• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È la pianta di Sapote bianco?

laura.scalese24

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questa pianta tanti anni fa e me l avevano venduta come pianta del cioccolato, ma è evidente che non sia questa, cercando su internet mi somiglia molto alla pianta di sapote bianco, ma una cosa che non capisco è perché non mi fruttifica? Fa delle fioriture pienissime ormai da anni, ma non giungono mai a frutto.. Sapete dirmi il perché?grazie..
0d146aa567f9aea1d8bc5ff9cb49da18.jpg
ce8c9abb363d72fa17601937929f54e8.jpg
22da24ea015a941dd6c05d8226d08c45.jpg
c18ffa38bc0b5fe91bd748109e534c49.jpg


Inviato dal mio LG-H500 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì è senzaltro la Casimiroa edulis una pianta originaria dell'America centrale, dove la chiamano Sapote o Zapote, ma che si sta tentando di coltivare anche qui da noi, ne avevo già visto un esemplare anni fa nel giardino botanico di Villa Hanbury nella Liguria di ponente vicino a XX Miglia.
è una pianta tropicale della famiglia delle rutacee, la stessa famiglia degli agrumi, ed ha bisogno di stare al sole diretto per tutta la giornata, dalle foto si direbbe che la tua pianta si trovi in mezzo ad un bosco, quindi, forse, non è sottoposto ad una insolazione sufficiente....altrimenti, vista la fioritura abbondante, non si capisce perchè non dovrebbe fruttificare.
:ciao:
 

laura.scalese24

Aspirante Giardinauta
Sì è senzaltro la Casimiroa edulis una pianta originaria dell'America centrale, dove la chiamano Sapote o Zapote, ma che si sta tentando di coltivare anche qui da noi, ne avevo già visto un esemplare anni fa nel giardino botanico di Villa Hanbury nella Liguria di ponente vicino a XX Miglia.
è una pianta tropicale della famiglia delle rutacee, la stessa famiglia degli agrumi, ed ha bisogno di stare al sole diretto per tutta la giornata, dalle foto si direbbe che la tua pianta si trovi in mezzo ad un bosco, quindi, forse, non è sottoposto ad una insolazione sufficiente....altrimenti, vista la fioritura abbondante, non si capisce perchè non dovrebbe fruttificare.
:ciao:
Ciao non credo sia l illuminazione, perché ci sono agrumi vicino e fruttificano regolarmente..

Inviato dal mio LG-H500 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Purtroppo è una sua peculiarità ...
facendo delle ricerche ho trovato questo..
''Sono state selezionate alcune varietà che presentano una ridotta capacità impollinatrice, mentre altre ne hanno in grande sovrabbondanza, ignorando questo fatto alcuni coltivatori ne hanno segnalato una difficile fruttificazione per esemplari isolati.''
 

laura.scalese24

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è una sua peculiarità ...
facendo delle ricerche ho trovato questo..
''Sono state selezionate alcune varietà che presentano una ridotta capacità impollinatrice, mentre altre ne hanno in grande sovrabbondanza, ignorando questo fatto alcuni coltivatori ne hanno segnalato una difficile fruttificazione per esemplari isolati.''
Quindi probabilmente la mia è una impollinatrice.. Per questo non fruttifica...infatti l.ovario del.fiore non è molto sviluppato. Mi sa che l unica cosa da fare è comprarne un altra..grazie delle risposte!!

Inviato dal mio LG-H500 utilizzando Tapatalk
 
Alto