• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia siepe di viburnum lucido?!?!?

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ciao ho questa siepe da circa 3 / 4 anni ed ora mi sto accorgendo che alcune piante sanno abbassando le figlie come se stessero morendo...
Che succede è come risolvo...ho paura di perderle tutte
Ne sono moltissime
b5ca9bbaeee826d5ce8855df6babe0d0.jpg
b1cdaadb6488980a5cf8867799d53b5e.jpg
079592aa2440f6fb04cfd8fc9f94bdd5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao le vedo troppo bagnate non esageri con le irrigazioni ogni quanto annaffi.? Quel problema si presenta o troppa acqua o poca.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Prova a bagnare bene e attendi il risultato il giorno dopo. Se le foglie non si riprendono può dipendere da una malattia fungina da un attacco di insetti o anche se hai abusato di concime.
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Forse poco acqua CRIMSON...innaffio di rado una volta a settimana. Perché ormai già son grandi ed ancora non è arrivato il caldo torrido. L'acqua che vedi è perché stavo appena irrigando...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ma gli appassimenti sono localizzati solo in un punto della siepe o sono variamente diffusi?
È solo quella pianta...più di un mesetti fa dieci piante più in là della stessa siepe è seccata. Cosa succede, se è un fungo cosa posso fare???
Ripeto ho paura che tutte di secchino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Prova a bagnare bene e attendi il risultato il giorno dopo. Se le foglie non si riprendono può dipendere da una malattia fungina da un attacco di insetti o anche se hai abusato di concime.
Allora concime no, perché non ho mai concimato, ho innaffianti ed il giorno dopo non ha cambiato aspetto...
Che faccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si direbbe una sofferenza radicale, ma è non è possibile stabilire la causa da una foto. Potrebbe essere un fungo o altro agente biologico che agisce a livello radicale, oppure qualcosa finito nel terreno o la stessa struttura del suolo (che so, ci passa una tubatura o sotto ci sono macerie di costruzione della casa); tenderei ad escludere stress idrico se nel contesto della siepe tutte le altre piante sono in vigore. E' anche possibile che ci sia una causa prossima e una concausa lontana.
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Si direbbe una sofferenza radicale, ma è non è possibile stabilire la causa da una foto. Potrebbe essere un fungo o altro agente biologico che agisce a livello radicale, oppure qualcosa finito nel terreno o la stessa struttura del suolo (che so, ci passa una tubatura o sotto ci sono macerie di costruzione della casa); tenderei ad escludere stress idrico se nel contesto della siepe tutte le altre piante sono in vigore. E' anche possibile che ci sia una causa prossima e una concausa lontana.
No, non c'è niente sotto...lo stesso terreno che c'è alle altre...
Che faccio provo a potare??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me è venuta a mancare l'acqua soprattutto nel momento in cui la pianta era esposta ai raggi diretti del sole. Bagnandola solamente una volta a settimana è andata in sofferenza più volte.
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
E quindi che faccio?? Devo attendere che muoia oppure taglio i rami per rafforzare le radici,?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
per me è un problema alle radici
tirala e controlla poi decidi anche per le altre future se si presenteranno.
potrebbe essere qualcosa tipo armillarea
la sdradichi lasci la buca aperta e disinfetti con calce prima di mettere altra
 

Crimson king

Florello
Ciao, meglio potare e togliere anche tutto il danneggiato, diminendo la parte aerea la pianta fà comunque meno fatica a alimentare il cespo esterno, non lasciare nulla di quello che hai tagliato. Per le irrigazioni fai sempre asciugare il terreno prima di effettuarne un'altra
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, anch'io opterrei per il taglio accorciando i rami di almeno 1/3. Occorrerebbe del concime con valori alti di azoto ma è meglio aspettare l'effetto della potatura. Aumenta le innaffiature, almeno una volta ogni 3 giorni sperando che il terreno non sia argilloso.
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ho potato, ma niente da fare...sembra ormai morta...
Per prevenire altre morti inaspettte di altre piante, che faccio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto