed invernale) sono le info che di più servono ...le più importanti
 

freo

Aspirante Giardinauta
quindi si dovranno scegliere piante da quasi mezzombra/mezzosole dato che la pergotenda impedirà loro di prendersi la luce/sole nel periodo migliore della giornata perché saranno schermate proprio dall'ombra (della pergotenda)...
L'idea appunto è creare una sorta di "parete verde" su lato sx (quello dove nella foto ci sono i 2 vasi rotondi marroni) non volevo mettere qualcosa di eccessivamente pesante dato che già ci sono le vasche a questo punto oh lasciare quei due vasi (in uno c 'è l'alloro nell'altro un limone) o mettere appunto delle piccole vasche con reticolato e il classico rampicante, o alternativa 2 vasche con all'interno delle piccole siepi
giusto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia evita di aprire delle discussioni doppie in varie sezioni, ora le ho unite ma ovviamente risulta un po' sconnessa
 
Alto