• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di citronella e non solo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mio geranio citronella ha vegetato tantissimo ed è un bel piantone,


scusate la domanda magari banale, ma io non ho mai fatto talee coi gerani

volevo fare tante nuove piantine...se le faccio ora può andare? e come le gestisco in inverno?

insomma.. pensate di parlare con un bambino di 3 anni :D...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok, aggiorno sul come ho ritenuto di procedere col geranio

Ho tagliato un po’ di rametti, ne taglierò altri quando dovrò metterlo al riparo

Accorciati, utilizzate sia le punte che le talee intermedie

Ho preparato dei vasetti di terriccio universale e sabbia, NON ho utilizzato radicante

Su metà delle talee ho “pestato” col martello la parte finale, il taglio, perché mia mamma, che quando ero piccola faceva molte talee di gerani, ma ora pigra ha smesso, mi ha detto che gli avevano insegnato così e lei lo faceva, un po’ venivano un po’ no.....

A me sembra una vaccata, però provare non costa nulla quindi ho provato

Le prossime le farò con il radicante.

Presa dalla mano del taleare, ieri mi sono cimentata anche con la pianta dell’incenso, con queste ho utilizzato il radicante, metà in vasetto con terriccio e sabbia, e altre messe semplicemente in acqua.. così per curiosità

Intanto le taleine della ceropegia wodii vanno tutte alla grande, sia quelle in vaso sia quelle in acqua, partite tutte ad emettere crescite già una settimana dopo la messa a dimora, in quelle in acqua ho visto farsi da subito piccole radicine, ora mi sembrano un po’ ferme
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao Spulky! :)
Io per le mie ho seguito i consigli soliti che danno online: lasciar asciugare un giorno, terriccio drenante umido, buio e nebulizzazioni per un mese. Su 4 tentativi ne sono andati a segno 2 di cui uno da ramo legnosetto.
Quella del martello non la sapevo...:eek: Devo provare anche io!:mazza::ROFLMAO:
Edit: so di persone che le mettono direttamente in terra/vaso e radicano ugualmente. Sinceramente non ci ho mai provato...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, aggiorno sul come ho ritenuto di procedere col geranio

Ho tagliato un po’ di rametti, ne taglierò altri quando dovrò metterlo al riparo

Accorciati, utilizzate sia le punte che le talee intermedie

Ho preparato dei vasetti di terriccio universale e sabbia, NON ho utilizzato radicante

Su metà delle talee ho “pestato” col martello la parte finale, il taglio, perché mia mamma, che quando ero piccola faceva molte talee di gerani, ma ora pigra ha smesso, mi ha detto che gli avevano insegnato così e lei lo faceva, un po’ venivano un po’ no.....

A me sembra una vaccata, però provare non costa nulla quindi ho provato

Le prossime le farò con il radicante.

Presa dalla mano del taleare, ieri mi sono cimentata anche con la pianta dell’incenso, con queste ho utilizzato il radicante, metà in vasetto con terriccio e sabbia, e altre messe semplicemente in acqua.. così per curiosità

Intanto le taleine della ceropegia wodii vanno tutte alla grande, sia quelle in vaso sia quelle in acqua, partite tutte ad emettere crescite già una settimana dopo la messa a dimora, in quelle in acqua ho visto farsi da subito piccole radicine, ora mi sembrano un po’ ferme
la ceropegia è più svelta in terra. Se la metti in acqua, parte la radicazione ma poi si arresta: a quel punto le interri.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la ceropegia è più svelta in terra. Se la metti in acqua, parte la radicazione ma poi si arresta: a quel punto le interri.

non vedendo le radici di quelle in terra, non so chi abbia radicato di più, però quelle in acqua hanno emesso ripartenze più lunghe e in numero maggiore
quelle in terra meno
sul lungo periodo vediamo :)
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao Spulky! :)
Io per le mie ho seguito i consigli soliti che danno online: lasciar asciugare un giorno, terriccio drenante umido, buio e nebulizzazioni per un mese. Su 4 tentativi ne sono andati a segno 2 di cui uno da ramo legnosetto.
Quella del martello non la sapevo...:eek: Devo provare anche io!:mazza::ROFLMAO:
Edit: so di persone che le mettono direttamente in terra/vaso e radicano ugualmente. Sinceramente non ci ho mai provato...

Credevo di aver specificato che parlavo di gerani e invece no. Scusa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) si capiva, in fondo è l'argomento di partenza che è poi stato esteso alla talea in generale :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Riaggiorno

I gerani per ora son tutti belli,
Rileggendo ho visto che Dodi parlava di tenerli al buio io li ho tutti con le altre piante. Non proprio in pole position ma hanno molta luce

Pianta dell’incenso... un disastro, le talee in terra marcite quasi tutte, sono salve in 2
i rametti messi in acqua, sono belli pimpanti, una ha una radicina gli altri nulla

Cerepegia Wodii tutte belle, sia in acqua sia in terra
 
Alto