• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi in garage

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo ogni quanto annaffiare i miei agrumi in vaso che ho riparato in garage ( luminosissimo, perciò riposo vegetativo molto relativo)...
È un ambiente molto asciutto con temperature molto variabili, quando c'è il sole fa quasi caldo, di notte o quando il sole non c'è, resta comunque intorno ai 10-15 gradi...
O semplicemente bagno quando il terriccio è asciutto? Non li affamo?
Consigliatemi, voi che sapete...
:ciao:
 

NicolaScru

Giardinauta
Gli agrumi vanno annaffiati molto, lasciati bere tutto fino a seccare il terreno e poi provvedere nuovamente a un innaffiamento abbondante.
I miei li annaffio circa ogni 2/4 settimane, ma non ho le tue temperature.

Usa il "ditometro": se nei primi 10 cm la terra è secca, innaffia, sennò aspetta.
Ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
lo farò, @NicolaScru , grazie!
unico dubbio
Gli agrumi vanno annaffiati molto, lasciati bere tutto fino a seccare il terreno
il terreno dei miei agrumi è ultra drenante, quando li bagno sembra che l'acqua scorra via tutta, subito, appare subito da sotto il vaso...
dovrei mettere un sottovaso ( a cui sono normalmente contraria!) per dare al terriccio il tempo di riprendersene un po' per capillarità???
 

NicolaScru

Giardinauta
Eh...sarebbe meglio.
Eventualmente questa tarda primavera puoi rinvasare le piante e provvedere a cambiare la composizione del terreno (giusto per avere meno lavoro, è dura gestire una pianta che beve molto in vaso drenante!)
 

awalkony

Giardinauta Senior
Magari dagli anche concime liquido apposito per agrumi . Io ne ho uno che in etichetta dice di darne una dose ogni 14-15 giorni in inverno e una volta a settimana in estate.
 
Alto