• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coryphantha o Mammillaria?!

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ultimamente ho ricevuto in regalo questa cactacea e ho cercato di classificarla, ma anche se ho trovato alcune somiglianze con la Coryphanta Clavata non sono molto convinto sia lei..Forse potrebbe essere anche una qualche Mammillaria.
Cosa ne pensate?

P.S. Purtroppo quando l'ho ricevuta mancavano alcune spine in quella più grossa. WhatsApp Image 2018-05-07 at 14.37.36.jpeg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Si, anche io l'ho pensato ma l'ho messa a confronto con tante specie di Mammillaria e non ho trovato nulla di convincente :\
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere...ma in genere la ferobergia ha delle spine più spesse e in più le protuberanze dove sono le spine (che avranno un nome ma che sconosco :p) sono meno ravvicinate le une con le altre e sono molto più tozze rispetto alla mia piantina..ahahah non mi do pace
 

chebarba

Maestro Giardinauta
No no, è una Mammillaria di sicuro, la specie è un poco più difficile, visto che mancano molte spine, sinonimo di crescita anomala. Io penso a qualcosa come longimamma o li vicino comunque...
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Si anche io ho pensato alla longimamma ma ancora non sono convinto..le protuberanze sono molto più lunghe e alcune si curvano
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio una Mammillaria appena riprenderà un aspetto normale sarà sicura la specie esatta.
 
Alto