• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idillio finito - Per il maestro WhiteSand

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Buonasera maestro,
purtroppo l'idillio è finito e la gramigna sta cominciando di nuovo a fare capolino nel mio te di 200mq (allego foto della situazione).

Il te sta benone e non ho particolari problemi.

Lo scorso anno ho estirpato a mano tonnellate di gramigna ma questo anno volevo provare a contenerla in altro modo. Fermo restando il tenere il taglio alto e estirpare a mano il possibile ho capito di avere sostanzialmente 2 ulteriori possibilità:

1. Greenex - una passata al mese
2. Evade in dose di 40-50ml per 100mq (memore della tua esperienza con la Yukon).

Cosa mi consigli ?
le dosi di evade sono corrette ?

Grazie,
bl
 

Allegati

  • 2018-04-10 08.15.44.jpg
    2018-04-10 08.15.44.jpg
    368,8 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Maestro.....ma va la.
Comunque il tuo prato mi sembra stia andando bene. Sai altrettanto bene che minore è l'altezza di taglio e maggiore diventerà l'aggressività della gramigna.
Quindi, un buon metodo per contenerla è mantenere il taglio tra i 40 e 50mm, evitare di nutrirla eccessivamente (calcola che un cynodon abbisogna di circa il doppio di una f.a, e trattare con Evade secondo le dosi di etichetta (almeno così ho fatto io).
Io addirittura proverei a trattare con Evade solo in presenza di gramigna monitorando l'andamento dell'avvelenamento e somministrazioni con intervalli magari di 10 gg.
Lascerei stare il greenex per ora.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Gazie @white sand ,
il taglio lo sto tenendo tra 4 e 5cm l'effetto l'ho potuto constatare lo scorso hanno dove ho verificato che la gramigna a queste altezze fa davvero fatica a stolonizzare lateralmente e si alza in altezza per prendere luce evitando di strisciare...

Per la nutrizione vorrei rimanere attorno ai 10g di N/annui quindi dovrei esserci.

Tenendo presente che la gramigna è sparsa in pò per tutto il manto erboso, mi spieghi meglio la frase ..."trattare con Evade solo in presenza di gramigna monitorando l'andamento dell'avvelenamento e somministrazioni con intervalli magari di 10 gg" ?

Intendi trattare a dosi da etichetta tutto il te ogni 10gg o andare localizzato solo nelle zone più infestate ?

Grazie ancora,
bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ocio che riscrivo.....
Essendo l'Evade un selettivo per foglie larghe, usato come preventivato in partenza, potrebbe avere effetti di ingiallimento localizzato (talvolta in concomitanza con picchi di calore) a lungo andare, perciò sarebbe corretto monitorare la situazione ed interrompere la cura ai primi segnali.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao biscia, anche io mi inizio a trovare nelle tue stesse condizioni.. Sto pesando di iniettare glifosate diluito negli stoloni con una siringa per punture, almeno fino a quando sarà fattibile per estensione..

Ti linko il pdf dell'università del Tennessee riguardo il controllo di bermudagrass su prato di f.a. https://extension.tennessee.edu/publications/Documents/W237.pdf

Avevo anche parlato in un vecchio thread di un nuovo diserbante utilizzato in alcuni percorsi golfistici in America, il nome commerciale è Pylex ed è a base di topramezone. Il prezzo è improponibile per via delle dosi bassissime necessarie per il trattamento.
Questo principio attivo è utilizzato anche nelle colture di mais del sud america con il nome commerciale Convey. Il prezzo è più abbordabile, circa la metà.
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie Crasmen, l'articolo è molto interessante soprattutto nei due punti che non conoscevo:

1. Limitare la concimazione a 2 volte (Primavera e Autunno) e non 4 evitando di dare azoto nel period estivo
2. Irrigare profondo e non superficialmente

Inoltre mi pare che in italia l'unica strada per I diserbi sia usare l'Evade che contiene il Triclopir. Per gli altri principi attivi che citano non mi pare ci siano prodotti in Italia che possano essere dati su in te.

Mi ricordo la tua discussione sul Pylex, sarebbe fantastico poteselo procurare ma a quell prezzo....

Ma davvero vuoi iniettare il glifo endovena alla gramigna ?

bl
 

Crasmen

Florello
Grazie Crasmen, l'articolo è molto interessante soprattutto nei due punti che non conoscevo:

1. Limitare la concimazione a 2 volte (Primavera e Autunno) e non 4 evitando di dare azoto nel period estivo
2. Irrigare profondo e non superficialmente

Inoltre mi pare che in italia l'unica strada per I diserbi sia usare l'Evade che contiene il Triclopir. Per gli altri principi attivi che citano non mi pare ci siano prodotti in Italia che possano essere dati su in te.

Mi ricordo la tua discussione sul Pylex, sarebbe fantastico poteselo procurare ma a quell prezzo....

Ma davvero vuoi iniettare il glifo endovena alla gramigna ?

bl
Sì, probabile che provi in una zona delle iniezioni e in un'altra contenimento con greenex.

Nel Fusilade maxx trovi l'altro p.a. se vuoi procedere con le istruzioni contenute nel pdf.
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Io sono partito oggi con glifosate e pennello..

Aspettatevi un post stile cyperus a breve, tempo di organizzare :)
71c53cdeefa23c4637215274aa7aee1e.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io sono partito oggi con glifosate e pennello..

Aspettatevi un post stile cyperus a breve, tempo di organizzare :)
71c53cdeefa23c4637215274aa7aee1e.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Qui siamo da internamento....andateci calmi ragazzi l'ampliamento al piano superiore sta andando al rilento....se continuate così ci sarà posto solo in corridoio....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Qui siamo da internamento....andateci calmi ragazzi l'ampliamento al piano superiore sta andando al rilento....se continuate così ci sarà posto solo in corridoio....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Ce ne saranno una ventina sparsi per il resto del giardino :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ce ne saranno una ventina sparsi per il resto del giardino :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Questo non cambia nulla, è come le ciliegie, una tira l'altra e poi si finisce a spennellare tutto il quartiere.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Questo non cambia nulla, è come le ciliegie, una tira l'altra e poi si finisce a spennellare tutto il quartiere.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Ho scritto "gramigna comune" su Google e il primo risultato dice: "Gramigna: che cos'è e i suoi benefici".

Ho bisogno di un calmante endovena White..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Facciamo che lo tengo li per i primi gg (è più visibile rispetto a quelli in evidenza) a 5 gg da oggi lo sposto in rilievo.
Do you agree?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Facciamo che lo tengo li per i primi gg (è più visibile rispetto a quelli in evidenza) a 5 gg da oggi lo sposto in rilievo.
Do you agree?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Yeah

Ti ricordo che c'è anche quello sul cyperus da mettere in cima :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
ah ah ah....senza saperlo lo scorso hanno ho costruito esattamente gli stessi supporti di carta....poi non ho avuto coraggio di usarli.

Secondo te se spennello con greenex puro la stecchisco ? Non ho infatti glifosate a disposizione...

bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ah ah ah....senza saperlo lo scorso hanno ho costruito esattamente gli stessi supporti di carta....poi non ho avuto coraggio di usarli.

Secondo te se spennello con greenex puro la stecchisco ? Non ho infatti glifosate a disposizione...

bl
Nope, meglio spennellare Evade.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto