• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Ciao a todos! :)
Ho appena acquistato un Fico d'India che desideravo da tempo!

Il vaso mi sembra troppo piccolo, va bene rinvasarli in uno grande il doppio? Oppure mi conviene tenerli in due vasi separati?
Inoltre quanto tempo conviene aspettare per metterli a dimora nel giardino?
(Preannuncio che ahimè abbiamo avuto - in Abruzzo, a 20 minuti dalla costa - due inverni veramente molto rigidi e hanno fatto soffrire tantissime piante)

Volevo chiedervi per finire due curiosità, se è sia più o meno facile reperirlo nei vivai? Io personalmente era la prima volta che lo vedevo.
E...in che zone d'Italia se ne trovano in abbondanza (in natura intendo)? Immagino la Sicilia, ma vi dirò, sono stato spesso a Viterbo e anche lì ne ho visti in abbondanza tanto che ironicamente c'era un sentiero chiamato "Viale della Fica d'India" ahahah

Grazie a tutti, un saluto e buona giornata!
 

Allegati

  • P_20180411_174933 (Medium).jpg
    P_20180411_174933 (Medium).jpg
    135,3 KB · Visite: 8
  • P_20180411_175420 (Medium).jpg
    P_20180411_175420 (Medium).jpg
    179,6 KB · Visite: 14

reginaldo

Florello Senior
Temo fortemente che sia una pala tagliata dalla pianta madre in quanto difficilmente prima fiorisce poi fruttifica se non in vasi molto capienti, quindi: controllo se ha già emesso radici, dubito, poi cercare di farla radicare in materiale molto sabbioso meglio se in pomice usando un vaso con diametro maggiore di almeno 2 cm più grande del maggior diametro della pianta e controllare continuamente la pianta e sperare che i getti che si vedono sulla pianta si sviluppano. Operare alla luce, ma non a sole diretto, aspettare che la pianta cresca prima trattarla come adulta ivi compreso le innafiature. Personalmente visto che le pale sono molto grandi userei due vasi.
Alle nostre latitudine è necessario dare un ricovero in invernale anche se per brevi periodi resistono bene sotto zero. Non crescono velocemente.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, non è il classico fico d'India (Opuntia ficus-indica) ma un Opuntia humifusa, molto piú resistente a freddo e intemperie rispetto all'altra specie. Se ricordo bene può reggere fino a -20/-30 anche per periodi prolungati se completamente asciutto. Da me è abbastanza diffuso, soprattutto vicino al mare in quanto resiste meglio di altre Opuntia alla salsedine ma si può incontrare anche oltre i 1200 m sulle rocce vulcaniche dell'Etna, so che è anche diffuso nel nord Italia, mi pare c'è ne siano molti nei dintorni di Bolzano. Io li metterei in due vasi distinti con lapillo vulcanico puro o con un 20% di torba e terra da giardino per aumentare un po' la velocità di crescita.
Dove abiti?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Keven quale differenza c'è tra il fico d'india originale e quest'altra specie?
L'Opuntia ficus-indica è molto più grande, fino a 3/4 metri di altezza, l'Opuntia humifusa non sono sicuro raggiunga il metro... In alcuni casi si limita a strisciare.
L'humifusa presenta cladodi molto più piccoli del ficus-indica, grandi la metà o anche meno. I frutti del ficus-indica sono grandi, il colore varia dal verde-giallo al rosso acceso e presentano delle spine, quelli dell'humifusa sono viola, grandi la metà, non hanno spine e non sono commestibili (non ne sono certo, ma nessuno qui li mangia, aggiungo che macchiano più dei gelsi neri).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Opuntia Humifusa? Mi è crollato un mondo :eek: speravo in un'Opuntia Ficus-Indica, mannaggia, maledetti vivai che non mettono i nomi delle piante che vendono...

Temo fortemente che sia una pala tagliata dalla pianta madre in quanto difficilmente prima fiorisce poi fruttifica se non in vasi molto capienti, quindi: controllo se ha già emesso radici, dubito
Per fortuna invece le radici c'erano!

P_20180416_165701_Small.jpg


Ora li ho divisi come mi avete consigliato in due vasi molto più grandi di quelli in cui erano con terriccio con sabbia e granulato di lava.

P_20180417_103629_Small.jpg


Abito in Trentino, dove attualmente ho le due piantine sul balcone, ma ho una casa in Abruzzo con grande giardino, dove ho intenzione di metterle a dimora quando sarà il momento.

Ecco, a tal riguardo? Quale stagione è migliore per metterle a dimora? E quanto tempo devo aspettare, un annetto?

Ciao, non è il classico fico d'India (Opuntia ficus-indica) ma un Opuntia humifusa
Come si fa a riconoscere la differenza tra le due specie?
 

keven17

Giardinauta Senior
L'Opuntia ficus-indica è molto più grande, fino a 3/4 metri di altezza, l'Opuntia humifusa non sono sicuro raggiunga il metro... In alcuni casi si limita a strisciare.
L'humifusa presenta cladodi molto più piccoli del ficus-indica, grandi la metà o anche meno. I frutti del ficus-indica sono grandi, il colore varia dal verde-giallo al rosso acceso e presentano delle spine, quelli dell'humifusa sono viola, grandi la metà, non hanno spine e non sono commestibili (non ne sono certo, ma nessuno qui li mangia, aggiungo che macchiano più dei gelsi neri).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Qui ho scritto le differenze tra le due specie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io anni fa ho raccolto una pianta in liguria ma ora mi sorge il dubbio che sia un'humifusa, non è strisciante ma i frutti sono simili a quelli. Poi aprirò una discussione nella sezione riconoscimento :confused:
 

keven17

Giardinauta Senior
Io anni fa ho raccolto una pianta in liguria ma ora mi sorge il dubbio che sia un'humifusa, non è strisciante ma i frutti sono simili a quelli. Poi aprirò una discussione nella sezione riconoscimento :confused:
Non è per forza strisciante, ho detto che a volte si comporta così: quando cresce sulle pietre e molto esposto al vento. Altrimenti cresce come i fichi d'India comuni solo che rimane molto più piccolo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Qui ho scritto le differenze tra le due specie.

Certo, ho letto, però la piantina è ancora piccola, praticamente è solo una pala, mi chiedevo appunto come l'avesse distinta dal classico Fico d'India.


Comunque qualche giorno fa sono stato nuovamente al vivavio dove ho acquistato questa pianta e allora per curiosità ho chiesto a loro se sapessero dirmi che specie fosse, una delle tipe che vedo sempre lì non sapeva neanche che ci fossero più specie di fichi d'india, alla mia domanda "Che specie di fico d'india è questa?" la risposta è stata ripetutamente "E' un fico d'india". Poi ha chiesto al tipo che se ne occupa ed anche lui si è limitato a dire che è un fico d'india, anche quando gli ho fatto notare che ci sono delle notevoli differenze tra le due specie la risposta è stata "Ok, ma è comunque un fico d'india". Bha...che tristezza. Fatto sta che sono uscito da quel vivaio senza avere una risposta.

Comunque, le pallette presenti stanno crescendo fortunatamente, invece quella che non le presentava è rimasta così com'è :)
 

keven17

Giardinauta Senior
Certo, ho letto, però la piantina è ancora piccola, praticamente è solo una pala, mi chiedevo appunto come l'avesse distinta dal classico Fico d'India.


Comunque qualche giorno fa sono stato nuovamente al vivavio dove ho acquistato questa pianta e allora per curiosità ho chiesto a loro se sapessero dirmi che specie fosse, una delle tipe che vedo sempre lì non sapeva neanche che ci fossero più specie di fichi d'india, alla mia domanda "Che specie di fico d'india è questa?" la risposta è stata ripetutamente "E' un fico d'india". Poi ha chiesto al tipo che se ne occupa ed anche lui si è limitato a dire che è un fico d'india, anche quando gli ho fatto notare che ci sono delle notevoli differenze tra le due specie la risposta è stata "Ok, ma è comunque un fico d'india". Bha...che tristezza. Fatto sta che sono uscito da quel vivaio senza avere una risposta.

Comunque, le pallette presenti stanno crescendo fortunatamente, invece quella che non le presentava è rimasta così com'è :)
È adulta come pianta, presenta già cladodi adulti e frutti, leggi le differenze tra la dimensione delle pale e le caratteristiche dei frutti e capisci di che specie si tratta. Anzi te le riscrivo qui= Ficus-indica: pale grandi il doppio e frutti dal giallo-verde al rosso dotati di spine. Humifusa: frutti viola/purpurei di piccole dimensioni e senza spine.
Se ho tempo oggi faccio una foto ad una pala di humifusa sopra una di ficus-indica e invio la foto.

Quasi tutti i vivaisti sono ignoranti anche perché la maggior parte dei clienti si accontenta di sapere il nome generale e qualcosa sulla coltivazione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
È adulta come pianta, presenta già cladodi adulti e frutti, leggi le differenze tra la dimensione delle pale e le caratteristiche dei frutti e capisci di che specie si tratta. Anzi te le riscrivo qui= Ficus-indica: pale grandi il doppio e frutti dal giallo-verde al rosso dotati di spine. Humifusa: frutti viola/purpurei di piccole dimensioni e senza spine.
Se ho tempo oggi faccio una foto ad una pala di humifusa sopra una di ficus-indica e invio la foto.

Quasi tutti i vivaisti sono ignoranti anche perché la maggior parte dei clienti si accontenta di sapere il nome generale e qualcosa sulla coltivazione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Perfetto! Tutto più chiaro.
La foto sarebbe apprezzatissima!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le Opuntie sono tra le cactacee più resistenti ai forti geli (non le uniche comunque), la humifusa e la engelmannii si sono addirittura in alcuni casi naturalizzate anche nel Centro Europa, (dato che vogliono un po' più acqua rispetto ad altre cactacee) sono originarie del Canada
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo! Volevo aggiornarvi anche sulle mie due Humifusa che oramai sono diventate due signore.
Quando mi consigliate di metterle a dimora? E per metterle a dimora, devo seguire qualche accortezza particolare?
Grazie!

P_20180725_173055.jpg


P_20180725_173052.jpg
 
Alto