• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone esposto a sud, principiante super-inesperta...

GabriGiardini

Giardinauta
azz spero ci sia rimasto un attimo traumatizzato anche lui cosi forse la smette!!!!!!!
il mio non si sa le volte che ha vomitato alla fine la dracacena lo messa in cima alla cassa dello stereo e l'altra e' mezza morta(per colpa sua) su un davanzale con lo stendino davanti,per fortuna e0 un gatto un po' pigro perche' so che altri gatti avrebbero gia' provato a raggiungerle O_O
quell'altro che non ricordo il nome invece e rialzato su un porta riviste con davanti altri vasi e il tavolo con le sedie!!!!
 

federica68

Aspirante Giardinauta
beh vedo che fra tutti quanti, i problemi di tutti con i gatti sono simili ai miei :) anche uno dei miei (ma non so quale, perchè ho trovato il disastro già fatto senza vedere il responsabile), una volta ha mangiato e sradicato un bel po' di piantine di basilico, poi le ha vomitate tutte sul balcone...

mmmh... acqua nei sottovasi: mettevo l'acqua nel sottovaso e ce la lasciavo, sì, non va fatto?? le piante l'assorbivano, non restava stagnante, credevo andasse bene. Anzi, dirò di più, ho fatto lo stesso con le verbene che poi sono morte: mettevo l'acqua nel sottovaso e quella che non assorbivano in un 10-15 minuti la buttavo via, e lo faccio anche con le piante che sono ancora vive... è sbagliato???
 

njnye

Florello Senior
mmmh... acqua nei sottovasi: mettevo l'acqua nel sottovaso e ce la lasciavo, sì, non va fatto?? le piante l'assorbivano, non restava stagnante, credevo andasse bene. Anzi, dirò di più, ho fatto lo stesso con le verbene che poi sono morte: mettevo l'acqua nel sottovaso e quella che non assorbivano in un 10-15 minuti la buttavo via, e lo faccio anche con le piante che sono ancora vive... è sbagliato???
Ni. Di sicuro è positivo che tu svuotassi, eviti i rischi ristagni di cui parlavo. Di solito si innaffia per immersione in modo più "radicale", ovvero immergi quasi tutto il vaso in acqua. Questo perché la capacità di assorbimento del terriccio è limitata e quindi se il sottovaso è piccolo rispetto al vaso c'è poco da assorbire. In più dipende dove arrivano le radici.
Anche innaffiare da sopra ha i suoi limiti. Se bagni troppo poco le radici si accumulano in superficie e tendono a spuntare dal terreno. Mediamente si combina le due cose (sempre che innaffiare dall'alto non sia sconsigliato). Innaffi con l'innaffiatore il terreno il più possibile, controlli come defluisce l'acqua, quando inizia a scendere dai fori smetti di innaffiare e lasci così per una decina di minuti. Poi controlli il sottovaso e se ci sono avanzi li svuoti (io a volte li lascio tutta la notte quando la pianta è davvero assetata). Però calcola che avendo il terrore dei marciumi (perché come avrai capito ho perso più piante per quelli che per altro) ho tutti i terricci iperdrenanti...
 

federica68

Aspirante Giardinauta
in effetti facevo più o meno così come hai detto tu. Solo che lasciavo riempire il sottovaso prima di smettere di innaffiare, e poi rincorrevo con gli stracci i torrentelli d'acqua che uscivano dai vasi, cercando di arrivare prima io di loro al bordo del balcone, onde
evitare vicini/vicine dei piani di sotto arrabbiati/e... insomma 'na comica alla Stanlio e Ollio XD sarebbe stato da fare un filmato hihihihihihi

per quel che riguarda il drenaggio dei terricci, ho messo l'argilla espansa sul fondo di tutti i vasi, più o meno un 2-3 cm, e ho mescolato sabbia di fiume (raccolta personalmente :) ) e un po' di ghiaietta sempre di fiume al terriccio (l'ho scelta con i sassolini non più grandi di 1 cm circa)... non mi chiedere le percentuali perche sono andata a istinto, ho messo più o meno una palettata di sabbia ogni 2 palettate di terriccio, e 1-2 manciatine di ghiaietta nel totale... è sbagliato?

(sempre che innaffiare dall'alto non sia sconsigliato)
e quando è che è sconsigliato?
 

njnye

Florello Senior
in effetti facevo più o meno così come hai detto tu. Solo che lasciavo riempire il sottovaso prima di smettere di innaffiare, e poi rincorrevo con gli stracci i torrentelli d'acqua che uscivano dai vasi, cercando di arrivare prima io di loro al bordo del balcone, onde
evitare vicini/vicine dei piani di sotto arrabbiati/e... insomma 'na comica alla Stanlio e Ollio XD sarebbe stato da fare un filmato hihihihihihi

per quel che riguarda il drenaggio dei terricci, ho messo l'argilla espansa sul fondo di tutti i vasi, più o meno un 2-3 cm, e ho mescolato sabbia di fiume (raccolta personalmente :) ) e un po' di ghiaietta sempre di fiume al terriccio (l'ho scelta con i sassolini non più grandi di 1 cm circa)... non mi chiedere le percentuali perche sono andata a istinto, ho messo più o meno una palettata di sabbia ogni 2 palettate di terriccio, e 1-2 manciatine di ghiaietta nel totale... è sbagliato?


e quando è che è sconsigliato?
Secondo me va benissimo quello che hai fatto!
Innaffiare dall'alto è sconsigliato con alcune piante specifiche, o perché l'acqua ristagna tra le foglie (es. le corna d'alce) o perché entra dove non deve entrare e causa marciumi all'interno oppure perché velocizza la disidratazione delle foglie. Ma sono casi particolari e di solito basta leggere la scheda di base della pianta per vederlo indicato...
 

federica68

Aspirante Giardinauta
allora mi consolo :) sai, quando si sa poco o nulla e si va a spanne, si ha sempre paura di fare qualcosa di sbagliato :) spero che con tutti questi consigli preziosi l'anno prossimo non ripeterò la strage :)
 
Alto