• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei carciofi!

pNino

Maestro Giardinauta
Dopo aver svernato fuori ( a parte un paio di giorni per le scale quando ha raggiunto -2°C) stanno finalmente iniziando a prendere un po' di movimento:
Aeonium arboreum atropurpureum schwarzkopf, la mia gioia:
IMG_20190407_165722.jpg
Aeonium arboreum atropurpureum, la mia croce! Passa un paio di settimane verde seguite da un paio burgundi, e poi ricomincia il ciclo :banghead:
IMG_20190407_165746.jpg
Aeonium kiwi variegato, il secondo prediletto:
IMG_20190407_165848.jpg
Aeonium non identificato:
IMG_20190407_165638.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
si grazie, io avevo ristretto a undulato o tabuliforme, pero' aspetto che prenda un po' piu' forma per avere qualche conferma o elementi migliori per l'identificazione. @reginaldo scusa hai idea del perche' l'atropurpureum oscilla tra il rosso e il verde? Sta vicino al nero, prendono lo stesso sole! Non riesco a capire cosa puo' essere.
 

keven17

Giardinauta Senior
Potrebbe essere lo pseudotabuliforme?
Cmq anch'io ho due atropurpureum che si comportano come i tuoi pur avendo la stessa esposizione, credo dipenda più che altro dalla genetica. A me non dispiace affatto!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Il tabuliforme l'ho avuto: è seriamente tabulare, non tira in alto nemmeno una foglia, in più il perimetro della lamina fogliare è decisamente più peloso, non è nè lucido nè liscio.... insomma questo a mio parere non è il tabuliforme.
grazie, escudo il tabuliforme allora
Potrebbe essere lo pseudotabuliforme?
Cmq anch'io ho due atropurpureum che si comportano come i tuoi pur avendo la stessa esposizione, credo dipenda più che altro dalla genetica. A me non dispiace affatto!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Assomiglia di più Aeonium pseudotabuliforme
si probabile ( se non ho capito male pseudotabeliforme e undulato sono sinonimi).
Non e' che mi dispiaccia un aeonium verde, pero' quando prendo la pianta di un colore vorrei restasse di quel colore;evito di parlare poi di quelle che perdono la variegatura!!!!
 
Alto