• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici che non crescono e rinvaso maldestro

AngelFra

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio!
Oggi ho effettuato il mio primo rinvaso su una phal senza fiori principalmente per raddizzarla nel vaso e per valutare un po' lo stato delle radici.
Quello che ho trovato è un apparato discreto, non sviluppatissimo ma praticamente senza marciumi, che però non ha neanche una radice che dia l'impressione di essere in crescita... anzi le punte, nonostante siano "sode" e non marce, invece di essere più chiare del resto della radice sono scure‍♀️ E segno di sofferenza?
Inoltre temo di aver fatto un pasticcio... Prima di rinvasare la pianta ho tagliato una radice vuota e nel metterla nel vaso se ne è spezzata un'altra. Ho messo un pochino di cannella, completato il rinvaso e poi messo in acqua il tutto per imbibire il nuovo bark. Solo DOPO ho letto che se c'è qualche radice "ferita" la pianta non va bagnata per giorni per evitare attacchi funginei e quindi marciumi‍♀️♀️ Per cui vi chiedo, devo aspettarmi il peggio o può darsi che non accada nulla di male? C'è qualcosa che posso fare per scongiurare il pericolo o devo solo attendere e vedere come va?
Grazie per l'aiuto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Attendi di vedere come va, basta che non bagni e lasci asciugare per qualche giorno
Se hai utilizzato bark nuovo asciugherà velocemente e avrai modo di far cicatrizzare comunque le ferite
 

AngelFra

Aspirante Giardinauta
Attendi di vedere come va, basta che non bagni e lasci asciugare per qualche giorno
Se hai utilizzato bark nuovo asciugherà velocemente e avrai modo di far cicatrizzare comunque le ferite

Ok ti ringrazio! Sì il bark era nuovo e in effetti sembra essersi asciugato presto :) speriamo bene!
Le punte delle radici scure e che non crescono invece sono un brutto segnale? (In compenso però crescono anche parecchio le foglie)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Servirebbero le foto delle radici per capire cosa intendi per punte scure
Adesso hai rinvasato lascia tranquilla la pianta
Se le foglie crescono non dovrebbero esserci particolari problemi alle radici
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Se c'è una temperatura sui venti gradi, umidificazione delle.foglie e bagnature delle radici queste dovrebbero crescere. Non saprei per le radici spezzate...se inizia ad avere carenze d'acqua devi bagnare. Ovviamente bagni per qualche ora e togli poi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
umidificare, spruzzando(sistema che si usa di solito) le foglie è un'arma a doppio taglio, soprattutto quando si va verso l'inverno
se rimangono residui a lungo tempo nelle ascelle fogliari, il rischio di marciume al colletto aumenta
 
Alto