• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema partenza pompa irrigazione

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao, per l'irritazione dell'intero giardino, utilizzo l'acqua del fosso davanti casa, dove ho lo scarico delle meteoriche, ho installato un pozzetto più profondo della quota del fosso, e attraverso la condotta di scarico, faccio entrare l'acqua per bagnare, però ho avuto il problema che alla partenza, la pompa rimaneva come bloccata, e mi toccava farla andare solo quando ero a casa, in modo da dare il colpetto alla ventola per farla partire, pensavo fosse colpa della sabbia che aspira insieme all'acqua, così ora che ho spento tutto, l'ho smontata, lavata per bene e ingrassato/oliato tutte le parti, ma provata un attimo a secco, il problema rimane! Cosa potrebbe essere? Perché non è tanto logico avere un impianto, e doverlo far funzionare solo con me presente!
https://www.dropbox.com/s/c55b7kymwp7zndq/IMG_20171121_110715.jpg?dl=0
Questa è la pompa
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
popolano popolano....
se la pompa è del tipo "con condensatore " ... potrebbe essersi bruciato/ "esaurito" il condensatore fallo controllare ed eventualmente va sostituito...( magari potrebbe anche essere un falso contatto in uno dei suoi morsetti ... dubito, ma guardar non nuoce)
se il motore NON HA IL CONDENSATORE potrebbe essersi bruciata/interrotta una delle fasi (avvolgimenti ) del motore.....
fai controllare il motore della pompa se ha un avvolgimento interno bruciato o lo si ripara riavvolgendo ex novo gli avvolgimenti ....o la si butta e la si sostituisce
se l'avvolgimento/i sono interrotti ...se in un punto comodo alla riparazione si fanno riparare le saldature se l'interruzione è nell'avvolgimento ...come qui appena sopra o si fanno ex novo o si compra una pompa nuova.....

PS dimenticavo, parto dal presupposto che tu sappia come e cos'è un condensatore....
generalmente appare come un cilindro con tre morsetti o tre fili....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok, sì ha il condensatore, a sto punto la porto fin a far vedere da qualcuno
'SPETAAA....puoi anche smontarlo? se si...
smontalo vai in un negozio di elettrotecnica o che vende materiale elettrico o elettrodomestici ...portatelo come campione, acquistane uno simile o uguale e rimontalo....
.....se la pompa funzia di nuovo, bene.... e hai risparmiato la "consulenza".....

può succedere, purtroppo, che se la pompa ha funzionato , o meglio, ha provato per troppo tempo a funzionare/partire senza condensatore ... l'avvolgimento del motore si sia surriscaldato /bruciato listess.....
QUINDI tu... prima.... prova a sostituirtelo da solo e cerca di risparmiare ....perchè potrebbero anche esserci altre grane e spese....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Bene, sì è facilmente smontabile anche, provo a sostituirlo e vediamo! Surriscaldamenti in teoria non ne ha avuti, perché la facevo partire sempre io proprio perché non mi fidavo :D il condensatore della stessa potenza quindi uguale?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo DEVE avere le stesse caratteristiche ....sono sicuramente riportate/ stampigliate sul corpo del condensatore....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì, ho controllato stamattina, erano verso il basso e non si vedevano, prossima settimana ne prendo uno e vediamo, poi ti faccio sapere grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io il tempo per andare a prenderlo :D sto preparando per due arrivi di pulcini la prossima settimana, spero una di queste sere, di riuscire a recuperare il pezzo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io il tempo per andare a prenderlo :D sto preparando per due arrivi di pulcini la prossima settimana, spero una di queste sere, di riuscire a recuperare il pezzo
dovresti poterlo trovare ( o fartelo procurare) ANCHE in quasi tutti...., o tutti tutti , i negozi che vendono lampade, materiale elettrico in genere , elettrodomestici.....insomma dove vai a comprare batterie per pile o sveglie e lampade.....in genere....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Infatti pensavo di andare diretto da MARCHIOL che è a 15 minuti da casa mia, non so se conosci, è una "catena" di forniture elettriche
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Infatti pensavo di andare diretto da MARCHIOL che è a 15 minuti da casa mia, non so se conosci, è una "catena" di forniture elettriche
no non lo conosco.....qui da noi non penso ci sia .....ma non ha importanza io ne ho trovato uno molto simile per il mio compressore nel negozio "di lampadine" sotto casa....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bel regalo la soddisfazione....
grazie per l'aggiornamento
auguroni buon Natale e buone festività ai tuoi cari e a te
Marco
 

nairus

Aspirante Giardinauta
'SPETAAA....puoi anche smontarlo? se si...
smontalo vai in un negozio di elettrotecnica o che vende materiale elettrico o elettrodomestici ...portatelo come campione, acquistane uno simile o uguale e rimontalo....
.....se la pompa funzia di nuovo, bene.... e hai risparmiato la "consulenza".....

può succedere, purtroppo, che se la pompa ha funzionato , o meglio, ha provato per troppo tempo a funzionare/partire senza condensatore ... l'avvolgimento del motore si sia surriscaldato /bruciato listess.....
QUINDI tu... prima.... prova a sostituirtelo da solo e cerca di risparmiare ....perchè potrebbero anche esserci altre grane e spese....
Un grazie a @marco.enne anche da parte mia: ho avuto un problema identico con la ventola del camino che non prendeva giri, pur venendo comandata correttamente dal suo termostato.
Mi è subito venuta in mente questa discussione; ho pulito e smontato il tutto, cambiato il famigerato condensatore e rimontato tutto.
Ora funziona tutto come prima.
Non si finisce mai di imparare! Grazie!
 
Alto