• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivaio Online

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nella mia zona ci sono diversi vivai, ma molto spesso non trovo le specie di piante che mi interessano o comunque mi viene detto che non è periodo. Quindi stavo iniziando a pensare di acquistare da qualche vivaio online.
Ho fatto qualche ricerca e ho notato che le rose, non si trovano se non in vivai che vendono solo rose, dunque dovrei acquistare da più piattaforme online; inoltre i costi di spedizione, molto spesso sono esagerati (del tipo 22euro per la Sicilia) per piccoli acquisti (su 10/15euro di acquisti, 22euro di spedizioni sono proibitivi).
Qualcuno che conosce qualche buon sito dal quale acquistare? magari piattaforme molto molto fornite e con costi di spedizione fattibili?
Oppure qualcuno mi sa indicare qualche vivaio in provincia di Palermo dove posso trovare di tutto?

Grazie in anticipo per le risposte :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Per le rose a radice nuda vai qui e leggi attentamente, specie le avvertenze sulle modalità d'ordine!!!!!
Sezione Rose - discussione "Rose inglesi acquistate online (Tuincentrum Lottum)"
È in olandese ma c'è anche l' opzione in inglese....
In Italia mi sono trovata benissimo con il vivaio "le Georgiche", www.venditapianteonline.it
:ciao:
 

MargiM

Giardinauta
Se sei agli inizi.... perché si comincia, ma non si finisce con le rose :) a mio avviso ti conviene partire con tuincentrum , catalogo ampio e moltissime rose a prezzi dai 3,50 ai 5€, quelle inglesi costano sui 7€, spese di spedizione (almeno fino a due anni fa) 15€. Comprando più rose ammortizzi bene la spedizione. Io avevo preso diverse, una non era quella che volevo, ma riordinato in Italia l'anno dopo, vivaio italianissimo, mi hanno mandato la stessa varietà.... evidentemente è catalogata male in più parti... pazienza, prima o poi la troverò

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Dimenticavo, per dovere d'informazione Rosebarni eccezionale robustezza (le paghi 2-3vv di più, rose pluripremiate ecc). A me non hanno reso moltissimo il primo anno, ma non le avevo concimate abbastanza dopo la messa a dimora, ora sono al terzo e devo dire che "bella di Todi" in particolare da maggio fino a 15gg fa ha sempre avuto fiori, le altre un po' meno, cmq fiori molto belli tutti e profumati, ciao

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Se sei agli inizi.... perché si comincia, ma non si finisce con le rose :) a mio avviso ti conviene partire con tuincentrum , catalogo ampio e moltissime rose a prezzi dai 3,50 ai 5€, quelle inglesi costano sui 7€, spese di spedizione (almeno fino a due anni fa) 15€. Comprando più rose ammortizzi bene la spedizione. Io avevo preso diverse, una non era quella che volevo, ma riordinato in Italia l'anno dopo, vivaio italianissimo, mi hanno mandato la stessa varietà.... evidentemente è catalogata male in più parti... pazienza, prima o poi la troverò

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Grazie mille. Ho notato che questo sito, ha dei prezzi davvero bassi e anche la spedizione è ottima! Volevo chiederti, come qualità arrivano in buona salute? oppure sono poco seri è mandano piante mal messe? e li mandano a radice nuda? o in vaso (che dimensione?) in quanto non viene specificato.
Comunque a me servirebbe più che altro un sito che, altre a vendere rose, vende anche altre specie, così da acquistare tutto ciò che voglio senza dover ricorrere a più siti. Il sito indicato da monikk64 è ottimo, perchè si trova di tutto, ma le piante costano decisamente di più rispetto ad altri siti.
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Confermo l'affidabilità di Tuincentrum Lottum.

In Italia:
Nino Sanremo
Vivaio La Campanella
Mondo Rose
Tutti e tre hanno rose di eccellente qualità e sono estremamente disponibili nell'elargire consigli.
Via e-mail si possono fare domende per chiarire dubbi o chiedere pareri.

Grazie anche a te Giraffa, però non pensi che il costo delle rose sia elevatissimo rispetto ad altri siti? per quanto riguarda "nino sanremo" mi sai dire, orientativamente, che costi di spedizione ha? inoltre, che ne pensi di acquistare le rose a radice nuda? sono ok? oppure potrebbero, una volta messe a dimora, dare qualche problema? Conosci altri siti dove si trovano, oltre che le rose, anche altre specie?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie anche a te Giraffa, però non pensi che il costo delle rose sia elevatissimo rispetto ad altri siti? per quanto riguarda "nino sanremo" mi sai dire, orientativamente, che costi di spedizione ha? inoltre, che ne pensi di acquistare le rose a radice nuda? sono ok? oppure potrebbero, una volta messe a dimora, dare qualche problema? Conosci altri siti dove si trovano, oltre che le rose, anche altre specie?
Ares le rose dei siti che ti ho proposto provengono da vivai che lavorano principalmente sulle rose. Costano ma sono veramente di ottima qualità.
Nino Sanremo vende rose riprodotte da talea, quindi le rose hanno radici proprie. E' una tecnica che pochi utilizzano ma che da ottimi risultati. Una volta affrancata la rosa ha dradici sue, niente polloni e maggiore adattabilità al terreno. Vende anche le originali di David Austin che sono invece innestate, provengono dalla David Austin.
La spedizione in Italia costa 12€, a partire dai 100€ è gratuita.

Un sito che vende un po' di tutto è Vivai Priola. Ha un'enormità di piante. Io ci ho comprato molto. Ma mai rose.
Qui le rose di Priola.
 

MargiM

Giardinauta
Allora le rose olandesi arrivano a radice nuda, sono tutte in ottime condizioni, mi hanno tutte attecchito. Piantate a novembre, buca fatta da me, terriccio di riporto poi mescolato allo stallatico per "richiudere", poi annaffi abbondantemente e basta. Se stagione autunno inverno sufficientemente piovosa , una volta piantate te le dimentichi, altrimenti se proprio secco per più di un mese, annaffia con un secchio d'acqua a pianta e probabilmente una volta sola basta. Ti ricordi di loro a fine febbraio quando iniziano a germogliare. Importante non lasciarle a secco (acqua intendo) nel corso della prima-seconda estate, poltiglia bordolese fine inverno-fino a maggio.
Il vivaio (olandese) ti manderà la fattura, via mail coi dati per bonifico dopo che le hai ricevute...pensa un po'. Secondo me il primo anno la resa del n termini di bellezza, quantità di fiori, fogliame, il primo anno non è granché, indipendentemente dal fornitore.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ares le rose dei siti che ti ho proposto provengono da vivai che lavorano principalmente sulle rose. Costano ma sono veramente di ottima qualità.
Nino Sanremo vende rose riprodotte da talea, quindi le rose hanno radici proprie. E' una tecnica che pochi utilizzano ma che da ottimi risultati. Una volta affrancata la rosa ha dradici sue, niente polloni e maggiore adattabilità al terreno. Vende anche le originali di David Austin che sono invece innestate, provengono dalla David Austin.
La spedizione in Italia costa 12€, a partire dai 100€ è gratuita.

Un sito che vende un po' di tutto è Vivai Priola. Ha un'enormità di piante. Io ci ho comprato molto. Ma mai rose.
Qui le rose di Priola.
Priola è un ottimo vivaio per erbacce perenni, Clematis, aromatiche, sedum ecc. Domenica scorsa ho seguito una conferenza del sig. Priola su perenni, utilizzo, aiuole, verde pubblico, ecc. Preparatissimo, veramente illuminante e approfondito come pochi. Io ci abito vicino, nel senso che proprio ci vado in bicicletta. Ho comprato una rosa rugosa in primavera, ma perché la varietà che mi interessava non l'aveva il vivaio italiano dove avevo preso delle altre a gennaio. Pagata 12€, la stessa dall'olandese la paghi 4. Quando comprai da lui novembre 2017 con 35€ (compreso spedizione) avevo preso 5 o 6 rose. Quindi se le rose sono tante e tutte disponibili in Olanda a mio avviso, compri le rose lì e il resto dal più fornito. La vedo dura trovare tutte le essenze che ti interessano (rose, arbusti vari, alberi da frutta, ecc) dallo stesso venditore. Insomma o uno si occupa bene di una cosa e si specializza o si occupa sommariamente di tutto....
Ciao

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Priola è un ottimo vivaio per erbacce perenni, Clematis, aromatiche, sedum ecc. Domenica scorsa ho seguito una conferenza del sig. Priola su perenni, utilizzo, aiuole, verde pubblico, ecc. Preparatissimo, veramente illuminante e approfondito come pochi. Io ci abito vicino, nel senso che proprio ci vado in bicicletta. Ho comprato una rosa rugosa in primavera, ma perché la varietà che mi interessava non l'aveva il vivaio italiano dove avevo preso delle altre a gennaio. Pagata 12€, la stessa dall'olandese la paghi 4. Quando comprai da lui novembre 2017 con 35€ (compreso spedizione) avevo preso 5 o 6 rose. Quindi se le rose sono tante e tutte disponibili in Olanda a mio avviso, compri le rose lì e il resto dal più fornito. La vedo dura trovare tutte le essenze che ti interessano (rose, arbusti vari, alberi da frutta, ecc) dallo stesso venditore. Insomma o uno si occupa bene di una cosa e si specializza o si occupa sommariamente di tutto....
Ciao

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Ho comprato molte rose da Vic, tutte hanno attecchito.
Mi pare però che rispetto ai miei inizi, parlo di una decina di anni fa, l'assortimento sia un po' diminuito.
Personalmente compro le rose da chi si occupa solo di rose. Si ha anche la possibilità di chiedere consigli e chiarimenti.
Un vivaio che vende di tutto è meno specifico.
Negli anni ho girovagato. Ho acquistato in Francia, in Germania, dove ora risiedo, in Olanda ed in Austria.
Quando voglio una rosa... la devo trovare. :whistle: :D
Per quanto riguarda radice nuda/vaso tutto dipende da quanto si vuole aspettare per avere una rosa che regali qualcosa in più.
Da Mondo Rose comprai una Crepuscule in vaso grosso perchè volevo subito dei risultati (fiori abbondanti). La radice nuda da rose veramente ben strutturate dopo almeno due anni. Una rosa è veramente ok a 4 anni dall'impianto.
Ha sviluppato bene i rami , la forma e fiorisce generosamente.
 

monikk64

Fiorin Florello
Tieni presente che il prezzo dipende anche dall'età / altezza/sviluppo della pianta... Da questo sito ho comprato la mia Jacaranda, costava 50€,è vero, ma era un alberello di circa due metri, già bello formato.... Perciò quando guardi altri siti compara anche i parametri che ho indicato... Sconsigliato "piante insolite "... Mandati due cachi non imballati, legati con pezzo di nastro e via, infatti rametti tutti rotti.... :(
 
Alto