• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripsalide preoccupante?

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
20180609_130334-1080x1080.jpg 20180609_130300-1080x1080.jpg 20180609_125905-1080x620.jpg 20180609_130252-1080x1080.jpg 20180609_130308-1080x1080.jpg Buongiorno,
Ho una ripsalide da 9 mesi. L'ho appesa in camera da letto vicino al soffitto. Da quasi subito alcune foglie hanno sviluppato placche bianche tipo calcare che ho cercato (con scarso successo perché sono ancora lì) di curare con un fungicida. Oggi però ho visto Delle figliu piccole gialle e flosce e mi sono preoccupata molto! Le ho tolte. Qualcuno sa cosa sta succedendo alla mia pianta?
 

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
E'una Cactacea e quindi l'unica ambiente è all'aperto in zona semi-ombra: sole del primo mattino e poi solo ombra: la pianta è di questo tipo ? http://www.giromagicactus.com/rhipsalis/
Le cause possono essere tante: luce. aria, scarsa acqua, terriccio non adatto

Grazie Reginaldo,
La pianta è simile a quelle del link che mi hai mandato ma ha le foglie seghettate. Nel link dicono di non esporre a luce diretta e bagnare più spesso di una cactacea classica. Non so che fare, quelle foglioline gialle carnose e molli mi hanno preoccupata ma non so dove trovare un rimedio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' un Epiphyllum anguliger. In internet trovi tutto.
Sole al mattino e terreno molto molto ben drenato. Ama stare appeso.
Bagna solo a terriccio ben asciutto: eviti marciumi e rammollimenti e ingiallimenti.
Abitualo pian pianino al sole del mattino per non ustionarlo.
Fiorisce di notte.
Le macchie bianche non ti devono preoccupare.
 

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
E' un Epiphyllum anguliger. In internet trovi tutto.
Sole al mattino e terreno molto molto ben drenato. Ama stare appeso.
Bagna solo a terriccio ben asciutto: eviti marciumi e rammollimenti e ingiallimenti.
Abitualo pian pianino al sole del mattino per non ustionarlo.
Fiorisce di notte.
Le macchie bianche non ti devono preoccupare.
Grande!! É proprio lui, pensa che anche quando me lo hanno venduto mi hanno detto semplicemente che era una Rhipsalis. Grazie! L'ho appeso a sud-est, fino ad ora sembrava stare bene ma quelle foglie mollicce mi hanno preoccupato. Quindi non faccio nulla? Le macchie "calcaree" quindi non sono cocciniglia? Non provo a pulire con alchol? Grazie ancora!
 

reginaldo

Florello Senior
Quando ho risposto la prima volta non si vedevono e quindi memore della prima uscita non sono tornato all'inizio, ora vedo le foto : terriccio con assenza di materiale drenante, attenzione quando annaffi specialmente se le piante le tiene al sole (sono piante da tenere alla luce diretta del primo mattino), le foglie se bagnate non devono subire il sole: si bruciano.
 
Alto