• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidsitter

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa se esiste un servizio tipo “orchidsitter”?

Mi spiego meglio, dovendo andare all’estero per un anno mi chiedevo se c’è la possibilità di affidare le piante a qualche associazione o qualcosa di simile che, dietro compenso, possa dare le cure necessarie fino al mio ritorno

Spero di non essere fuori tema ma non saprei in quale altra sezione chiedere
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Spulky, per appassionati intendi privati come noi?

Io vi posso dire, ad esempio, che vicino casa c'è un fioraio (il famoso fioraio che mi dice solo fesserie :cautious:) che si spaccia - a torto o a ragione - per esperto di bonsai e sui suoi biglietti c'è scritto anche pensione per bonsai. Immagino,quindi, che anche per le orchidee ci siano fiorai o vivai a cui affidarle. La domanda è: economicamente ne vale la pena? Non costa meno comprare le piante de novo quando si ritorna?
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Le piante sono una 15ina di cui la metà su zattera, tutte abbastanza piccole tranne un paio.

Il sughereto non lo conoscevo, provo a contattarli.

In ogni caso sono disposto anche a trasferte se trovo qualcuno disposto all’affidamento :V

La domanda è: economicamente ne vale la pena? Non costa meno comprare le piante de novo quando si ritorna?

Non è una questione economica ma affettiva, certamente potrei ricomprarle ma non sarebbero le stesse:)
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Con i vivai non ho avuto successo, sono riuscito ad accasare tutte quelle in vaso ad amici. Rimangono le zattere

Phalaenopsis ibrida
70C6DCAB-B487-4894-9FE0-21583DFC49F6.jpeg

Phalaenopsis parishii
AFB21740-11E7-4AB7-A956-9C8C7AE5CAE3.jpeg

Keiki di dendrobium nobile
5EDBE7F3-D526-43FA-A6B5-DCFC186EAB98.jpeg

Tuberolabium kotoense
2535665C-C789-4F65-93F3-7B4FC6291008.jpeg

Phalaenopsis samera (bellina x violacea)
2E123C2A-976C-4526-87A0-80820225A5D2.jpeg

Phalaenopsis equestris
5357EFB9-F36B-41CC-BF51-EA044C4EEEC3.jpeg

Phalaenopsis pallens
0ED36FEB-8911-42C1-B06B-1FBE6B77139C.jpeg

Le zattere per motivi di gestione delle innaffiature non ho potuto lasciarle ad amici, se qualcuno potesse/volesse prenderle in affidamento potremmo accordarci in privato. Come già detto sono disposto a trasportarle personalmente anche fuori dalla toscana
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Anche io sono molto affezionata alle mie piante, ti capisco. Secondo me fai prima a cercare qualche appassionato in una zona che ti è comoda e affidarle a quella buon'anima :ROFLMAO: Tanto meglio se offri anche un compenso, visto che le tue bellissime orchidee sono tante e che starai via per un lungo periodo.
Io ti consiglierei di vedere su Facebook, nei gruppi dedicati alle orchidee. Io sono iscritta a un paio e quello che preferisco si chiama "Orchidee, una medicina per l'anima ".
Prova a fare un post e spiegare la situazione in uno o più gruppi, spero che qualcuno si renda disponibile! :rolleyes:
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Esatto. Le povere zatterine le riporterò in vaso per una più facile gestione prima di lasciarle ad amici.

In tutto questo c’è il lato positivo che potrò ricomprare nuove piante nei prossimi mesi e quindi sperimentare qualcosa di diverso da phalaenopsis e dendrobium :):V
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non per mancanza di fiducia negli amici, .. però prima di rimettere tutto in vaso,... hai fatto 2 parole con @biro46 :) giusto per avere qualche dritta

:ciao:
 
Alto