• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo e vorrei qualche informazione riguardo diserbante e anti formiche da utilizzare per la semina di un nuovo prato.
Siccome ho un gatto che esce e spesso sta in giardino, posso usare diserbante a base di glifosato?o e velenoso per i gatti? Stesso discorso per l anti formiche e infatti come alternative sto valutando il diserbante a base di acido pelargonico(tipo Neudorf finalsann) e un anti formiche a base di piretro (tipo linea natria della Bayer o copyr o loxiran)che non sono a base di permetrina,cipermetrina o altro.
Voi cosa mi consigliate?
Aiutatemi per favore perche sono davvero in difficoltà e non voglio compromettere la salute del mio gatto.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Con il gatto non puoi dare niente, e non potrai darlo in futuro.
Il glifosate puoi utilizzarlo a patto che per tutto il periodo di somministrazione, assunzione e pulizia totale del giardino il gatto non esca. circa 20gg.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
@Vittorio870
Non riesci ad asportare gli ultimi 15-20 centimetri di terra del tuo giardino e sostituirli con altra terra o meglio ancora con stallatico equino ed un po' di sabbia in superficie? Io quand'è stata ora di rifare il mio giardino l'anno scorso ho fatto esattamente così...
P.S. Se trovi un maneggio/agriturismo a fianco a casa tua è molto più economico di quel che pensi.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Con il gatto non puoi dare niente, e non potrai darlo in futuro.
Il glifosate puoi utilizzarlo a patto che per tutto il periodo di somministrazione, assunzione e pulizia totale del giardino il gatto non esca. circa 20gg.

Cioè non posso usare niente col gatto?ovvero nemmeno polvere anti formiche a base di piretro e diserbante a base di acido perlargonico?e nemmeno concimi a base di fosforo o azotati?
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
@Vittorio870
Non riesci ad asportare gli ultimi 15-20 centimetri di terra del tuo giardino e sostituirli con altra terra o meglio ancora con stallatico equino ed un po' di sabbia in superficie? Io quand'è stata ora di rifare il mio giardino l'anno scorso ho fatto esattamente così...
P.S. Se trovi un maneggio/agriturismo a fianco a casa tua è molto più economico di quel che pensi.

Ho già asportato il tutto con una Motozappa,rigirato tutto il terreno e livellato.... Pero mi hanno consigliato di usare anche il diserbante per essere sicuro di sterminate il tutto alla radice....
Dopodiché mettere terreno per prato a base di sabbia e torba.... E poi dovrei seminare con quest anti formiche... Che ce ne sono parecchie....
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Ho già asportato il tutto con una Motozappa,rigirato tutto il terreno e livellato.... Pero mi hanno consigliato di usare anche il diserbante per essere sicuro di sterminate il tutto alla radice....
Io al tuo posto non lo farei... Non soltanto perchè tossico e cancerogeno, non soltanto per il tuo micio ma anche per chi ci vive insieme,
http://www.maito.it/images/stories/perrino.pdf
ma anche perchè perfettamente inutile visto che in parecchi qui dentro continuano a postare foto di semine eseguite dopo aver diserbato con il Roundup o Gliphosate o Glifosato che dir si voglia e non hanno fatto altro che avere pessimi risultati!

Dopodiché mettere terreno per prato a base di sabbia e torba.... E poi dovrei seminare con quest anti formiche... Che ce ne sono parecchie....

Se hai già livellato tutto e non hai fretta, piuttosto fai delle false semine da qui a Settembre, così almeno avrai il tempo per togliere quante più infestanti possibili prima di procedere con la VERA semina, a quel punto su di un terreno VERAMENTE pulito. ;)
 
Ultima modifica:

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Io al tuo posto non lo farei... Non soltanto perchè tossico e cancerogeno, non soltanto per il tuo micio ma anche per chi ci vive insieme,
http://www.maito.it/images/stories/perrino.pdf
ma anche perchè perfettamente inutile visto che in parecchi qui dentro continuano a postare foto di semine eseguite dopo aver diserbato che non hanno fatto altro che dare pessimi risultati.



Se hai già livellato tutto e non hai fretta, piuttosto fai delle false semine da qui a Settembre, così almeno sradicherai quante più infestanti possibili prima di procedere con la VERA semina. ;)

A parte che non ho nemmeno idea di come se facciano le false semine....
Poi pero se hai notato io ho parlato si diserbante a base di acido pelargonico come questo

http://www.bestprato.com/diserbante-naturale-per-erba.html

E usato anche in agricoltura (almeno da come dicono)

Stessa cosa per l anti formiche


http://www.bestprato.com/cura-e-protezione/anti-formiche-naturale-casa-prato.html

http://www.bestprato.com/cura-e-protezione/anti-formiche-insetticida-naturale-polvere-pbk.html

Questi sono quelli che vorrei usare....
Uff....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Cioè non posso usare niente col gatto?ovvero nemmeno polvere anti formiche a base di piretro e diserbante a base di acido perlargonico?e nemmeno concimi a base di fosforo o azotati?
Certo che quei prodotti puoi usarli, ma tantovale non usarli e fare alle vecchie maniere.
Per i concimi non hai nessun problema.

Ho già asportato il tutto con una Motozappa,rigirato tutto il terreno e livellato.... Pero mi hanno consigliato di usare anche il diserbante per essere sicuro di sterminate il tutto alla radice....
Dopodiché mettere terreno per prato a base di sabbia e torba.... E poi dovrei seminare con quest anti formiche... Che ce ne sono parecchie....
Ti hanno detto male, i diserbanti agiscono per via fogliare. Se hai girato tutto oramai non serve.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Certo che quei prodotti puoi usarli, ma tantovale non usarli e fare alle vecchie maniere.
Per i concimi non hai nessun problema.


Ti hanno detto male, i diserbanti agiscono per via fogliare. Se hai girato tutto oramai non serve.

Non usarli e fare alle vecchie maniere in che senso?cioè come?anche tu intendi la falsa semina?
Per quanto riguarda il diserbante lo so che agisce per via fogliare infatti ora,dopo aver eseguito il tutto con Motozappa,mi hanno detto di innaffiare a volontà per far crescere ulteriore erbacce e dopodiché agire col diserbante.... Sempre naturale però...
Mentre tu cosa consigli?
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
A parte che non ho nemmeno idea di come se facciano le false semine....

Per eseguire una falsa semina non devi fare altro che tenere umidiccio il terreno da qui a quando deciderai di seminare "sul serio".
Ogni volta che spunta qualcosa la togli (manualmente). Non è complicato... :)
Oltretutto hai il vantaggio di poter tirare via le infestanti quando vuoi, purchè ovviamente compresa la radice...
Ma se vuoi pulire veramente il tuo terreno, io non conosco metodi migliori.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non usarli e fare alle vecchie maniere in che senso?cioè come?anche tu intendi la falsa semina?
Per quanto riguarda il diserbante lo so che agisce per via fogliare infatti ora,dopo aver eseguito il tutto con Motozappa,mi hanno detto di innaffiare a volontà per far crescere ulteriore erbacce e dopodiché agire col diserbante.... Sempre naturale però...
Mentre tu cosa consigli?
Quello che ti hanno detto di fare è appunto la falsa semina.
Puoi fare cosi sicuramente sarà libero dal 90% delle infestanti.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Non usarli e fare alle vecchie maniere in che senso?cioè come?anche tu intendi la falsa semina?
Per quanto riguarda il diserbante lo so che agisce per via fogliare infatti ora,dopo aver eseguito il tutto con Motozappa,mi hanno detto di innaffiare a volontà per far crescere ulteriore erbacce e dopodiché agire col diserbante.... Sempre naturale però...
Mentre tu cosa consigli?
Insomma ti hanno consigliato di fare una falsa semina, per poi usare il diserbante? Complimenti al "genio" di turno...
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Allora faccio così....
Ora che ho rigirato tutto il terreno, lo livello per bene e apro gli innaffiatori automatici cosi da eseguire la falsa semina e togliere a mano tutto quello che vedo di infestante,ho capito bene?
Dopodiché comprò il terriccio per prato composto da 70% sabbia e 30% torba e lo estendo per tutta la superficie....
Poi vado a seminare il prato che voglio e caso mai mescolarlo con un anti formiche a polvere o da diluire....
Poi rullo il tutto in modo da porre bene a contatto seme e terreno....
Poi aggiungo del concime ad alto contenuto di fosforo che serve per rinforzare le piantine....
Poi bagno poco ma in modo costante e dopo aver fatto il primo taglio, eseguo un altra concimazione a base di azoto ma a lento rilascio...
Va bene come procedura?
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Allora faccio così....
Ora che ho rigirato tutto il terreno, lo livello per bene e apro gli innaffiatori automatici cosi da eseguire la falsa semina e togliere a mano tutto quello che vedo di infestante,ho capito bene?
Sì. Devi farlo da qui a quando a Settembre/Ottobre non deciderai di seminare.

Dopodiché comprò il terriccio per prato composto da 70% sabbia e 30% torba e lo estendo per tutta la superficie....
Se proprio vuoi buttare via dei soldi, fai pure...
Altrimenti basta che 15 giorni prima della semina ti fai portare da un maneggio dello stallatico di cavallo che mischierai con il tuo terreno, fresandolo con il motozappa.

Poi vado a seminare il prato che voglio e caso mai mescolarlo con un anti formiche a polvere o da diluire....
Poi rullo il tutto in modo da porre bene a contatto seme e terreno....
Poi aggiungo del concime ad alto contenuto di fosforo che serve per rinforzare le piantine....
Poi bagno poco ma in modo costante e dopo aggiungo concime azotato a lento rilascio...
Va bene come procedura?

Ti piace gettare i soldi dalla finestra? Fai pure...
 
Ultima modifica:

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
No no,io non voglio gettare niente anzi voglio fare tutto a risparmio perche e la prima volta che lo faccio e sto in questo appartamento da nemmeno un anno....
Ora perciò sto chiedendo a voi consigli per la semina e vedendo alcuni video su intetney, parlano di tutta questa roba che ho elencato io,ma se voi mi dite che non e necessaria, io desisto nel comprarla e via....
Premetto che la Motozappa non e mia e chiamo un signore che viene e mi esegue il tutto....
Quindi volendo utilizzare lo stallico di cavallo come mi hai suggerito, dovrei richiamarlo per farmelo fresare col Motozappa....
Ma poi per 150 metri quadri di prato, quanti ce ne vorrebbero?
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
No no,io non voglio gettare niente anzi voglio fare tutto a risparmio perche e la prima volta che lo faccio e sto in questo appartamento da nemmeno un anno....
Ora perciò sto chiedendo a voi consigli per la semina e vedendo alcuni video su intetney, parlano di tutta questa roba che ho elencato io,ma se voi mi dite che non e necessaria, io desisto nel comprarla e via....
Premetto che la Motozappa non e mia e chiamo un signore che viene e mi esegue il tutto....
Quindi volendo utilizzare lo stallico di cavallo come mi hai suggerito, dovrei richiamarlo per farmelo fresare col Motozappa....
Ma poi per 150 metri quadri di prato, quanti ce ne vorrebbero?
Più ne metti e meglio è, purchè ripeto sia equino (di cavallo) e stagionato... Non liquido...
Se hai un agriturismo/maneggio vicino a te, fattene portare più che puoi, puoi tranquillamente sostituire la torba e il terriccio che sono carissimi...
Una volta che avrai fresato tutto, l'ultimo centimetro lo metti di sabbia silicea.
A quel punto, 15/20 giorni dopo puoi seminare tranquillo.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Dopo aver fresato ovviamente devo rastrellare e livellare di nuovo il tutto giusto? E poi mettere questa sabbia silicea che la trovo dove?
Il probleme e farmi arrivare lo stallico....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Aspetta e metti i freni.

Sei di Caserta e se vuoi seminare prato classico (tipo inglese) sei in ritardo assoluto.

Le cose da fare per non buttare soldi e fatiche sono ben altre.

Limitiamoci all'essenziale:
1. Composizione del terreno, devi fare il test del barattolo.
https://forum.giardinaggio.it/threads/due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.154823/

2. Quante ore di sole prende il prato? Ci sono barriere naturali o meno che danno ombra?

3. Foto dello stato attuale

Iniziamo da qui. Considera che potresti, a seconda delle risposte, prendere in esame una macroterma che ha parecchi vanteggi anche nella gestione soprattutto dei diserbanti e fitofarmaci a te impossibili per via del gatto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Aspetta e metti i freni.

Sei di Caserta e se vuoi seminare prato classico (tipo inglese) sei in ritardo assoluto.

Le cose da fare per non buttare soldi e fatiche sono ben altre.

Limitiamoci all'essenziale:
1. Composizione del terreno, devi fare il test del barattolo.
https://forum.giardinaggio.it/threads/due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.154823/

2. Quante ore di sole prende il prato? Ci sono barriere naturali o meno che danno ombra?

3. Foto dello stato attuale

Iniziamo da qui. Considera che potresti, a seconda delle risposte, prendere in esame una macroterma che ha parecchi vanteggi anche nella gestione soprattutto dei diserbanti e fitofarmaci a te impossibili per via del gatto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Io vorrei seminare un prato tipo il miscuglio maciste della bottos composto da festuca,poa e lolium.
Il test del barattolo posso farlo anche adesso che ho già passato il Motozappa?
Quindi le foto allo stato attuale sono niente visto che e tutto zappato il terreno....
Poi il prato e quasi sempre al sole,solo a volte e soggetto ad ombreggiature naturali causa piante e un po per il sole che arriva leggermente in ritardo in alcune zone....
Ma poi cosa sono le macroterme?
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si il test fallo adesso cosi domani è pronto.

La foto se vuoi falla lo stesso... Non per le condizioni ma per capire di cosa parliamo.

Io fossi in te cercherei la zoysia japonica. O se hai 20min ogni 2 sere da dedicargli anche cynodon o paspalum.
Cerca nei post in cima alla sezione prato e vedrai.

Questo è il mio paspalum:
a65a33887995aa7a7faea70638a3f1e5.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto