• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chioccia da schiocciare

cheshirecat

Giardinauta
Prima avevo solo galline che non si acchiocciavano, ora che ne ho inserite di nuove di altra razza (nana, tipica da chioccia), ho immediatamente trovato una di loro in cova.

Dato che non ho intenzione di aumentare il numero delle galline, come faccio a "schiocciare" la chioccia?

Le pratiche popolari mi suonano un po' strane: metterla sotto una cassetta di legno finchè non si schioccia (e cosa cambia se è lì sotto?), metterla da sola in un pollaio senza nido (forse questa ha un senso), farle il bagno (eh????), darle in vino (ma scherzano???) legarla per una zampa lontano dal nido (non lo farò mai e poi mai, fosse anche il metodo più efficace).

Ma se aspetto un po' si schioccia da sola o continuerà imperterrita nella sua cova? Io le uova le levo tutti i giorni, ma ogni giorno vengono deposte dalle altre (lei non le fa più).
Qualcuno ha esperienza in merito? Anche perchè di certo appena si schioccia questa, un'altra prenderà il suo posto.

Oltretutto mi preoccupa il fatto che le galline in cova sono letteralmente anoressiche, ovvero la motivazione "cibo" passa in secondo piano rispetto alla motivazione "cova", e quanto può stare una gallina in queste condizioni? Si debilita, poverina! E a vuoto!

Ah, un'altra cosa: ho notato che ha una piccola porzione di collo spennata, si vede solo quando si gonfia e mi minaccia. Credo sia stato il gallo durante la monta, perchè ho visto che si aggrappa alle penne del collo delle sue protette, ma c'è da preoccuparsi?

Grazie amici "gallinofili" :D
 

Waves

Master Florello
No, per il collo spennato è normale.. :)
Per schiocciarla sono rimasta così :eek: mentre leggevo...farle il bagno, vino, e legarla mi paiono francamente alternative esagerate :rolleyes:
Curiosando un po' per cercare consigli ho trovato:
"SI E' SCHIOCCIATA!!!
alla fine ho dato retta alla soluzione meno traumatica (a mio punto di vista): l'ho messa su un pancale di legno coperta con un grosso vaso di terracotta.
dopo 2 giorni l'ho tirata fuori e rimessa nel pollaio: mangia, beve, razzola... come prima (spostandola ho sentito che non era nemmeno più calda sotto come quando sono in chioccia)."

A me questo fa un po' paura :cautious:
Semplicemente la metti in una gabbia da sola, senza cibo solo acqua, 2-3 giorni e passa.
Oppure:
. se vuoi schiocciarla ovviamente bagnandola crei uno stress all'animale, in alternativa potresti chiudere la gallina in un ampio gabbione per qualche giorno possibilmente in un locale a lei non conosciuto ....

Molti dicono che l'acqua è assolutamente sconsigliabile

Sarei anche io per il metodo della gabbia, 2 o 3 gg...comunque, per il fatto che non mangiano, considera che le chiocce normalmente covano senza problemi (ammenonchè non abbiano problemi di salute per cui devono "stare in forze"!) , per cui se lo desideri, puoi anche farle covare qualcosa...;)
 

cheshirecat

Giardinauta
Infatti io alla fine l'ho messa in un pollaio chiuso (nel senso che non ha la parte esterna, ma ha comunque il sole dentro) con acqua e cibo.
Sinceramente non capisco se si sia schiocciata...sicuramente non è ferma a covare, quando le metto l'erba la va a mangiare, la mangiatoia la svuota o quasi, ma fa ancora versi strani e quando mi affaccio dalla rete si siede a terra in posizione di difesa, con le ali leggermente schiuse, muovendo la testa a destra e sinistra come una pazza che fa "chi va là chi va là chi va là". E non ha ancora fatto l'uovo (prima di fare la chioccia, ne faceva 1 a giorni alterni, a volte anche in giorni consecutivi).
La cosa che mi lascia perplessa è che così dal momento esatto in cui l'ho messa là dentro... non so se il trasferimento fisico l'abbia fatta rinsavire (l'ho presa in braccio) o se è ancora chioccia ma non lo capisco.
Sta lì da 4-5 giorni ormai... booooh!!!!
 

cheshirecat

Giardinauta
Bene posso aggiornare: la gallina si è schiocciata e l'ho potuta rimettere con le amiche. La conferma del suo stato "normale" l'ho avuto dall'uovo trovato in terra nel pollaio in cui l'avevo rinchiusa.
Quindi senza traumi di alcun genere: Niente bagni, niente vino, niente corde, niente scuotimenti, niente riti voodoo....niente shock insomma (tranne il fatto che l'ho trasportata in braccio, ma ancora non ho il potere di teletrasporto...) l'ho fatta schiocciare semplicemente mettendola da sola in un pollaio senza nido, ma con cibo e acqua, e lasciandola lì per una settimana circa (ovviamente cambiando giornalmente acqua e cibo). Aggiungo anche che il pollaio era da lei conosciutissimo, dato che ci ha trascorso l'infanzia...

Stavolta non eravamo preparati, ma credo che metteremo le uova alla prossima chioccia...
 

Waves

Master Florello
Ottimo lavoro! :su:
Siiii che bello...se mettete le uova....dev'essere un'esperienza bellissima...(il mio sogno!):rolleyes:
Ma che razza è? nana si, ma come? perchè sto facendo un pensierino sull'aggiungere due/tre cocche al pollaio e sono indecisa sulla razza...
Ciao Chesire!!! :ciao::ciao:
 

cheshirecat

Giardinauta
Ottimo lavoro! :su:
Siiii che bello...se mettete le uova....dev'essere un'esperienza bellissima...(il mio sogno!):rolleyes:
Ma che razza è? nana si, ma come? perchè sto facendo un pensierino sull'aggiungere due/tre cocche al pollaio e sono indecisa sulla razza...
Ciao Chesire!!! :ciao::ciao:

Ciao Waves! Scusa ma ho letto solo oggi :D
Ricercavo questa discussione perchè nell'ultima settimana la ex chioccia si è fatta trovare molto spesso nel nido, ma non in modo costante, quindi non so se sia in procinto di rimettersi seriamente a covare. Mi piacerebbe scoprirlo, così vado a prendere le uova fecondate da farle covare....

Non ho idea di che razza sia, è nera con dei puntini bianchi, ma non a piuma orlata. Praticamente dal piumaggio sembra una Ancona nana, ...solo che chi me le ha regalate ha detto che era una razza esotica :confused::confused: quindi resta il mio "Boh!!" (ho postato una foto qui https://forum.giardinaggio.it/attachments/20180215_162339_resized-jpg.425100/
Sicuramente sono ottime ovaiole, fanno uova ovviamente piccole, circa metà delle uova normali. Il gallo ha dimensione quasi doppia rispetto alle femmine, è bello con riflessi iridescenti verdi e rossi sul collo. È grosso quasi come una livornese.
A quanto pare hanno anche proprensione alla cova. Sono iperattive e da piccole svolazzavano nel pollaio. Ora per fortuna hanno smesso, se no andrebbero dritte in bocca ai cani e alle volpi :eek::eek:. Mi volavano pure in braccio, ma poi si sono lasciate influenzare dalle signore del pollaio e sono diventate diffidenti come loro. :(
 

Waves

Master Florello
Che simpatiche che sono le nanine balck&white!!! :):)
è vero, sembrano un po' delle ancona ma non ti saprei aiutare perchè di razze non me ne intendo tanto...
grazie comunque...!!!!!!
complimenti e coccole per le cocche da parte mia :ciao::ciao:
 

cheshirecat

Giardinauta
Alla fine l'ho messa in cova con 9 uova grandi prese da amici con galline di taglia normale. Di più non le teneva. Ora attendiamo fiduciosi!
 

cheshirecat

Giardinauta
Insomma... sono nati 6 su 9. Dei 6 nati poi sono morti 3 (2 dopo pochi giorni, uno ieri). Li ha tenuti la mamma, forse la prossima volta li allevo separatamente, anche se nel pollaio non capisco proprio cosa possa essere successo, non c'è niente di pericoloso e hanno acqua e cibo accessibili, freschi e a sufficienza, vengono visitati diverse volte al giorno, il pavimento viene pulito... boh!!! i 4 pulcini che allevai senza chioccia sopravvissero perfettamente. Sono delusa e arrabbiata.
 

Waves

Master Florello
chesì, mi spiace, non te la prendere...:bacio:questa componente di incertezza e volubilità dei pulcini è stata l'unica cosa che finora mi ha trattenuto dall'incubare/comprare una bella chioccia..invece brava che hai tentato e bravi ai due pulcinini che ci sono! :bacio:
 

cheshirecat

Giardinauta
chesì, mi spiace, non te la prendere...:bacio:questa componente di incertezza e volubilità dei pulcini è stata l'unica cosa che finora mi ha trattenuto dall'incubare/comprare una bella chioccia..invece brava che hai tentato e bravi ai due pulcinini che ci sono! :bacio:
Sono 3 per ora! E pure carini. Speriamo che non facciano la fine degli altri... anche se proprio non ho capito che caspita è successo.
 
Alto