• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione specie bambù Parco Segantini (Milano)

Icchy92

Guru Giardinauta
Tempo fa mi sono imbattuto in questo curioso boschetto di bambù nella zona sud di milano, essendo abituato ai normali bambù alti massimo 3/4 metri che ci sono nei giardini sotto casa sono rimasto davvero impressionato dalla dimensione di queste piante. Qualcuno è in grado di riconoscere la specie?
Questa sono delle foto che ho fatto io
IMG-20180103-WA0007.jpeg IMG-20180103-WA0005.jpeg

Mentre qui e qui potete vedere delle foto presenti su un sito
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bamboo di quelle dimensioni appartengono quasi sicuramente al genere Phyllostachys, che sfortunatamente include decine di specie ed altrettante cultivars
diverse, che con delle immagini così generiche sono difficilissime se non impossibili da identificare con assoluta sicurezza.:ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Vediamo se qualche utente milanese che conosce il posto si fa avanti, nel caso dovessi ripassare da quelle parti cosa mi consigli di fotografare per una più facile identificazione?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Servirebbero i rizomi ma quelli non li puoi fotografare senza scavare e può essere che finiresti dentro....:D poi servirebbero i turioni, e una pianta giovane
con relativi internodi e fogliame in soggettiva macro... e poi più dettagli ci sono e meglio è....:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Foto-06-06-15-03-04-04.jpg


Sono andato a dare un'occhiata al parco Segantini, di piante ce ne sono poche ma devo dire che è ben frequentato, ma poco considerato.
Della bionda si sa tutto, della sua gonna e della sua borsa idem, ma della vegetazione nemmeno una parola per sbaglio....:(
 

pNino

Maestro Giardinauta
Mi sembra piccolino per un moso ( p. Edulis) non ha canne nere, quindi da escludere anche il nigra, non le ha gialle, via pure la aurea e aurea sulcata. Ne restano un'altra 50na da escludere :smoke:
Canne di quelle dimensioni me le sono fatte raccogliere in un giardino del condominio di un mio amico per usarle come struttura per l'amaca :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A me piacerebbe affiancare un bambù di queste dimensioni a quello che c'è nei giardinetti vicino a casa, ora l'hanno potato tutto a un metro da terra (orrore) ma prima faceva dei bei cespuglioni alti 4/5 metri con canne da 3/4 cm massimo di diametro.
 

pNino

Maestro Giardinauta
A me piacerebbe affiancare un bambù di queste dimensioni a quello che c'è nei giardinetti vicino a casa, ora l'hanno potato tutto a un metro da terra (orrore) ma prima faceva dei bei cespuglioni alti 4/5 metri con canne da 3/4 cm massimo di diametro.
i phyllostachis sono invasivi. Di queste dimensioni ci sono i lako o i dadrocalamus che sono belli ( i neri!!!!) oltre a non essere invasivi, peccato ma non siano resistenti al freddo e non si trovino facilmente. Ma se ne vuoi uno grande e non t'importa se e' invasivo pui prendere l'edulis (il moso), tra i giganti e' uno dei piu' diffusi e relativamente facile da trovare.
 

DryMan

Guru Giardinauta
... ora l'hanno potato tutto a un metro da terra (orrore) ma prima faceva dei bei cespuglioni alti 4/5 metri con canne da 3/4 cm massimo di diametro.
Hai ragione, nemmeno io ho rispetto di chi pota i bambù e di tante altre piante che non vanno potate.
Comunque lungo l'Adda ci sono boschi foltissimi di bambù, è qualche anno che non ci vado ma sono tronchi alti ben più di 4 o 5 metri.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si purtroppo in giro ci sono anche boschetti sfuggiti alla coltivazione, fortunatamente non è così facile che si riproduca per seme ma va comunque tenuto sotto controllo. Comunque il mio è un desiderio un po' utopico essendo un giardino comunale (anche se ogni anno vado a tagliare un po' di canne per fare i sostegni per i pomodori e i nidi per le osmie :LOL: ).
 

pNino

Maestro Giardinauta
Si purtroppo in giro ci sono anche boschetti sfuggiti alla coltivazione, fortunatamente non è così facile che si riproduca per seme ma va comunque tenuto sotto controllo. Comunque il mio è un desiderio un po' utopico essendo un giardino comunale (anche se ogni anno vado a tagliare un po' di canne per fare i sostegni per i pomodori e i nidi per le osmie :LOL: ).
E' piuttosto facile che si riproduca per seme ( ne fa a tonnellate), la fortuna e' che fiorisce 1 sola volta ogni 75-100 anni :LOL:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Esatto, infatti credo siano poche le piante di quell'età in italia :D
E' una cosa ancora piu' spettacolare, la fioritura e' sincronizzata in tutto il mondo! Quindi se in Italia e' stata portata una pianta fatta da un rizoma cinese, la pianta italiana non dovrà aspettare 80 anni per fiorire, ma fiorita' nello stesso istante della pianta madre cinese e di tutte le altre piante nate dai semi della " nonna". infatti se non sbaglio si tiene una specie di storico delle fioriture delle diverse specie di bamboo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Avevo già sentito di questa cosa ma sono appena andato a informarmi meglio, pare che questa cosa valga anche per tutti i semi provenienti dalla stesso genitore :eek: anche se da quel che ho capito non vale per la "specie", ovvero piante della stessa specie ma nate da genitori diversi avranno periodi di fioritura differenti.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Avevo già sentito di questa cosa ma sono appena andato a informarmi meglio, pare che questa cosa valga anche per tutti i semi provenienti dalla stesso genitore :eek: anche se da quel che ho capito non vale per la "specie", ovvero piante della stessa specie ma nate da genitori diversi avranno periodi di fioritura differenti.
ma fiorita' nello stesso istante della pianta madre cinese e di tutte le altre piante nate dai semi della " nonna". infatti se non sbaglio si tiene una specie di storico delle fioriture delle diverse specie di bamboo
non ti fidavi? XD
Lo storico delle fioriture e' tenuto perche' anche se piante nate da altre piante madri avranno fioriture in periodi differenti si ha comunque un idea della prossima fioritura, e per i coltivatori in zone con foreste di bamboo vicino e' molto utile, visto che l'abbondanza di semi richiama molti animali potenzialmente dannosi per le coltivazioni.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so come sia possibile ma avevo bellamente ignorato che ti fossi riferito anche ai semi, sorry :D comunque sono proprio delle piante strane!
 

DryMan

Guru Giardinauta
... l'abbondanza di semi richiama molti animali potenzialmente dannosi per le coltivazioni.
La trovo una pianta magnifica, le sue foreste sono fittissime, buie, sempreverdi; dopo aver bevuto l'acqua del bambù puoi farci uno stufatino e sei contento.
Sembra che l'unico problema nei paesi di origine è che quando muore arrivano orde di topi famelici che si pappano tutto e poi anche loro muoiono di fame appestando l'aria.
 
Alto