• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani sfioriti.

pNino

Maestro Giardinauta
Salve gente,
i mie tulipani sono sfiriti, le foglie si sono seccate praticamente tutte, li dovrei giaq' togliere? ho notato che un paio di bulbi che non hanno fiorito hanno iniziato a seccare prima le foglie e controllandoli sono marci ( strano perche' sono stati innaffiati pocchissimo viste pure le piogge). Li tratto come bulbi di giacinto anche se i tulipa li tolgo molto prima ?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Controlla che siano davvero marci fino al midollo, perchè mi è capitato che dei narcisi andassero in apoptosi superficiale ma che al centro avessero 2-3 bulbi moooolto più piccoli del bulbo originario (così mi è successo anche con dei crocus).
Per il resto passo la parola, non sono una tulipanofila
 

pNino

Maestro Giardinauta
grazie, ne ho scavato solo 1 ed era vuoto , a parte un ciccetto bianco piccolissimo, ma non saprei se fosse ancora vitale.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Penso io, nell'attesa che legga anche @Mile vera TULIPOMANE, a risponderti:
sì, io l'ho appena fatto: a foglie secche estrai i bulbi dal terreno, li lasci all'aria un giorno perchè secchi la terra. Poi li pulisci bene, li spolveri con verderame pulvirulento e li metti in una cassetta bassa di plastica forata o di legno della frutta (i bulbi vanno in un solo strato per far circolare bene l'aria) e la metti in un luogo fresco e buio (cantina o altro locale non riscaldato). Proteggi i bulbi dai topi piazzando esche topicide o coprendo la cassetta con rete metallica a maglie fitte. In autunno li ripianti.
Una volta al mese controllali per vadere come stanno ed eliminare prontamente quelli con muffe o problemi.
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Penso io, nell'attesa che legga anche @Mile vera TULIPOMANE, a risponderti:
sì, io l'ho appena fatto: a foglie secche estrai i bulbi dal terreno, li lasci all'aria un giorno perchè secchi la terra. Poi li pulisci bene, li spolveri con verderame pulvirulento e li metti in una cassetta bassa di plastica forata o di legno della frutta (i bulbi vanno in un solo strato per far circolare bene l'aria) e la metti in un luogo fresco e buio (cantina o altro locale non riscaldato. Proteggi i bulbi dai topi piazzando esche topicide o coprendo la cassetta con rete metallica a maglie fitte. In autunno li ripianti.
Una volta al mese controllali per vadere come stanno ed eliminare prontamente quelli con muffe o problemi.
ok, grazie, provvedo subito.
Io con giacinti e gigli fresie sono piu' alla buona: una volta sfioriti e secchi li metto avvolti in carta assorbente dentro una busta di carta e li riprendo a ottobre.
 

Mile

Florello Senior
Sono d'accordo con cosa scrive @Stefano Sangiorgio, anche se io non sono così attenta come lui. Non controllo tutti i mesi, non metto le esche per i topi, non spolvero con verderame. Mi è sempre andata bene, sarà cxxx!!! :LOL::LOL::LOL:
Giacinti, gigli e narcisi non li tolgo. Li lascio a terra. Non ho mai coltivato fresie
 
Ultima modifica:
Alto