• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rimuovere il muschio dal bonsai

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un problema con prebonsai di berberis, l'ho lasciato tutto l'inverno sul balcone alle intemperie e all'umidità e la pianta si è ricoperta di muschi e licheni

Cosa posso fare per ripulirlo senza danneggiare i nuovi germogli che stanno uscendo ?

Grazie a tutti e buona pasqua
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
prendi un pennello morbido e spennelli sulla sola corteccia del solfato di ferro liquido (cerca di farlo un pò pastoso sciogliendo la polvere in pochissima acqua). Presto il muschio annerirà e si staccherà.
Però, il fatto che abbia anche licheni indica che l'aria, della zona dove vivi è salubre: fossi in te lascerei stare!
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
prendi un pennello morbido e spennelli sulla sola corteccia del solfato di ferro liquido (cerca di farlo un pò pastoso sciogliendo la polvere in pochissima acqua). Presto il muschio annerirà e si staccherà.
Però, il fatto che abbia anche licheni indica che l'aria, della zona dove vivi è salubre: fossi in te lascerei stare!


questa è la situazione

Capture.JPG Capture1.JPG
 

Icchy92

Guru Giardinauta
C'è gente che morirebbe di invidia a vedere quella pianta ahah elimina solo quello proprio accanto ai germogli se temi che dia fastidio, ma ti consiglio di lasciarlo nelle altre zone.
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, pulisco un pochino i rami superiori e riposto appena comincia a germogliare cosi vi do un idea su come è la pianta nella sua interezza
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Mi accodo anche io ai complimenti! Non so quanto possa piacere la situazione alla pianta ma l'aspetto estetico è stupendo.
 

avalu81

Giardinauta
pensa che io volevo riempire il mio ulivo di muschio, per cui sono andato a staccarlo dal pavimento esterno a nord e ho tappezzato tutto il vaso, poi non gli sono più stato dietro con le innaffiature e il muschio è seccato. come hanno detto gli altri, non togliere nulla, devi solo pulirlo dalle varie erbette infestanti e da quelli che sembrano aghi di pino o simili. quando poi si apriranno le foglie (se non già fatto) vedrai che spettacolo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il muschio non va bene quando è indice di molta acqua su piante che non la tollerano, ma non è questo il caso e non fa nessun danno.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Che io sappia viene rimosso dai prati quando cresce al posto dell'erba, tu ti riferisci a gente che coltiva bonsai?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sui bonsai il muschio non fa danni: dà loro un aspetto vetusto e molto naturale. Certo: va rimosso dai prati sennò si infeltriscono: si bagna il prato con una soluzione di solfato di ferro: dopo 15 gg il muschio diventa nero (muore) e allora, lo si elimina con un rastrello di ferro dai denti sottili e fitti.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sui bonsai il muschio non fa danni: dà loro un aspetto vetusto e molto naturale. Certo: va rimosso dai prati sennò si infeltriscono: si bagna il prato con una soluzione di solfato di ferro: dopo 15 gg il muschio diventa nero (muore) e allora, lo si elimina con un rastrello di ferro dai denti sottili e fitti.
Non ho parlato esplicitamente di danni ma nella cultura bonsaistica il muschio normalmente non si usa nella coltivazione mentre ricopre il substrato quando le piantevengono presentate ma poi viene rimosso
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ah ok non lo sapevo, ma penso sia più questione di estetica allora. Comunque mi piacerebbe vedere com'è adesso la pianta del topic :D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Non proprio estetica ma utilità ... la presenza del muschio impedisce al terreno una normale evaporazione è più grave ancora impedisce al bonsaista di rendersi visivamente conto di quanto sia necessario procedere alla innaffiatura della pianta
 
Alto