• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema felino

kojika

Aspirante Giardinauta
Ho provato a cercare sul forum... ma nessuna soluzione attuale...
Adesso che ho messo in ordine le mie aiuole... i gatti pensano che l'abbia fatto per loro...
Ho provato con la lavanda e i fondi di caffè, ma niente....
Devo per forza ripiegare su prodotti repellente o esiste una soluzione naturale per far di che i gatti non vadano sulle mie aiuole?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
peccato non sia stagione, io avevo risolto brillantemente (ma l'aiuola era piccola) con i ricci delle castagne, messi come "pacciamatura"
piuttosto che pungersi il ...didietro, avevano cambiato posto!!!!
tienilo presente se per quest'autunno non avessi ancora risolto il problema..... :ciao::ciao::ciao:
 

danielep

Florello Senior
Io tengo bagnate le zone dove non devono andare.
Se trovano un bell'angoletto di terra smossa e asciutta vanno lì e lasciano stare il resto. Mica scemi, loro:)
Non dico sia una soluzione, ma, se vuoi conviverci, coi felini, devi sopportare.
Altro rimedio, su terreno appena seminato, una rete di plastica o filo di ferro, a maglie più o meno larghe, distesa sulla parte da proteggere.
Le piantine seminate ci spuntano in mezzo e, quando sono abbastanza grandi, togli la rete. Sul verde è difficile che vadano.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se fossi un Vicentino ti direi che potrebbe bastare 1kg di polenta :LOL::p ma siccome sono trevigiano ti dico che i repellenti funzionano, ma il cattivo odore lo percepisci anche tu, quindi piuttosto che cercare di non farli andare sulle aiuole, cerca di farli andare dove ti è meno fastidioso, fagli in un angolo una "lettiera" con della sabbia e hai risolto!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Se fossi un Vicentino ti direi che potrebbe bastare 1kg di polenta :p ma siccome sono trevigiano ti dico che i repellenti funzionano, ma il cattivo odore lo percepisci anche tu, quindi piuttosto che cercare di non farli andare sulle aiuole, cerca di farli andare dove ti è meno fastidioso, fagli in un angolo una "lettiera" con della sabbia e hai risolto!
Ci sono anche dei repellenti gelatinosi che sono inodori e totalmente innocui per cani e gatti.
Avevo un cane che si divertiva a marcare il territorio sui vasi delle mie aromatiche
Ma con quel gel, non si è avvicinato più!

Ora in ferramenta ho preso uno spray che dovrebbe coprire anche la puzza di urina... ma devo ancora testarlo!

Caleuche, la tua battuta, sebbene politicamente scorretta, è troppo simpatica!
(Te lo dico da mezza vicentina e amante dei gatti!)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
col tappeto funziona la ciabatta volante, è dissuasiva a lungo andare
con le aiuole ho sempre fallito.....
 

elena_11293

Master Florello
per le aiuole ho visto una volta che avevano messo distesi a terra e tutti incrociati tra loro (stile gioco 'shangai'..) dei rami della potatura delle betulle, era pure di bell'effetto e credo proprio che nessun gatto sia riuscito a scavare lì in mezzo ;)
 

cheshirecat

Giardinauta
io ho provato varie cose per evitare che la mia gatta distruggesse sistematicamente le piante (nei vasi) con la sua devastante pipi:
1) reti di plastica verdi fissate in terra con del fil di ferro verde messo a U capovolta. Le reti erano accuratamente sagomate a mano per circondare i fusti delle piante in modo che crescessero senza danni. Risultato: ha retto per qualche tempo, poi la gatta ha capito che si poteva divellere a zampate arpionandola con le unghie. Idem con il telo da pacciamatura.
2) rinforzo della rete con sassi, che sono anche esteticamente bellini. Questa soluzione ha prodotto buoni risultati, ma in alcuni punti la gatta ha continuato a tirar via la rete.
3) sassi senza rete, distribuiti sul terriccio. Anche così ho avuto la meglio io e l'effetto visivo era gradevole. In alcuni casi potrebbe nuocere alla traspirazione del terreno, temo.
4) canne infilate verticalmente nel terreno. Inutili. Vanno bene per i cani che vogliono dormire nell'aiuola, ma contro i bisogni fisiologici non servono a niente.
5) rametti della potatura della bouganvillea... efficaci ma brutti. Purtroppo erano pochi e hanno coperto solo il vaso della bouganvillea.
6) Acetoselle infestanti tirate via dai vasi e lasciate sulla terra per nasconderla agli occhi del felino. Niente, non ci è cascata.
7) vasetti rovesciati a coprire il vaso del limone....questo funziona ma ovviamente è brutto a vedersi ed è una soluzione limitata a piccole aree.

I ricci delle castagne li devo assolutamente provare!!!! Certo me ne serviranno parecchi ma sono davvero allettanti come anti-gatto!
 

monikk64

Fiorin Florello
verissimo! io lo usavo sugli spigoli dei mobili, attaccato sul biadesivo, quando avevo un cucciolo di pastore tedesco che pensava fosse suo dovere distruggere TUTTI gli spigoli di TUTTI i mobili della casa.....funziona a meraviglia, ma in un'aiuola tra pioggia vento ecc, quanto dura? bisognerebbe metterlo tutti i momenti, in certi periodi.....con una spesa anche non indifferente..... :ciao:
 

gigliofiorito

Giardinauta
verissimo! io lo usavo sugli spigoli dei mobili, attaccato sul biadesivo, quando avevo un cucciolo di pastore tedesco che pensava fosse suo dovere distruggere TUTTI gli spigoli di TUTTI i mobili della casa.....funziona a meraviglia, ma in un'aiuola tra pioggia vento ecc, quanto dura? bisognerebbe metterlo tutti i momenti, in certi periodi.....con una spesa anche non indifferente..... :ciao:
si bisogna usarne parecchio ma se la zona non è troppo grande anche il costo non è poi così proibitivo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aglio a kg..... in spicchio o lasciato a macerare in acqua e poi spruzzato, o sfregato, o macinato e distribuito a spaglio, tale e quale, su sassi e/o terriccio ....in estratto oleoso/essenza ( lo si trova anche in erboristeria .... certo non in tutte, ma si trova )....e se sfregato strusciato "crudo" ....non pare, ma se non piove o non viene dilavato, può durare anche una decina di giorni ( i miei miciotti avevano l'abitudine di mangiarsi i fili del telefono , solo quelli si vede che avevano imparato che gli altri danno la scossa..... con l'aglio manco li vedono più li snobbano e alla grande.....)
tra l'altro i repellenti più comuni e che funziano meglio sono praticamente tutti anche con essenze all'aglio ( alcuni ne hanno anche il caratteristico odore pungente pure per noi....)
fatti un bel pentolaccio di "infuso" con una bella quantità di aglio fresco , fallo "bello carico" e poi distribuiscilo "impuzzonando" dove vanno di solito..... è naturale e provare, a parte comprare l'aglio ( che costa meno dei repellenti) in realtà cosa può costarti?
 

elena_11293

Master Florello
pepe macinato in quantità industriale!!!! fa lo stesso effetto dissuasivo del riccio di castagna solo che brucia il culetto invece di pungerlo.....

ho sentito anche dei veterinari consigliare pepe e peperoncino ma sinceramente lo considero un sistema NON INNOCUO, perché non è che il gatto si 'brucia il sedere', bensì ci mette magari il naso (prima cosa che in genere fanno) e si ritrova quindi le delicatissime, e importantissime per lui, mucose bruciate. e poi ci mette le zampe, che si sa a un certo punto andrà a leccare, ritrovandosi così anche le mucose della bocca e dell'esofago bruciate.

secondo me, quindi, metodo assolutamente da evitare!
 
Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
Sì ma non è che si bruciano letteralmente, pizzicano un pò... A meno che non si usi habanero (questo sì, sconsigliato) non credo che sia così insopportabile: ho visto gatti mangiare cotenna di pancetta piena di pepe e peperoncino e non fare una piega...se fosse così pericoloso non credo che lo mangerebbero. Poi certo, se esistono metodi meno "pungenti" ben vengano. Io comunque propendo per i rimedi meccanici, mi ispirano più fiducia.
 

elena_11293

Master Florello
Sì ma non è che si bruciano letteralmente, pizzicano un pò... A meno che non si usi habanero (questo sì, sconsigliato) non credo che sia così insopportabile: ho visto gatti mangiare cotenna di pancetta piena di pepe e peperoncino e non fare una piega...se fosse così pericoloso non credo che lo mangerebbero. Poi certo, se esistono metodi meno "pungenti" ben vengano. Io comunque propendo per i rimedi meccanici, mi ispirano più fiducia.

anche a me. e i rischi degli altri dissuasori 'piccanti' sinceramente per quanto potrebbero essere minimi li eviterei quindi.

non ne ho parlato perché per un'aiuola o cmq uno spazio limitato forse non è il sistema migliore, cmq a proposito di sistemi meccanici una cosa che funziona proprio bene ad es. per i prati sono gli spruzzi d'acqua che si azionano al passaggio. ne ho acquistati due per i vicini che si lamentavano del passaggio dei miei e altri gatti, problema risolto in modo del tutto indolore.

ps: i gatti (come i cani, come tutti compresi noi) mangiano qualsiasi cosa li attiri, non significa gli faccia bene. anche se non si arriva a un'ustione delle mucose ma solo a una lieve irritazione passeggera non vedo perché farlo, se ci si tiene alla loro salute (e al portafogli, se i gatti sono nostri, considerato quanto costano le cure veterinarie..)

inoltre ho scelto di puntualizzare la cosa perché personalmente cerco di porre il più attenzione possibile a quanto scrivere in un luogo pubblico come questo, dato che qualcuno magari come te legge quel consiglio, ci riflette e pensa 'okay, ma di certo non userò dosi eccessive né opterò per l'habanero per avere miglior risultato', ma magari altri ci vanno diretti e i danni proprio li fanno....
 
Ultima modifica:
Alto