• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composto per succulente

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
oggi al Bricofer ho visto questi materiali, gemme di argilla e perle di pomice. Unite a sabbia e terriccio, possono rappresentare un buon composto per piante grasse?
Eventualmente, in quali proporzioni?
Perfettamente mescolate oppure a strati?
Grazie. IMG_20190402_180906.jpeg IMG_20190402_180900.jpeg

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente l'argilla no, al massimo sul fondo del vaso ma è meglio usarla per altre piante. La pomice non so che pezzatura ha ma potrebbe andare.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Buonasera,
oggi al Bricofer ho visto questi materiali, gemme di argilla e perle di pomice. Unite a sabbia e terriccio, possono rappresentare un buon composto per piante grasse?
Eventualmente, in quali proporzioni?
Perfettamente mescolate oppure a strati?
Grazie. Vedi l'allegato 491858 Vedi l'allegato 491859

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Ciao, l'argilla espansa non va bene come non va bene la sabbia... puoi usare 1/3 pomice, 1/3 lapillo e 1/3 terra da gerani
 

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'argilla espansa non va bene come non va bene la sabbia... puoi usare 1/3 pomice, 1/3 lapillo e 1/3 terra da gerani
Ok, allora comprerò le perle di pomice.
Non ho idea di dove trovare il lapillo, ne sono forniti i vivai?
Grazie.


Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ok, allora comprerò le perle di pomice.
Non ho idea di dove trovare il lapillo, ne sono forniti i vivai?
Grazie.


Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Guarda, li dipende dalla quantità di piante che hai. Se hai 3-4 piante grasse ti conviene prendere un terriccio già pronto, senza stare a miscelare o a procacciare elementi. Tieni conto che Brico non è economico, io ho pagato 50 litri di pomice 6€ in vivaio, quindi 4€ per un sacchettino da freezer di "perle di pomice" mi senbra un furto...
Ieri mi sono dimenticata di specificarti perché non bisognerebbe usare sabbia e argilla espansa: la sabbia trattiene tantissimo l'acqua, specie se è a granulometria fine e viene associata con la torba (esperienza personale, 100% di piante piantato in in composto con sabbia fai da te perse nel giro di un inverno), mentre l'argilla espansa tende a smuovere il terreno risalendo in superficie e a trattenere molto l'umidità.
Buona giornata e buona coltivazione :cool:
 

cri1401

Florello Senior
bah, io con il mix 1/3 torba, 1/3 sabbia e 1/3 pomice (o lapillo) e usando i vasi di coccio mi trovo benissimo....poi ovvio non uso la sabbia fine da intonaco ma quella più grossolana da calcestruzzo.
Il lapillo lo trovi anche nei magazzini edili ad un prezzo onesto.
La mia è una questione di praticità e costi: la torba professionale ce l'ho gratis dato il lavoro dei miei. Avevo anche usato del terriccio derivante da latame di mucca compostato: in quel caso miscelavo 1/3 torba, 1/3 sabbia e 1/3 pomice e poi univo anche lo stesso mix ma sostituendo la torba con il terriccio e poi mischiavo il tutto, ma l'ho usato per le succulente più che per i cactus.
Ieri ho trovato questo articolo molto interessante (ma siamo su altri livelli).
Adesso, man mano che le svaso cerco di migliorare i mix di terra in base alle varie piante grazie ai consigli dei GURU del forum ;)
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
mentre l'argilla espansa tende a smuovere il terreno risalendo in superficie e a trattenere molto l'umidità.

Ciao,

che l'argilla espansa non vada usata perché viene in superficie è correttissimo.
Che non venga usata perché trattiene acqua è assolutamente falso. Anzi, è proprio il contrario.
Si usa pomice, lapillo e cocci tritati perché, se bagnati, trattengono un po' di umidità e la rilasciano nei periodi di siccità.
L'argilla invece non assorbe quasi nulla se non nello strato più superficiale.
Prendi due palline di argilla, due pezzi di coccio, due pezzi di pomice e due di lapillo e metti tutto in acqua.
Dopo mezz'ora togline uno per tipo e rompili.
L'argilla, la pomice ed il lapillo saranno umidi dentro e fuori. L'argilla espansa all'interno sarà asciutta.
Rifai la stessa cosa dopo un giorno con le palline rimaste. Il risultato sarà identico.
Significa che argilla, pomice e lapillo assorbono una quantità costante di acqua. L'argilla espansa non assorbe quasi nulla.

Anche la ghiaia non trattiene umidità ma resta in profondità e rende il terreno drenante, sciolto.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ho visto l'articolo indicato da cri1401. Quando ho letto a proposito del lapillo "...Semplicemente, spinge un po’ troppo le piante... Al di là di questo, con alcune succulente di mia semina uso ancora questo substrato, giusto per velocizzare un po’ la crescita nei primi anni. In tutte le altre composte, invece, il lapillo l’ho abolito. Tende ad assorbire l’acqua, come la pomice, e la trattiene troppo a lungo." mi sono chiesto che tipo di lapillo abbia mai usato. Tutti i coltivatori di Roma e dintorni hanno usato e usano il lapillo. Non faccio eccezione io che ho tutte le cactacee coltivate in lapillo in purezza e tutta 'sta spinta proprio non la vedo! Se ci pensiamo un attimo, le piante in lapillo puro si possono assimilare a una coltivazione di tipo idroponica: se non metti acqua e concime le piante "vivacchiano" ma non crescono. Poi non spiega perche la torba sia usata da tutti i vivaisti malgrado le sue deleterie qualità; basta aver frequentato qualche vivaio di succulente per capirlo: condizioni climatiche (temperatura, luce, umidità) e di coltivazione assolutamente irripetibili in casa o in una piccola serra fanno si che la torba diventi un substrato come tanti, col pregio di essere economico! Anni fa in Germania coltivavano succulente in torba di cocco: costava piu il substrato che la pianta che c'era coltivata e infatti è stata eliminata; adesso si trova qualcosa coltivata in pula di cereali....
E, poi, la sabbia di fiume...o mettersi a misurare il valore del pH della torba...servono i RIS di Parma.
La verita è che 'ste piante si adattano a vivere in ogni porcheria di substrato gli diamo, hanno una resilienza alle nostre "ricette per il terriccio perfetto" che noi nemmeno ce la sognamo. Altro che percentuali. ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che le piante siano adattabili a vari tipi di terreno, questo è assolutamente vero.
Che le piante stiano meglio se assecondiamo le loro esigenze, è altrettanto vero.
Purtroppo le piante (e vale per tutte le piante) andrebbero lasciate nei loro habitat naturali.
Cercare di portare, ad esempio, un cactus messicano a Roma o Biella è una tortura per la pianta.
Il clima è diverso, le condizioni pure e la vita in un vasetto non è certo l'ideale.
Per il nostro egoismo di volerci circondare di piante strane, le piante sicuramente non vivono al meglio delle loro possibilità.
Cercare di dargli luce, calore e terreno più simili ai loro habitat naturali, è il minimo che possiamo fare.

Ste
 

peppeorchid

Apprendista Florello
del ceramis granulato e del ceramis spezial substrat fur kakteen/sukkul mi sapete dire qualcosa ? ho adoperato altri prodotti di questo marchi, li ho trovati un po' cari ma di qualità
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non l'ho mai usato. In genere io non compro mai terreni già pronti. Prendo terra da giardino (scavo nell'orto e prendo un po' di terra) alla quale mescolo sabbia grossolana, pomice, lapillo, ghiaia e cocci tritati.
Di solito faccio 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti.
Con questa miscela mi sono sempre trovato bene.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ho visto l'articolo indicato da cri1401. Quando ho letto a proposito del lapillo "...Semplicemente, spinge un po’ troppo le piante... Al di là di questo, con alcune succulente di mia semina uso ancora questo substrato, giusto per velocizzare un po’ la crescita nei primi anni. In tutte le altre composte, invece, il lapillo l’ho abolito. Tende ad assorbire l’acqua, come la pomice, e la trattiene troppo a lungo." mi sono chiesto che tipo di lapillo abbia mai usato. Tutti i coltivatori di Roma e dintorni hanno usato e usano il lapillo. Non faccio eccezione io che ho tutte le cactacee coltivate in lapillo in purezza e tutta 'sta spinta proprio non la vedo! Se ci pensiamo un attimo, le piante in lapillo puro si possono assimilare a una coltivazione di tipo idroponica: se non metti acqua e concime le piante "vivacchiano" ma non crescono. Poi non spiega perche la torba sia usata da tutti i vivaisti malgrado le sue deleterie qualità; basta aver frequentato qualche vivaio di succulente per capirlo: condizioni climatiche (temperatura, luce, umidità) e di coltivazione assolutamente irripetibili in casa o in una piccola serra fanno si che la torba diventi un substrato come tanti, col pregio di essere economico! Anni fa in Germania coltivavano succulente in torba di cocco: costava piu il substrato che la pianta che c'era coltivata e infatti è stata eliminata; adesso si trova qualcosa coltivata in pula di cereali....
E, poi, la sabbia di fiume...o mettersi a misurare il valore del pH della torba...servono i RIS di Parma.
La verita è che 'ste piante si adattano a vivere in ogni porcheria di substrato gli diamo, hanno una resilienza alle nostre "ricette per il terriccio perfetto" che noi nemmeno ce la sognamo. Altro che percentuali. ;)

:ROFLMAO::ROFLMAO: l'ho pensato anche io. Io cerco di fare del mio meglio, secondo i vostri consigli e in base anche alle mie possibilità. Insomma, coltivo queste piante per divertimento e perché mi piacciono, se devo mettermi li ad analizzare tutto no, non ne vale più la pena...ho già il lavoro che mi stressa.
 

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
bah, io con il mix 1/3 torba, 1/3 sabbia e 1/3 pomice (o lapillo) e usando i vasi di coccio mi trovo benissimo....

Solo una domanda: perché specifichi di utilizzare vasi in coccio? A parità di composto, cambia qualcosa nella coltivazione tra l'utilizzo di vasi in plastica e in coccio, oltre al fatto che quest'ultimo è poroso, per cui immagino richieda un maggiore apporto di acqua.
Grazie.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Buonasera,
oggi al Bricofer ho visto questi materiali, gemme di argilla e perle di pomice. Unite a sabbia e terriccio, possono rappresentare un buon composto per piante grasse?
Eventualmente, in quali proporzioni?
Perfettamente mescolate oppure a strati?
Grazie. Vedi l'allegato 491858 Vedi l'allegato 491859

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Anche io ho utilizzato la pomice di quella marca. L'avevo trovata presso un'altro brico. Unica cosa, spezzo con un martello le parti più grosse. Stessa cosa con il lapillo (sacchetto comprato all'esselunga un po' grosso) le "pietre" più grandi le rompo con il martello.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Solo una domanda: perché specifichi di utilizzare vasi in coccio? A parità di composto, cambia qualcosa nella coltivazione tra l'utilizzo di vasi in plastica e in coccio, oltre al fatto che quest'ultimo è poroso, per cui immagino richieda un maggiore apporto di acqua.
Grazie.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
Con le piante grasse il vaso in coccio e' utile per far asciugare prima la composta. Specie con i cactus e con i lithops che richiedono un drenaggio buono ( e per i lithops l'asciugatura del composto in 3gg) aiuta a evitare di lasciarli per troppo tempo con le radici umide.
 

cri1401

Florello Senior
Anche io ho utilizzato la pomice di quella marca. L'avevo trovata presso un'altro brico. Unica cosa, spezzo con un martello le parti più grosse. Stessa cosa con il lapillo (sacchetto comprato all'esselunga un po' grosso) le "pietre" più grandi le rompo con il martello.
So che Mollo in Corso Alessandria ha il lapillo 3-5mm (così mi ha detto mio padre) e da Pregno trovi la Pomice 8-12mm (mi sembra) a 12€ il sacco forse da 50l (non mi ricordo benissimo è passato del tempo :confused:)
 

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Con le piante grasse il vaso in coccio e' utile per far asciugare prima la composta. Specie con i cactus e con i lithops che richiedono un drenaggio buono ( e per i lithops l'asciugatura del composto in 3gg) aiuta a evitare di lasciarli per troppo tempo con le radici umide.
Si, questo è comprensibile, anche se vedo nei vari gruppi Facebook che seguo, foto di decine di piante (di privati, non vivai) - anche lithops - tutte allineate e nel loro orribile vaso di plastica nero. :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Si, questo è comprensibile, anche se vedo nei vari gruppi Facebook che seguo, foto di decine di piante (di privati, non vivai) - anche lithops - tutte allineate e nel loro orribile vaso di plastica nero. :)
il vaso nero, specie se quadrato e' usato per comodità, visto che sono piu' leggeri e si riescono a incastrare meglio nelle mensole; tanto piu' se coltivi cactus da anni e hai fatto l'occhio per l'acqua da dargli.
 
Alto