• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione del fragoleto

giallocrema

Giardinauta Senior
Buondì ho un fragoleto in una aiola rialzata. Devo dire che finora non mi ha dato grandi soddisfazioni, caccia tremila stoloni, produce poche fragole e metà le trovo mezze mangiucchiate.
Ora devo evidentemente reimpostarlo per aumentare la resa a cominciare dalla manutenzione invernale.
Alcuni dicono buttaci sopra della paglia altri dicono gradisce gli aghi di pino, poi dovrei concimarlo ma se metto subito dello stallatico sfarinato faccio un errore?
Inoltre a ripresa vegetativa è meglio tendere un telo o una rete antiuccelli?
Poi apro altra discussione su lamponi e more.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La fragola dura 3 anni.
Quindi: gli stoloni che vengono annualmente prodotti vanno trapiantati in una aiuola a parte a luglio e, dal trapianto fino all'inverno, occorre togliere alle piantine (cioè agli stoloni appena trapiantati) i fiori e eventuali neo-stoloni per dar loro modo di irrobustirsi. Durante l'inverno le piante non si proteggono con nulla: al massimo con pochi cm di stallatico maturo.
In primavera: arieggiare bene e poi, quando ci sono le fragole verdi occorre pacciamare con la paglia per evitare che i frutti si sporchino di terra e ammuffiscano. In presenza di fragole verdi stendere rete antiuccelli e, prima di questa, dopo la pacciamatura con la paglia, spargere un pò di limacida in granuli per uccidere le beghette bianche che sono ghiotte dei frutti. Se durante la fioritura non piove, allagare il fragolaio per avere frutti grossi e sugosi.
A raccolto avvenuto: tenere i nuovi stoloni e, a luglio piantarli in una aiuola a parte e ripetere con essi la procedura descritta prima. In pratica: il fragolaio ogni anno si sposta: ogni anno avrai: l'aiuola nuova, quella di due anni e quella di tre anni. Dopo il terzo anno, estirpi tutto e le rimpiazzi con piantine nuove (da stoloni). Nelle aiuole di un anno, e due anni, dopo la raccolta sarchiare dalle malerbe e destolonare le piante e strappare da esse i fiori, in quanto le fragole estive e autunnali tolgono energie inutili alle piante.
Come vedi, il fragolaio ha un andamento CICLICO da rispettare in modo rigoroso per avere ogni primavera un abbondante raccolto.
Per far radicare facilmente gli stoloni: fissali a terra con le forcine che usi per fermare i capelli oppure sprofonda sotto ogni stolone un vasetto di yoghurt colmo della terra che hai tolto per interrarlo e vi fissi lo stolone sempre con la forcina: otterrai vigorose piante con pane di terra da trapiantare in nuova sede a luglio.
Buon Natale!
Aspettiamo discussione su more e lamponi!
Stefano
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Tutto ok stefano, ti ringrazio. Adesso imparo a memoria la risposta e la recito come un salmo fino alla primavera.
L'unico dubbio riguarda le fragole cosiddette rifiorenti che dovrebbero dare più raccolti all'anno (così dicono) e che pensavo di dover lasciar fiorire e fruttificare più volte, cosa che forse non è corretta. Non pensavo evidentemente che il fragoleto fosse tanto impegnativo.
Ho anche messo in un angolo quelle di bosco, credo che anche per loro valga lo stesso tran tran, o no?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tutto ok stefano, ti ringrazio. Adesso imparo a memoria la risposta e la recito come un salmo fino alla primavera.
L'unico dubbio riguarda le fragole cosiddette rifiorenti che dovrebbero dare più raccolti all'anno (così dicono) e che pensavo di dover lasciar fiorire e fruttificare più volte, cosa che forse non è corretta. Non pensavo evidentemente che il fragoleto fosse tanto impegnativo.
Ho anche messo in un angolo quelle di bosco, credo che anche per loro valga lo stesso tran tran, o no?
Puoi concedere alle rifiorenti una seconda fioritura estiva ma non andare oltre sennò le piante si spompano prima del dovuto.
Per quelle di bosco le cure sono minime: essendo selvatiche sono meno esigenti. Vale anche per loro, con meno frequenza, il rinnovo totale da stoloni nuovi.
Sì, il fragoleto impegna ma vuoi mettere il sapore delle tue fragole, maturate al sole bergamasco, rispetto a quelle bombate in serra?
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Sicuramente una delle poche che sono riuscita a mangiare erano molto saporite...con un retrogusto forte e un notevole profumo...inondate dal sudore della mia fronte:cool:
Ora ho un guazzabuglio tra stoloni vecchi, nuovi, fragole capostipiti che vai a capire. Se potessero colonizzare anche la vicina lo farebbero volentieri.
Poi ... ben tre letti di allevamento..accidenti devo fare spazio.
Si sono insinuate pure nell'altra aiola infilandosi tra la melanzana e il pomodoro. Mi sa che devo ripartire da zero.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sicuramente una delle poche che sono riuscita a mangiare erano molto saporite...con un retrogusto forte e un notevole profumo...inondate dal sudore della mia fronte:cool:
Ora ho un guazzabuglio tra stoloni vecchi, nuovi, fragole capostipiti che vai a capire. Se potessero colonizzare anche la vicina lo farebbero volentieri.
Poi ... ben tre letti di allevamento..accidenti devo fare spazio.
Si sono insinuate pure nell'altra aiola infilandosi tra la melanzana e il pomodoro. Mi sa che devo ripartire da zero.
inondate dal sudore della mia fronte: :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Domani posto le foto del mio fragoleto: te le spiego tutte così capisci bene.:bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stamattina alle 10 ho fatto le foto dopo la gelata notturna (-1,5°C).
Puoi vedere (ho messo opportune didascalie alle foto) la situazione.
L'aiuola realizzata da stoloni a luglio 2018 è nel suo splendore: le piante non le ho protette con nulla in modo da non togliere loro luce e sono (vedi i particolari) robuste e vigorose perchè ho impedito loro di fiorire e di produrre altri stoloni. Le fragole tollerano benissimo il gelo.
Le vecchie aiuole, coperte con foglie secche, conosceranno la lama della vanga sta primavera e, in estate, accoglieranno nuove piantine dall'aiuola nuova.
Puoi vedere come la pianta di 2 anni sia molto più piccola e esaurita di quelle nuove.
Semplice no?
 

Allegati

  • Aiuola realizzata a luglio 2018.jpg
    Aiuola realizzata a luglio 2018.jpg
    160,2 KB · Visite: 4
  • Aiuola realizzata a luglio 2018 particolari.jpg
    Aiuola realizzata a luglio 2018 particolari.jpg
    174,4 KB · Visite: 10
  • Particolare fragola nuova del luglio 2018.jpg
    Particolare fragola nuova del luglio 2018.jpg
    173,1 KB · Visite: 4
  • Aiuola di 2 anni.jpg
    Aiuola di 2 anni.jpg
    180,3 KB · Visite: 3
  • Aiuola di 3 anni (sotto gli archetti).jpg
    Aiuola di 3 anni (sotto gli archetti).jpg
    191,9 KB · Visite: 5
  • Aiuola di 2 anni (particolare).jpg
    Aiuola di 2 anni (particolare).jpg
    170,7 KB · Visite: 8
  • Particolare di una fragola di 2 anni.jpg
    Particolare di una fragola di 2 anni.jpg
    177,3 KB · Visite: 7

giallocrema

Giardinauta Senior
Ecco stavo giusto giusto pensando che il modo migliore di disporle è a filari, mi hai preceduto
Io le ho messe in una grossa aiola quadrata, molto meno ergonomica dovendole traslare su tre coltivazioni in successione.
Morale: le sposto!
Metterò qualcosa di diverso nella aiola (dopo un fragoleto succhiasangue mi sa che dovrò ingrassarla bene).
Adesso studio le immagini
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adesso studio le immagini
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
non c'è niente da studiare: guardale e basta. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
PS: la neo aiuola è formata da piantine disposte su 4 file.
La distanza tra fila e fila è 20 cm e tra pianta e pianta 15 cm.
La disposizione a file aiuta nelle operazioni colturali e permette di riconoscere subito le piante da neo-stoloni, in quanto queste crescono dove più pare a loro!!:bacio:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Niente paura! In primavera sposti in un'altra prosa le piante migliori e poi, i loro stoloni li tieni e li trapianti in file ordinate in una nuova prosa a luglio, come ti avevo spiegato. Impedirai alle neopiante da stoloni di fiorire e di produrre altri stoloni, così nel 2020 se ci sarai ancora, avrai un raccolto importante.
 

Similar threads

Alto