• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto sconosciuto

META

Giardinauta Senior
Buongiorno. Quest'anno mi capita di avere in terrazzo e nel giardino numerosi di questi insetti. Va detto che gli anni scorsi non ne ho mai individuati, ma il fatto che quest'anno ne rilevo numerosi mi mette in allerta. Chiedo agli esperti di cosa si tratta per capire se nocivo, in che stadio di trova, eventuali consigli. Metto qualche foto di un esemplare morto, se necessita dettaglio migliore cercherò di provvedere. Grazie
f94fa986007086dc3dc3d36ef2d0dde1.jpg
4e4297987c745afaf7a605cd0603e867.jpg
e11a653a10d1dd7ae53ca334eb653799.jpg
579dcaf1e4d359d94c17e56ba31ecf8f.jpg
b434647574168121150428d5cc5ff18a.jpg
d7c3287067f424e6d8b97b5e03c7af3f.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbe un Lampyride (ce ne sono circa 2000 specie diverse diffuse su tutto il globo terracqueo)
upload_2018-5-1_13-37-6.jpeg
Dal tuo esemplare defunto si vede veramente troppo poco per poter azzardare alcunchè....
Da noi questi coleotteri chiamati volgarmente "lucciole" nella loro fase adulta compaiono solo
ai primi di giugno, dopo i primi sfalci del fieno maggengo, per cui adesso sarebbe ancora troppo presto,
dico da noi media/bassa Valleticino o Valsesia, da te non so...:D

sopratutto nella loro fase precedente
images
sono voraci divoratori di chiocciole, lumache, limacce ed ogni tipo di molluschi terrestri,
per cui, a meno che tu non sia un elicicultore non avresti niente da temere, anzi avresti
un bonificatore naturale di tutti quei fastidiosi molluschi divoratori di germogli di qualsiasi essenza vegetale e il tutto asssolutamente aggratis:ciao:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non riesco a capire bene se sia rosso o marrone ma mi pare questo
post-4822-1180376128.jpg


lidus%20appeso.JPG_2012525185234_lidus%20appeso.JPG

Lydus trimaculatus italicus (numerosissimo sui rosai in primavera)

oppure questo:
Omophlus-lepturoides-4.jpg
Omophlus lepturoides (Antofago dell'olivo)
 

META

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi. Dunque escludo le lucciole sia perché non corrispondono i colori sia perché sono estinte da quasi vent'anni dalle mie parti.
Mentre datura credo tu abbia trovato nel secondo il soggetto. Appena ne trovo un altro verifico meglio ma è molto simile.
Ricerco in rete qualche info se dannoso ammenoche non mi fai un riassunto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'è poco da fare riassunti: in rete c'è ben poco anche allargando la ricerca a siti di lingua inglese e francese.
Questo è quel che ho trovato.
L'Omophlus lepturoides (Omoflo dei fiori) appare saltuariamente, nel mese di maggio, in gran numero, questo coleottero si nutre di polline e fiori e preferendo, soprattutto nella tarda primavera, i fiori di colore chiaro, come quelli di Cornus sanguinea; reca danno anche agli alberi da frutta con fioritura ritardata e altre piante ospiti sono Vitis vinifera (vite), Prunus domestica (prugna), p. persica (pesca), p. Cerasus (ciliegio), p. dulcis (mandorla), Olea europea (olive), Poaceae, frumento, mais, sorgo comune, girasole, soia, ceci, Solanum tuberosum (patata)..
Le sue larve si nutrono a spese delle radici e dei tuberi di piante erbacee.

Vengono predati dalle larve di Synclisis baetica ma non credo ti importi molto a meno che tu sia in prossimità di estensioni sabbiose con dune che sono il loro habitat naturale!

Credo, comunque che la soluzione sia solo l'eliminazione manuale come per la Criocera del giglio, la Cetonia aurata, l'Oxythyrea funesta........

Ciao, ciao
 

META

Giardinauta Senior
Allora, ne ho catturato uno che poi è scappato, spero che siano più dettagliate le foto, fatemi sapere. Datura confermi?
fc3fbefe4709ab6dd69006e0a254e2e6.jpg
f94c0cb851bee36d05596a0855e764f3.jpg
f39e5fffb5f4d9196425a1602df07002.jpg
b1f2c4f7a7dc18e8ef48a717553298ac.jpg
8b3e820c4807b144527279e965ab6a9b.jpg
4dfe6d8b20d0ee810c568bc7f51322fe.jpg
eb5359f29b86a451e95387e9fbc135b7.jpg
ce5168b2ebfbff47694e18ac844e2c23.jpg
35e36a7e4dbd43956be7694a53de6f8d.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Caro Meta, avevo una gran confusione in mente perché nel frattempo avevo anche dato un'occhiata ad altre famiglie e avevo trovato altre somiglianze.
Così ho deciso di rivolgermi ad un forum di entomologia che frequento di tanto in tanto e, molto velocemente mi hanno risposto che si tratta di Psoa dubia (Bostrichidae)
2018-05-06 (6).png

Ho notato però che la tua "bestiola ha due paia di zampette non molto ravvicinate come mi sembra confermi questa tua foto
2018-05-06 (2).png
mentre la Psoa dubia ne ha tre paia di cui le prime due più ravvicinate rispetto al tuo esemplare.
Inoltre la tua sembra "rigata" mentre la Psoa mi sembra "puntinata".

Ora ho chiesto chiarimenti e vediamo cosa rispondono.

Per curiosità nella zona dove hai trovato l'insetto c'è della legna (di vite, nocciolo....)?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
,,,eh...eh... non basta un confronto visivo.
Io non ci provo neanche a avanzare ipotesi a meno che non sia un insetto parassita legato a un ospite e con sintomi di danno.

Ecology:
This is an obligate saproxylic species. Probably polyphagous in broad-leaved woody plants. In Ukraine larvae develop in vine Vitis woods.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Buonasera Alessandro!!!
Ho ricevuto la risposta dal Forum Entomologi, peraltro sono molto veloci: le due zampette sarebbero state perdute per un evento traumatico.
Però mi spiace doverli contattare ancora a rischio di essere pedante perché anche l'altra bestiola trovata da Meta in precedenza, se non sbaglio, aveva due coppie di zampette come è facile rilevare dalle foto che hanno dato origine a questo 3d e che ora invierò al Forum.
2018-05-06 (8).png

Se sbaglio vi prego di correggermi.

Buona serata.
 

META

Giardinauta Senior
Buonasera Alessandro!!!
Ho ricevuto la risposta dal Forum Entomologi, peraltro sono molto veloci: le due zampette sarebbero state perdute per un evento traumatico.
Però mi spiace doverli contattare ancora a rischio di essere pedante perché anche l'altra bestiola trovata da Meta in precedenza, se non sbaglio, aveva due coppie di zampette come è facile rilevare dalle foto che hanno dato origine a questo 3d e che ora invierò al Forum.
Vedi l'allegato 437002

Se sbaglio vi prego di correggermi.

Buona serata.
Carissima, sembra proprio la psoa dalla foto postata da te. Ti confermo che le zampette le ha perse, l'insetto tenuto da me ha preferito sacrificare le zampette pur di liberarsi.
Ad oggi tengo qualche pezzo di legna per il cammino, legna di faggio,carpine e Rovere,e un paio di mobili in legno. I mobili risultato non infestati, la legna al controllo di qualche tempo fa era libera ma in effetti devo riguardare, forse mi è sfuggito qualche nido. Ho alta legna nell'orto ma ad oggi non ho visto esemplari.
Non trovo granché in rete, visto che siete ben più esperti ed ipotizzando che il risultato della tua ricerca sia corretto che danno possono portare, di cosa si alimentano e come eliminarle?
Poi chiedo a picantina di darvi il voto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa Meta ma ero convinta di averti risposto: sembrerebbe essere interessato alle vigne e, visto che si trovano poche notizie in rete, non dovrebbe essere un "danneggiatore seriale" molto pericoloso!!!

Forse qualche esperto di vigne potrebbe saperne qualcosa; io non ne conosco, da queste parti solo "vino per casa"!!!!

Ciao, ciao
 

META

Giardinauta Senior
Scusa Meta ma ero convinta di averti risposto: sembrerebbe essere interessato alle vigne e, visto che si trovano poche notizie in rete, non dovrebbe essere un "danneggiatore seriale" molto pericoloso!!!

Forse qualche esperto di vigne potrebbe saperne qualcosa; io non ne conosco, da queste parti solo "vino per casa"!!!!

Ciao, ciao
Grazie mille, gentilissima. Avevo visto infatti ben poco in rete.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto