• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapone di Marsiglia

Eli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
È già da qualche anno che in casa lotto per l'utilizzo di prodotti il più naturali possibile sia nell'orto che in giardino.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi usa il sapone di Marsiglia contro gli afidi.
Non ho alcuna esperienza con questo prodotto: suggerimenti, ma soprattutto dosaggi se li avete (le mie rose ringraziano).
Grazie mille.
 

pNino

Maestro Giardinauta
guarda io sto usando 2 cucchiai di olio di neem + 1 cucchiaino di sapone molle o di marsiglia (in base a quale ho e in mancanza sapone per i piatti) in 2 litri d'acqua, con buoni risultati.
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Interessante...li ho in casa, per cui proverò, soprattutto perché così vario prodotti di anno in anno.
Magari la mia è una domanda sciocca, l'olio di neem potrebbe esser sostituito da olio minerale?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Interessante...li ho in casa, per cui proverò, soprattutto perché così vario prodotti di anno in anno.
Magari la mia è una domanda sciocca, l'olio di neem potrebbe esser sostituito da olio minerale?
si e' no, nel senso hanno azioni simili ma differenti. L'olio in generale ( minerale o vegetale che sia) ha la proprieta' di creare una patina che va a otturare le vie respiratori della maggior parte dei parassiti, e essendo l'olio di neem oleoso di natura ha questo effetto, ma se scegli un azione meccanica di questo tipo e' meglio puntare a olii bianchi, che aderiscono meglio rispetto l'olio di neem. Infatti spruzzzando l'olio bianco la pianta resta "unta" per molto piu' tempo rispetto a quando spruzzi il neem. Di suo pero' i semi di neem contengono l' azadiractina, una sostanza insetticida e leggermente fungicida, che viene assorbita in parte anche dalla pianta come fosse un sistemico ( si puo' anche innaffire con la soluzione di neem), ma questa sostanza non e' particolarmente forte e per questo delle volte viene mescolato con altri insetticidi tipo anche il piretro.
 
Alto