• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se il mio cane morde la mia bimba

strega muschiata

Giardinauta Senior
Cosa faccio ? Oggi per la seconda volta , Teo ha morso Ginevra .
Per fortuna non in viso . qualche mese fa al braccio (le rimarrà un po di segno ma pazienza ) oggi alla mano
.prima volta giocavano in un angolo , mi sono persa la scena diretta . Oggi c era la ciotola di lui per sbaglio a terra .
La colpa è Nostra della ciotola . Ma ri mordere ....
Il taglio è come altra volta da antibiotico ... Non graffietto ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sono drastica.. se il cane morde.. il cane NON sta con la piccola

il cane va educato, i piccoli anche, ma se non riesco a fidarmi.. il cane non sta con i bimbi.
direi che uno capita 2 è un problema che eviterei possa diventare un "ma se ci avessimo pensato prima...??"
potrebbe solo essere un soggetto dominante... ma ......

puoi valutare tutti gli errori che hai fatto col cane o con la bimba(ammesso che tu li abbia fatti), magari fare addestramento te il cane e la bimba, ma per il momento farei molta attenzione a non lasciarli troppo vicini

vedo il cane di mia cognata, un cane palesemente mordace fin da cucciolo, da adulto il problema è diventato da 5 kg a 25 kg, senza modifiche nel carattere dell'animale

vedo invece il cane che ci hanno dato, già di 3 anni, femmina non addestrata di rottweiler... non fa una piega, quando usa la bocca per prenderti la mano perché vuole "spiegarti" qualcosa non affonda un minimo... e puoi toccare la ciotola senza problemi


quindi, immagino che molto dipenda dal carattere del soggetto
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
"ma se ci avessimo pensato prima...??"
potrebbe solo essere un soggetto dominante... ma ......
sono le parole di mia sorella . Se la prende al collo la prossima volta cosa diciamo ?
Mi piange cmq il cuore . Ma devo fare la madre adesso .
Prima la vedevo diversamente : mai avrei dato via un cane e dicevo : gli errori sono sempre dei padroni
.
Ora invece con lei è diverso .
Poi cioccano gli uomini , loro non possono ?!
Sono cresciuta con cani e gatti e mi fidavo ciecamente .
Lui cmq è molto particolare : paura fobia di tutto e tutti . Quasi impossibile portarlo in giro . Preso da un rifugio , è un po la nuova generazione di cani venuti fuori da brutte situazioni. Credevo amando me molto , di farlo migliorare
 

Angil

Guru Master Florello
Mi spiace per questa situazione, che abbia morso la tua bambina. Come ha già detto spulky 2 volte sono un problema, quindi l'unica soluzione è di non lasciarli Mai da soli.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ma non erano soli ! Da quando ha iniziato a camminare mai più lasciati soli . In casa nemmeno da una stanza all altra . Anche perché appena io vado da qualche parte lui mi segue . Io stamattina come l altra volta ero di spalle . Stamattina stavo mettendo latte nel pentolino per colazione . E loro erano dietro di me a un metro
Ho contattato la signora del rifugio dove l abbiamo preso . Se ha qualcuno ... Se lo prende anche lei se va d accordo col suo . Se così fosse sarei felicissima . Perché lei lo adorava
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
animale timoroso
la paura è una gran brutta cosa, non sai quando ricompare e non sai come reagiscono, quindi, non sentirti in colpa, non lo butti in mezzo ad una strada, stai solo cercando di fare in modo che non succedano altri incidenti,

anche perché.. con 2 morsi curati.. l'asl non han chiesto la visita del soggetto?
se succedesse qualcosa di più grave, avresti una bimba con problemi e un cane che verrebbe probabilmente soppresso, quindi meglio attivarsi subito.
 

Angil

Guru Master Florello
Capisco, speravo che avesse un posto tutto suo magari in giardino, ma evidentemente no.
Certo, almeno sarebbe una persona che già conosce, perché anche lui ne soffrirà tanto... :)
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Non sono andata ospedale ma dal pediatra . Non c era bisogno di punti . L antibiotico è da dare anche se cane vaccinato . Ovvio se era da punti sarei andata , ma so della prassi per morsi , quindi ho preferito cosi
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Capisco, speravo che avesse un posto tutto suo magari in giardino, ma evidentemente no.
Certo, almeno sarebbe una persona che già conosce, perché anche lui ne soffrirà tanto... :)
no il cane è in casa con noi
. Abbiamo taverna .
Ora è li per esempio , dopo l episodio di oggi . Ma ho sempre preferito tenerlo con noi
 

berbero

Giardinauta Senior
Cosa faccio ? Oggi per la seconda volta , Teo ha morso Ginevra .
Per fortuna non in viso . qualche mese fa al braccio (le rimarrà un po di segno ma pazienza ) oggi alla mano
.prima volta giocavano in un angolo , mi sono persa la scena diretta . Oggi c era la ciotola di lui per sbaglio a terra .
La colpa è Nostra della ciotola . Ma ri mordere ....
Il taglio è come altra volta da antibiotico ... Non graffietto ...

Riporta il cane immediatamente al rifugio, segnalando l'accaduto, a volte è un rischio far del bene ..
 

lilith

Master Florello
Capisco che ti possa dispiacere dare via il cane,ma tua figlia è più importante! Io l avrei riportato indietro al primo morso,non sai mai cosa può scattare nella testa dell animale e purtroppo più di una volta si é sentito di fatti gravissimi,se non addirittura tragedie.
Quindi via subito il cane.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Quindi via subito il cane.
ora è appunto in taverna . Aspetto notizie della signora del rifugio . Cerco di far il meno danno possibile non facendolo " stallare" in un canile . Ho il cuore a pezzi cmq . Mi incolpo anche . So che non ha nemmeno molto senso perche se non era oggi era un altra volta .
Una persona può girarsi un attimo !
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Riporta il cane immediatamente al rifugio, segnalando l'accaduto, a volte è un rischio far del bene ..
e questo sarebbe già sbagliato..... come pure quando si sceglie un cane (ma pure qualsiasi altro pelosetto) .... difatti sarebbe meglio fossero loro a sceglierci ....ad avvicinarsi e farsi coccolare....
MA quando si sceglie un cagnetto in un canile o da una cucciolata o in qualsiasi altra maniera o posto e si hanno dei "conviventi "( ancor più se bambini) è obbligatorio farlo ponderatamente ,al di là se uno piace e / o un altro no..... si deve farlo saggiamente rimuginando "moltissimo"sul da farsi in seguito....
se poi tale cane proviene da una mestissima realtà che ne ha minato il carattere si deve ponderare e ben vedere se tale carattere è minato in aggressività o in "dolcezza" e saper valutare se "la dolcezza comportamentale è rivolta solo ad un membro della famiglia o rivolta a tutti (dato che tale cagnetto deve sentirsi come dovuto cioè "l'ultimo sottoposto arrivato"......
detto tutto ciò vi sono degli "obblighi" dovuti sia alla scelta del gagnottolo sia ai membri della famiglia e se tal gagnottolo si rivela problematico sarebbe nostro dovere , non riportarlo "in cella", ma nel sottoporsi ( sia i padroni sia il pelosetto) a sedute e corsi educatori e comportamentali...... e non pensare subito e "comodamente" al come disfarsene ..... (come dire hai voluto la bicicletta ....adesso pedala).


Capisco che ti possa dispiacere dare via il cane,ma tua figlia è più importante! Io l avrei riportato indietro al primo morso,non sai mai cosa può scattare nella testa dell animale e purtroppo più di una volta si é sentito di fatti gravissimi,se non addirittura tragedie.
Quindi via subito il cane.

e anche se con remore potrei essere d'accordo ... se non fosse che in tutto sto 3D ho letto più che altro molte disattenzioni ..... poco importa se ci si reputa degli "attenti estimatori" la prima volta non si era presenti la seconda non gli prestava attenzione e queste cose al di là del morso non sono comportamenti giusti e denotano come il cagnetto abbia avuto nel tempo la possibilità di radicare una certa voglia di potere e "nello scalare il branco" (per noi famiglia) ma sopratutto si denota un certo buonismo ( poverino ne ha passate tante , é pauroso ecc ecc) e questa "lasseria" non è comportamento giusto per il padrone .....
una buona occasione per cominciare a fare corsi su corsi di disciplina ed educazione nel comportarsi .... si per il cane ....ma sopratutto per chi si sente padrone e poi tale non è ......iscriviti subitissimo ad un buon corso e frequentalo assiduamente.....
scusatemi lo sfogo ......
 

lilith

Master Florello
Siccome é più facile a dirsi che a fare, e poi se il cane ha natura aggressiva non sai mai come si comporterà io ,pur essendo un amante sfegatata degli animali,non terrei in casa quel cane con una bimba piccola. Mi dispiace ma la bimba viene prima di tutto non vorrei mai un giorno avermi a pentire di averlo tenuto. Io la penso così è così mi comporterei.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Io prima di avere la piccola , avrei parlato come marco.enne . La colpa lo so che è nostra , di noi adulti . Il
Corso l abbiamo fatto Con lui . È migliorato dal 5 per cento . Sono cani particolari , crescono fuori dal mondo in questi rifugi . Quando ne escono hanno paura anche di passare a fianco a un bidone della spazzatura .
Ricordo che mi faceva passare in mezzo alla carreggiata per scansarlo .pian piano è migliorato ma Con noi non Con gli estranei di cui ha sempre fifa blu .
Ora con la bimba la mia visione è " dovuta " cambiare . Come è giusto che sia la priorità È lei . Mettici anche la casa piccola , i due sono costretti a vivere vicino . Ma io sono cresciuta con cani , mi prendevano il cibo da bocca.
Pur ammettendo che l errore sia nostro , ripeto, non posso permettermi che ri succeda . Per lei ! Se le prendesse faccia o collo !
Pur sapendo che le sviste sono le nostre , non mi fido più . Ci rimette lui , ma io spero di no . Spero che la signora del rifugio, che lo adorava lo prenda con sé. Lei senza figli , senza bimbi ... lui adora i cani !
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Siccome é più facile a dirsi che a fare, e poi se il cane ha natura aggressiva non sai mai come si comporterà io ,pur essendo un amante sfegatata degli animali,non terrei in casa quel cane con una bimba piccola. Mi dispiace ma la bimba viene prima di tutto non vorrei mai un giorno avermi a pentire di averlo tenuto. Io la penso così è così mi comporterei.
A dirla tutta ho concluso e scritto che si deve iscrivere Lei. ..dopo aver spiegato quali secondo me sarebbero errori , manchevolezze ma anche quale sarebbe la maniera più giusta per decidere scegliere e portare a buon fine l 'adozione di un pelosetto.

PS
Credo che un dottore, qualsiasi esso sia, se medica qualcuno per morso di animali .....dovrebbe poi farne "denuncia " alle autorità. ..
Se non dovessi sbagliarmi. ....povero cagnottolo. ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
farei un riassuntino

1 - il cane viene da una situazione difficile
2 - il cane è stato curato seguito e anche portato a fare corsi
3 - ha morso già 2 volte un bambino, ergo, si butta sull'anello debole,
4 - il pediatra...come ha detto Marco... non è tenuto a ufficializzare la cosa? o forse no.. potrebbe rientrare nella privacy medico paziente

secondo ma denunciare il fatto all'asl è doveroso, per 2 motivi
- rimandi l'animale al rifugio, e lo "rifilano" a qualcuno con bambini o anziani.. se non è ufficializzato che trattasi di soggetto mordace.. potrebbero esserci altri problemi magari gravi in futuro, sicura di volerti prendere questa responsabilità? nel senso, tu sai che il cane è problematico, renderlo ufficiale mette al riparo coloro che in futuro verranno a contatto con questo cane
- all'asl in genere ci sono persone competenti e interessate all'animale, (è successo che il cane del mio collega abbia morso la mano al vicino di casa e quindi è stato sottoposto a controllo, il contesto era... il cane del mio collega e quello del vicino si sono presi.. il vicino ha messo la mano per dividerli, il cane del mio collega ha preso la mano per sbaglio, come ha capito che era la mano e non il cane ha mollato, ma il danno era fatto, i veterinari dell'asl non hanno messo al bando il cane, anzi l'hanno riabilitato completamente) per cui io lascerei a loro il ruolo di verificare l'animale

e soprattutto, quando si tratta di sicurezza, il cane viene molto ma molto dopo le persone
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Devo parlarne con la signora del rifugio . Non me la sento di farlo finire al canile . Se possibile .
Lei sa i fatti . Proprio per questo ha detto che lo terrebbe lei con sé . Ovvio che non sia cane da bambini , lei lo ha capito . È per adulti possibilmente muniti di altro cane . Gatti ... mm mi ha detto che ci andava d accordo .
Ma se i miei due gli passano troppo vicino , scatta parecchio o tira su un labbro .
Fuori diverso con animali
 
Alto