• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CHe pianta metterete?

angelone54

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti. Nell'angolo che vedete nella foto vorrei collocare una piantina proporziata al vaso che andrò ad utilizzare in coccio 25x25x25h. Ho due possibilità: sfruttare il lampione retrostante munito di griglia per un'eventuale piccolo rampicante; togliere la griglia e piazzarci una pianta cadente. Esposizione assolata, dalle 10.00 del mattino alle 20.30 attuali del tramonto. Le rose mi piacciono ma sono delicate per ora le eviterei. Mi piace il Plumbago ma temo che non sopporti il sole diretto per tante ore. Scarto l'Aptenia Cordifoglia perché ne ho da vendere. Attendo vostri consigli
 

Allegati

  • 2019-07-07 16.16.02.jpg
    2019-07-07 16.16.02.jpg
    461,6 KB · Visite: 13

Delonix

Florello Senior
Parecchio, quelle che ho, all'avvicinarsi dell'inverno, le proteggo inserendole in una serra di policarbonato. Attendo nuove :ciao:
Per il numero di ore di sole diretto e la grandezza del vaso che indichi mi era venuta in mente una bella pianta di Opuntia, di quelle resistenti al freddo (anche se a Savona ne avete non tanto) e senza spine.
Una rampicante succulenta potrebbe essere il Senecio macroglossus
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Per il numero di ore di sole diretto e la grandezza del vaso che indichi mi era venuta in mente una bella pianta di Opuntia, di quelle resistenti al freddo (anche se a Savona ne avete non tanto) e senza spine.
Una rampicante succulenta potrebbe essere il Senecio macroglossus
Di Opuntie ne ho già alcune, mi piacciono molto ma temo che in quell'angolo il vento di tramontana, benché ci siano dei cristalli di protezione, mi strappi i cladodi(Wikipedia;) ). Il Senecio non lo conosco affatto prenderò ulteriori informazioni. Se rampica non posso spostarlo, dovrò coprirlo col tnt dovrebbe bastare. Grazie anche per la risposta riguardo al Sedum
 

Delonix

Florello Senior
Di Opuntie ne ho già alcune, mi piacciono molto ma temo che in quell'angolo il vento di tramontana, benché ci siano dei cristalli di protezione, mi strappi i cladodi(Wikipedia;) ). Il Senecio non lo conosco affatto prenderò ulteriori informazioni. Se rampica non posso spostarlo, dovrò coprirlo col tnt dovrebbe bastare. Grazie anche per la risposta riguardo al Sedum
Ipotizzavo infatti le Opuntie "nude": quelle senza spine né cladodi, come la cultivar "Caresse"
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ipotizzavo infatti le Opuntie "nude": quelle senza spine né cladodi, come la cultivar "Caresse"
Temo che col vento non vada d'accordo. Anche in piena estate(raro) ma succede, la tramontana spara raffiche da 30/40 nodi al punto che il paravento viene immancabilmente scavalcato. Ora cerco una pianta di Cappero cadente, se lo trovo. Nel frattempo mi informo del Senecio macroglossus:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Temo che col vento non vada d'accordo. Anche in piena estate(raro) ma succede, la tramontana spara raffiche da 30/40 nodi al punto che il paravento viene immancabilmente scavalcato. Ora cerco una pianta di Cappero cadente, se lo trovo. Nel frattempo mi informo del Senecio macroglossus:ciao:
Bellissimo il cappero, ma occhio, per prosperare veramente bene un vaso non è il posto giusto... crescono nelle crepe delle rocce e dei muri ed è quello che amano, poco spazio, poca terra...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Bellissimo il cappero, ma occhio, per prosperare veramente bene un vaso non è il posto giusto... crescono nelle crepe delle rocce e dei muri ed è quello che amano, poco spazio, poca terra...
vero, ne ho visti alcuni nati spontaneamente dentro le gronde di case abbandonate. Devo solo stare attento a miscelare bene il terriccio con gli inerti, perlite in particolare. Il sole lo sopporta bene e quando fiorisce è uno spettacolo...vedremo;)
 

Kevin17

Giardinauta
E una bella Tradescantia sillamontana?
Oppure un Graptopetalum paraguayense.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Buon di, una bignonia, vite canadese?
Sono due rampicanti che conosco molto bene e di conseguenza li evito. La Bignonia ha bisogno di tanta terra, le radici hanno uno sviluppo incredibile per cui il vaso non è consigliato. La Vite A. per quel poco che deve coprire è sprecata e, essendo spogliante come la Bignonia, andrei in conflitto col vicino sottostante. Grazie comunque per l'interessamento
 

angelone54

Guru Giardinauta
E una bella Tradescantia sillamontana?
Oppure un Graptopetalum paraguayense.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
I nomi non li ricordavo. Ho dato un'occhiata sul web e della Tradescantia ne sconsiglia un'esposizione prolungata al sole diretto. Il Graptopetalum mi ha stancato. Ne ho un paio di vasetti ma non mi fa impazzire. Grazie per i tuoi consigli
 

Kevin17

Giardinauta
I nomi non li ricordavo. Ho dato un'occhiata sul web e della Tradescantia ne sconsiglia un'esposizione prolungata al sole diretto. Il Graptopetalum mi ha stancato. Ne ho un paio di vasetti ma non mi fa impazzire. Grazie per i tuoi consigli
Ciao. Ti ho consigliato la sillamontana proprio perché è una dello poche Tradescantia a reggere il pieno sole, io ne ho un vasone e prende il sole da mezzo giorno alle 18:30 più o meno.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Sono due rampicanti che conosco molto bene e di conseguenza li evito. La Bignonia ha bisogno di tanta terra, le radici hanno uno sviluppo incredibile per cui il vaso non è consigliato. La Vite A. per quel poco che deve coprire è sprecata e, essendo spogliante come la Bignonia, andrei in conflitto col vicino sottostante. Grazie comunque per l'interessamento
Pianta simile alla bignonia che può vivere tranquillamente in vaso e la Tecoma capensis. Certo che se vuoi tenerla nello stesso vaso dovrai effettuare una potatura delle radici (e della chioma per equilibrare ovviamente) almeno ogni 3 anni, e starle dietro con i concimi per vederla florida una volta esaurite le sostanze del terriccio.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto