• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Gelsomino

Elemax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a giugno ho acquistato un gelsomino che per tutta l’estate non mi ha dato problemi, ma in quest’ultimo periodo vedo che le sue foglie non sono più verdoni ma di un verde molto chiaro e molte volte diventano gialle e cadono! Cosa posso fare? Il fioraio da dove l’ho acquistato mi ha detto di mettere poca acqua, voi che mi consigliate? Spero si riprenda
 

Allegati

  • 6AA0422D-C4BF-4DE0-9C49-9434E2CE4CD9.jpeg
    6AA0422D-C4BF-4DE0-9C49-9434E2CE4CD9.jpeg
    821,4 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa ma ti faccio qualche domanda, ma lo tieni ancora nel vaso del vivaio?
Oppure lo hai rinvasato? Se sì, come? che substrato hai utilizzato? che dimensioni ha il nuovo contenitore? Hai fatto trattamenti o concimazioni?
E' un Trachelospermum jasminoides? Perché se lo fosse, va considerato che è una pianta molto vigorosa, che ha bisogno di spazio non solo aereo, ma anche a riguardo del contenitore e necessita di una buona mescolanza di terra ben nutrita, ben drenata, non solo terriccio di sacco.
 

Zenais

Giardinauta Senior
ti consiglio di prenderla la pianta con tutto il panetta di terra e porla in un vaso con terriccio per piante da fiore miscelato con perlite per favorire un buon drenaggio. Le foglie clorotiche sembra soffrano di carenza di nutrimento e con un vaso piccolo la pianta soffre. la pianta cresce in base alla grandezza del vaso, più è grande e più cresce.. ci vuole una fiorera rettangolare e lunga 60 centimentri alta 40 e larga 30almeno vedria che starà molto meglio
 

Elemax

Aspirante Giardinauta
Sono un estrema principiante e non ho il pollice verde, comunque non è il vasoo del vivaio ma un po’ più grande.... non so dirvi che gelsomino sia !
Seguirò il vostro consiglio reinvasandolo con terriccio e perlite e acquistando un vaso più grande! Grazie mille per i vostri consigli
 

Zenais

Giardinauta Senior
Si tratta di trachelospermum jasminoides che è il nome corretto del rincospermum jasminoides. Non richiede grandi attenzioni... annaffia quando il terriccio è quasi asciutto e molto sole. Usa del comcime a lento rilascio..se hwi già quello liquido usa quello prima.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sono un estrema principiante e non ho il pollice verde, comunque non è il vasoo del vivaio ma un po’ più grande.... non so dirvi che gelsomino sia !
Seguirò il vostro consiglio reinvasandolo con terriccio e perlite e acquistando un vaso più grande! Grazie mille per i vostri consigli
Quella pianta è in piena clorosi ferrica. Compra il chelato di ferro e procedi come da istruzioni. In primavera puoi tranquillamente rinvasarlo esponendolo al sole diretto.
 
Alto