• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testi, divulgazioni e ricerche

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buona sera a tutti.
Era da un pò di tempo che cercavo l'occasione per creare una sorta di divulgazione delle conoscenze in materia di prato a tutti coloro che perseguono questa passione. Allo stesso modo per cui da quando frequentavo il catechismo, mi insegnarono che per aiutare veramente una popolazione bisognosa è inutile continuare ad inviare aiuti umanitari....molto meglio è insegnare loro a diventare indipendenti.
Questo non vuol dire che il forum e gli animatori dello stesso saranno minormente presenti, piuttosto, se qualcuno volesse addentransi nello specifico del merito e verificare di persona che quanto viene suggerito NON è semplice "sentito dire" ma è supportato da chi continuamente studia ed innova in questo fantastico e pazzoide mondo, avrà pane per i propri denti.
In primis voglio dire che nulla di ciò che è scritto è attuale come il web. I libri sono statici e non si aggiornano continuamente come lo fanno i social networks (per chi li segue), ma offrono comunque un buon punto di inizio per chi vuole affrontare in maniera semplice le fasi di preparazione, costruzione, semina e conduzione di un tappeto erboso.
Dapprima vi suggerisco due testi in lingua italiana molto validi.
1- IL PRATO DI CASA seconda edizione. Scritto da RICCARDO DAL FIUME.
Agronomo esperto di prati sportivi ed ornamentali.
2-TAPPETI ERBOSI. Scritto da ALESSANDRO BERTOLINI e ERMINIO SINIGAGLIA
Agronomo di tappeti erbosi dei percorsi golfistici e sportivi.
Ora andiamo con i testi in lingua inglese, i miei preferiti.
3-FUNDAMENTALS OF TURFGRASS MANAGEMENT written by NICK EDWARD CHRISTIANS
4-MATHEMATHICS FOR THE GREEN INDUSTRY written by NICK EDWARD CHRISTIANS
5-Un bel testo scaricabile in formato PDF dal web (un pò difficile nella specificità degli argomenti trattati) written by Mohammad Pessarakly
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...1-.pdf&usg=AFQjCNEdar0ciL-5LfVMWayuaHQVyauKVg
6-A SHORT GRAMMAR OF GREENKEEPING written by MICAH WOOD (www.asianturfgrass.com)
Certo di avervi incuriosito, state sempre pronti ad aggiornare questa pagina ed a venir aggiornati dal mondo del tappeto erboso.
Percio', invito tutti a tenere viva questo topic con qualsiasi ricerca, menzione, studio.....ecc...ecc.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
IL PRATO DI CASA seconda edizione: 12 euro
TAPPETI ERBOSI. Scritto da ALESSANDRO BERTOLINI e ERMINIO SINIGAGLIA: 55 euro
Ammazza che differenza di prezzo!! Per iniziare opterei per il primo visto anche i costi. Tra i due white che mi consigli?
FUNDAMENTALS OF TURFGRASS MANAGEMENT written by NICK EDWARD CHRISTIANS: Prenotato!
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
IL PRATO DI CASA seconda edizione: 12 euro
TAPPETI ERBOSI. Scritto da ALESSANDRO BERTOLINI e ERMINIO SINIGAGLIA: 55 euro
Ammazza che differenza di prezzo!! Per iniziare opterei per il primo visto anche i costi. Tra i due white che mi consigli?
FUNDAMENTALS OF TURFGRASS MANAGEMENT written by NICK EDWARD CHRISTIANS: Prenotato!
Il prato di casa l avevo acquistato, è un po il riassunto ben fatto di tutto quello che hai appreso su questo meraviglioso forum. Se ti vuoi lanciare vai direttamente su quello di christians...peccato non ci sia in formato pdf scaricabile :(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho letto sia quello di Bertolini, sia quello di Christians. Posso dire che si equivalgono abbastanza per contenuti.. Quindi per prezzo e lingua (un ripasso di inglese non fa comunque male ;) ) consiglierei intanto quello di Bertolini per entrare appieno di questo mondo di fanatici
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
White, a parer mio potrebbe essere anche un'ottima idea spostare il topic in evidenza (sempre se non sia dell'idea che avere troppi topic in evidenza "levi" spazio alla prima pagina o diventi confusionario). Per il resto naturalmente se qualcuno nel corso del tempo ha anche avuto modo di trovare nella rete e scaricare pubblicazioni scientifiche (a libera diffusione si intende) utili per aspetti di dettaglio o per studi specifici è benvenuto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si...beh.... Però.... Non prendere per oro colato le performances del mix in perenyal ryegrass di Wimbledon.
Per ottenere simili risultati bisogna avere moooooolti soldi da investire.
Questi campi vengono ripristinati una settimana dopo la fine del torneo, usando le più sofisticate tecniche di coltivazione... compresa la fotosintesi forzata invernale
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Mi è gia bastato vedere le astronavi con cui li tagliano!non è roba per comuni mortali...intendi quelle lampade rialzate montate su ruote?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto a Wimbledon si pratica una bucatura usando acqua in pressione (hydrojet)
c0180015fefd3c146681ec2fc1ecc841.jpg

ac1ede6e1bb46a841fd5aaf41c5c330d.jpg

8ed88f654ff5e9fae9237274608a8cd9.jpg
 
Alto