• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia - estremità delle foglie secche

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Da un po' di tempo le mie Haworthia (nome imparato qua sul forum pochi giorni fa) mostrano le punte delle foglie secche. C'è qualcosa da fare?

AYfOs8g.jpg


1A5Wkx5.jpg
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Ciao, di piante grasse sono poco esperto ma quello che ho imparato delle mie, relativamente a quella specie, è che non ama il sole pieno ne parziale delle ore centrali. I tuoi sintomi li avevo l'anno scorso, quest'anno l'ho posta a mezz'ombra ed è uno spettacolo.
Gli do acqua almeno una volta ogni due o tre settimane.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò a spostarle più in ombra.
Ho l'idea, probabilmente sbagliata, che le piante grasse possono stare sotto al sole cocente senza problemi.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Non vorrei che fosse troppa umidità, vedo la base delle foglie marroncina nella seconda foto, comunque concordo sul fatto che le haworthia devono stare a mezz'ombra

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Solamente un problema di esposizione! Le haworthia e le gasterie amano la mezz'ombra: sole al mattino e ombra dopopranzo. Belle piante, anche la Aloe maculata sullo sfondo :)
 

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nel mio terrazzo a primo mattino di sole non ce n'è proprio, in questo periodo arriva solo verso le 15.
Vabbè, vedremo che succede tenendole all'ombra vicino al basilico.
 
Alto