• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

niente fiori

spot

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti!
E' una vita che non passo più di qua, ma è davvero un piacere ritrovarvi.
La mia domanda riguarda un Phaleanopsis in ottimissima forma, ma che da due anni nn mi da soddisfazione e non caccia manco un fiore a pagarla....
Come mai?
grazie in anticipo..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
E' una vita che non passo più di qua, ma è davvero un piacere ritrovarvi.
La mia domanda riguarda un Phaleanopsis in ottimissima forma, ma che da due anni nn mi da soddisfazione e non caccia manco un fiore a pagarla....
Come mai?
grazie in anticipo..
Fornisci qualche notizia in più: dove la tieni, come la curi, se la concimi o no, come la innaffi e posta una foto di dimensione massima 800x600
Una causa potrebbe essere che non riceve luce sufficiente per fiorire.
 

spot

Maestro Giardinauta
Beh, direi che di luce ne ha in abbondanza. Inverno come da foto, estate ombra luminosa. Mangia regolarmente un concime a lenta cessione e, come vedete, bella è bella....
 

Allegati

  • IMG_9990.jpg
    IMG_9990.jpg
    873,9 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Beh, direi che di luce ne ha in abbondanza. Inverno come da foto, estate ombra luminosa. Mangia regolarmente un concime a lenta cessione e, come vedete, bella è bella....
Non è una phaleanopsis ma un cymbidium.
Gradisce qualche ora di sole diretto in estate (sole del mattino). All'aperto durante la bella stagione! Inoltre ha bisogno di fresco per fiorire: va bene , in inverno un locale luminoso ma non riscaldato con T di 10-15°C.
La pianta sta davvero bene se le foglie, anzichè essere verde scuro, son verde chiaro.
Mi sembra troppo pompata per fiorire: è un'orchidea che fiorisce meglio se sta a dieta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
manca la luce
in primavera mettila fuori, posizione dove prenda anche sole diretto, abituala poco alla volta altrimenti brucia le foglie, se non prende un po' sole non fiorisce

comunque NON è una phalaenopsis, è un Cymbidium come ti ha già detto Stefano .... ecco perchè è meglio vedere le foto prima di parlare :D

secondo me sta benone, manca solo luce
 

spot

Maestro Giardinauta
Non è una phaleanopsis ma un cymbidium.
Gradisce qualche ora di sole diretto in estate (sole del mattino). All'aperto durante la bella stagione! Inoltre ha bisogno di fresco per fiorire: va bene , in inverno un locale luminoso ma non riscaldato con T di 10-15°C.
La pianta sta davvero bene se le foglie, anzichè essere verde scuro, son verde chiaro.
Mi sembra troppo pompata per fiorire: è un'orchidea che fiorisce meglio se sta a dieta.
Perfetto... mi regolo su quanto mi hai detto. Grazie mille!
 
Alto