• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mai mai successo ....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E' da quando le ho....anni e anni (20)... non è mai mai successo che a fine di novembre i miei epy .....fiorissero....
per carità uno e una decina di bei boccioli ( che non credo riusciranno ad aprirsi) ....ma son rimasto a bocca aperta .... tanto quanto questo bel fiorellone....e orgoglioso ( credo proprio non di mio ma grazie a mammanatura anche troppo clemente...) volevo proprio e solo farvelo vedere....
ephi in fiore a fine novembre.jpg
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
O.K. Se la mantieni a temperatura ambiente, non al freddo, e con leggera umidità anche i boccioli pronunciati potranno progredire e quindi aprirsi.
In bocca al lupo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
O.K. Se la mantieni a temperatura ambiente, non al freddo, e con leggera umidità anche i boccioli pronunciati potranno progredire e quindi aprirsi.
In bocca al lupo
magariiii....è esterna , in vaso a mezzaluna di 40cm X 45 .... sospesa a 3mt di altezza attaccata al muro e ha le "fronde" lunghe 2mt.....se ne sta fuori qualsiasi sia la temperatura da c/a 20anni.....solo il vaso e posizione cambiate in + due volte.....

:) ragà mi sà che è cambiato ....o_O..il clima.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
:) ragà mi sà che è cambiato ....o_O..il clima.....

marco, non so se è cambiato il clima. so che quest'anno è stato assolutamente anomalo anche per le mie grasse. tutte. le fioriture sono state incredibili, più del doppio degli anni precedenti, non solo per quantità ma anche per lunghezza del periodo, piante mai fiorite sono esplose facendomi finalmente conoscere il colore dei loro fiori, e anche in autunno avanzato. posso dirti che temo un po' per questo inverno in arrivo?:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco, non so se è cambiato il clima. so che quest'anno è stato assolutamente anomalo anche per le mie grasse. tutte. le fioriture sono state incredibili, più del doppio degli anni precedenti, non solo per quantità ma anche per lunghezza del periodo, piante mai fiorite sono esplose facendomi finalmente conoscere il colore dei loro fiori, e anche in autunno avanzato. posso dirti che temo un po' per questo inverno in arrivo?:ciao:
anch'io sto preoccupato ....credo proprio che tutto d'un botto sta arrivando il freddo vero ....e quelle piante che di solito dovrebbero essere in letargo stagionale e che ora invece sono ancora attive ....ne risentiranno ben più del solito.....
e non sto pensando solo all' Epy......( io ho ancora mandeville e dipladenie che stanno producendo fiori....e non dovrebbe proprio essere ...).....
mi sa che , se ci va bene, come minimo l'anno prossimo saranno più deboli.....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ragà, qui è capitato più volte che piante siano fiorite ad autunno molto tardo e poi in inverno si sono prese il freddo.
Ricordo bene nel 2012 il gennaio fu relativamente mite e la bouga aveva messo alcuni fiori, poi arrivo il febbraio più freddo dal 1965 e i fiori si scottarono (la neve comparve più volte nella prima parte del mese), ma in primavera si riprese senza problemi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La stessa cosa di Marco Enne mi era capitata nel novembre del 2012 con il mio epifillo. Non c'è nulla di cui preoccuparsi: goditelo e basta!!
Ho provato ad avere in fiore a novembre l'Echinopsis multiplex... vedi tu.
Per Giuliana da alghero-milano: non ti preoccupare di nulla: goditele fino in fondo le fioriture: durano così poco...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ogni tanto succede.....anche io ho un paio di piante che a Natale puntualmente sparano qualche fiore :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e di solito i fiori durano poco, un paio di giorni
questo unico fiore che è riuscito a sbocciare....è ancora lî...." cristallizzato" ....gli altri invece sono rimasti dei boccioli....
 
Alto