• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura della siepe "Photinia X Fraseri Red Robin"

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Devo procedere alla potatura della siepe (Photinia X Fraseri Red Robin) che circonda la mia abitazione; dato che ha misure ragguardevoli (soprattutto la larghezza che raggiunge facilmente il metro e mezzo, cosa non molto gradita dal mio vicino :baf:) ho intenzione di procedere ad un taglio drastico da ambo i lati (interno ed esterno) alla fine dell'estate (fine settembre / inizio ottobre). Diciamo che il taglio che ho in mente di fare ridurrebbe a 60/70 cm. la larghezza complessiva, interessando ramificazioni anche di uno certo spessore e rendendo molto spoglia la pianta. L'ultima potatura risale allo scorso giugno.
Ora la mia paura è quella di tagliare troppo le ramificazioni ed arrivare poi alla prossima stagione con la pianta troppo spoglia ... :confuso:
Avevo in mente due opzioni riguardo alla parte esterna della siepe (in particolarmodo quella confinante con il vicino):

1) tagliare la siepe all'esterno della rete portandola a filo con il muretto di recinzione (nel disegno raffigurata dalla linea rossa), cosa che andrebbe bene anche al vicino ma mi constringerebbe a breve ad una nuova potatura;

2) tagliare la siepe all'interno della rete (nel disegno raffigurata dalla linea verde) e applicando poi o un'ombreggiante (che tenderei ad escludere in quanto poi la pianta non produrrebbe più fogliame) oppure una rete con fori molto piccoli (che consenta il passaggio del sole e dell'aria), cosa che eviterebbe una nuova fuoriuscita della pianta verso il vicino.

Io in realtà avrei optato per la prima soluzione anche per non "danneggiare" più di tanto la pianta.

Cosa mi consigliate di fare? :muro:

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vi vorrete dare.
Uploaded with ImageShack.us

PS. Ovviamente la pianta ha le foglie che io per praticità non ho messo :D:lol:
 
Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se il periodo che citi sia giusto per la potatura, cmq, nel caso lo sia, io opterei per la soluzione 2.Anche perché ti confido una cosa....in questa situazione io sono il vicino e dato che 1) mi rompe dover essere a casa e far entrare il mio vicino quando pota la sua siepe, anche perché mi pesta le ortensie e poi non raccoglie mai tutti i rametti 2) sarebbe un continuo chiedere di venire a potare....ho ovviato piantando delle edere e facendole arrampicare sulla rete che ci divide. L'edera ha creato un muro impenetrabile, le mie ortensie sono tranquille, io non ho più rametti disordinati dalla mia parte e mi arrangio a regolare i rami alti che eventualmente potrebbero darmi fastidio.E sicuramente il mio vicino è anche più contento di me :ciglione:
 
M

maximum

Guest
Se metti la rete ombreggiante... qualche ramo comunque la buca ed esce dall'altro lato.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se il periodo che citi sia giusto per la potatura, cmq, nel caso lo sia, io opterei per la soluzione 2.Anche perché ti confido una cosa....in questa situazione io sono il vicino e dato che 1) mi rompe dover essere a casa e far entrare il mio vicino quando pota la sua siepe, anche perché mi pesta le ortensie e poi non raccoglie mai tutti i rametti 2) sarebbe un continuo chiedere di venire a potare....ho ovviato piantando delle edere e facendole arrampicare sulla rete che ci divide. L'edera ha creato un muro impenetrabile, le mie ortensie sono tranquille, io non ho più rametti disordinati dalla mia parte e mi arrangio a regolare i rami alti che eventualmente potrebbero darmi fastidio.E sicuramente il mio vicino è anche più contento di me :ciglione:
Per essere precisi il mio vicino è un condominio (rappresentato da un "simpaticissimo" :storto: condomino, che credo non agisca per lamentele degli altri ma per il solo gusto di rompere le ... :D); la mia siepe è proprio a confine con la rampa di accesso ai loro box (che peraltro io periodicamente pulisco dalle "mie" foglie senza mai lasciarne una ...). Con questo voglio solo dire che non creo ne danni ne disturbo a nessuno quando entro ... per la massima precisione non ho nemmeno mai ottenuto un grazie :confuso:
Detto questo, il periodo per la potatura della Photinia va da fine maggio / inizio giugno (dopo la fioritura) fino a fine estate. Io farò il lavoro a fine estate in quanto da allora in poi utilizzerò di meno il giardino e quindi la trasparenza che si verrà a creare sarà meno fastidiosa ...:lol:
Io volevo evitare l'opzione 2) per non stressare troppo la pianta e, nel caso mettessi una ombreggiante, sono certo che in quel punto non si formerebbero più foglie per il fatto che la luce solare non passa più ... dovrei optare per una rete frangivista ...

Se metti la rete ombreggiante... qualche ramo comunque la buca ed esce dall'altro lato.
Come dicevo sopra, se optassi per una rete frangivento, probabilmente non passerebbe nulla e, se anche passasse, non sarebbe mai come tagliare 30 metri di siepe :D :D:D
 
M

maximum

Guest
Ti posso dire x esperienza che le foglie continueranno a crescere lo stesso anche con l'ombreggiante.

Certamente non è come tagliare 30mt :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire x esperienza che le foglie continueranno a crescere lo stesso anche con l'ombreggiante.

Certamente non è come tagliare 30mt :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

I 30 metri sono solo dal lato del condominio ... poi ci sono gli altri lati dentro e fuori ... diciamo che è una bella sfaticata farla tutta :D
Dici che le foglie sotto un'ombreggiante continuerebbero a crescere lo stesso?? :confuso:

Hai anche tu una Photinia fatta a siepe?
 
M

maximum

Guest
Si ce l'ho e ce l'avevo anche dove abitavo prima in appartamento col giardino.

Siccome il vicino non aveva pagato la parte di siepe dal suo lato avevo messo la rete ombreggiante... e i rami crescevano lo stesso....qualcuno bucava la rete e usciva dal suo lato....appena mi accorgevo lo potavo.

Poi non capisco per quale motivo non dovrebbero crescere le foglie?
La pianta ha bisogno di luce... ma l'omreggiante non toglie luce alla pianta se c'era un moro di cemento era uguale.... comunque davanti la luce arriva e la pianta cresce lo stesso.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Poi non capisco per quale motivo non dovrebbero crescere le foglie?
La pianta ha bisogno di luce... ma l'omreggiante non toglie luce alla pianta se c'era un moro di cemento era uguale.... comunque davanti la luce arriva e la pianta cresce lo stesso.
Forse mi sono spiegato male. Intendo dire che - forse - nella zona ove la pianta tocca l'ombreggiante le foglie possano non crescere. Dico questo perchè la mia siepe, nel punto in cui si appoggia al telo di un gazebo si è spogliata di foglie; ovviamente in tutti gli altri punti le sviluppa in notevole quantità.
Ad ogni modo più che di una rete ombreggiante sarei propenso a mettere una rete antisiepe o frangivento di questo tipo (suggeritami da Cigolo) che meglio si adatta al mio caso!
 
M

maximum

Guest
Io avevo quella nella 5 foto.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Comunque.....ennesima riprova che al mondo vivono proprio degli s****ti...ma sarà ben meglio avere una bella siepe dalla propria parte che una rete !!!! io metterei una retina a maglie piccole, qualche rametto sfuggirà ma sarà poca cosa tenere l'ordine....ciao
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
ho intenzione di procedere ad un taglio drastico da ambo i lati (interno ed esterno) alla fine dell'estate (fine settembre / inizio ottobre). Diciamo che il taglio che ho in mente di fare ridurrebbe a 60/70 cm. la larghezza complessiva, interessando ramificazioni anche di uno certo spessore e rendendo molto spoglia la pianta. L'ultima potatura risale allo scorso giugno.
Ma per la potatura drastica della Photinia non si dovrebbe procedere intorno ad Aprile-Maggio, mese più mese meno a seconda della zona o comunque appena dopo la fioritura?
:confuso:
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Comunque.....ennesima riprova che al mondo vivono proprio degli s****ti...ma sarà ben meglio avere una bella siepe dalla propria parte che una rete !!!! io metterei una retina a maglie piccole, qualche rametto sfuggirà ma sarà poca cosa tenere l'ordine....ciao
Concordo pienamente con te! :D
Considera che la siepe la avevo appena potata la metà del mese di giugno (ovvero dopo la sua fioritura) e si presentava ben tenuta e pulita; nemmeno un mese dopo il "vicino" mi ha chiesto di tagliarla perchè - quando scarica l'auto davanti alla porta del suo condominio - non riesce ad aprire completamente le portiere ...:hehe::baf::baf:
Si è persino offerto di aiutarmi - NELLA STESSA GIORNATA - di tagliare la siepe!!
Io sinceramente non ho parole! La mia siepe effettivamente "ruba" quei 20/30 cm di troppo sui 5/6 metri del loro passaggio per andare nei box auto ... :squint:
Ma non c'è problema ... ha ragione e io posizionerò la "bellissima" rete (che vedranno loro e non io ... :D)!
Pensa che non è l'unico vicino così "simpatico" ... un'altro - che abita sopra di me - quando ho piantato nel mio giardino un "acero giapponese" mi ha aggredito verbalmente scambiandolo per un castagno: dovevo toglierlo (a suo dire non avevo rispettato le distanze) altrimenti avrebbe chiamato i vigili! Cosa che ha fatto in seguito, con risultato nullo ... :lol:
Lo stesso vicino mi ha poi "intimato" di spostare un olivo (piantato dal precedente proprietario) in quanto posto proprio sopra delle tubazioni condominiali e, a suo dire, avrebbe potuto danneggiarle ... :confuso: Appena ho spostato la pianta la sua attenzione si è rivolta al telo del gazebo, sul quale - a suo dire - si formavano piccoli addensamenti d'acqua che avrebbero favorito le zanzare .... :eek:
Ora ti rendi conto della situazione? :martello:
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ma per la potatura drastica della Photinia non si dovrebbe procedere intorno ad Aprile-Maggio, mese più mese meno a seconda della zona o comunque appena dopo la fioritura?
:confuso:

Il periodo di potatura va da maggio/giugno (dopo la fioritura della pianta) sino a settembre/ottobre (inizio autunno), a seconda della zona climatica in cui si trova.
Io preferisco farla ora in quanto poi, nella stagione invernale e sino a primavera, il giardino verrà meno utilizzato vi sono minori problemi di "privacy" ...
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto Mi rendo conto...:mazza::D:D:D
A volte penso: ma cosa ho fatto di male?? :confuso:

Poi mi rendo conto che si tratta di persone che hanno sempre qualcosa da ridire per un nulla: quando hai sistemato una cosa, subito ne hanno un'altra da contestare ... e tutto questo non per una reale disagio ma per il solo gusto di rompere le .... :martello2
Ad ogni modo si va avanti ... :D
 
M

maximum

Guest
Gladiatore.... per questo genere di vicini c'è solo una cosa da fare.... affrontarli nell'arena :D

Pensa che io quando abitavo in appartamento confinavo con una coppia di anziani.... un pomeriggio alle 14.00 di sabato stavo posizionando delle piastrelle x esterno,è uscita la vecchietta dicendomi che quella era l'ora del riposino e non potevo fare rumore..... (non è che tutti i giorni uno posa le piastrelle fuori....e pou sai che rumore?)
Risultato.... ho interrotto i lavori e ripresi la domenica mattina alle 7.00..... cosí impara.... è in pensione puó riposare dal lunedí al venerdí mentre io vado a lavoro...

Non si è azzardata a dirmi nulla.

Poi quando la sera si tratta di gridare e far abbaiare il loro cane x farlo giocare.... quello non era l'ora del riposino?



Un altra volta ho trovato i rami della mia siepe spezzati con le mani e buttati nel mio giardino....

La seconda volta li ho raccolti e ributtati da loro sui loro bellissimi vasi di fiori.... non ho piú visto un rametto dal mio lato.

A certa gente bisogna riapindere non a parole ma con i fatti...tanto sono cavernicoli....e da tali vanno trattati.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica di un moderatore:

ivydog

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente con te! :D
Considera che la siepe la avevo appena potata la metà del mese di giugno (ovvero dopo la sua fioritura) e si presentava ben tenuta e pulita; nemmeno un mese dopo il "vicino" mi ha chiesto di tagliarla perchè - quando scarica l'auto davanti alla porta del suo condominio - non riesce ad aprire completamente le portiere ...:hehe::baf::baf:
Si è persino offerto di aiutarmi - NELLA STESSA GIORNATA - di tagliare la siepe!!
Io sinceramente non ho parole! La mia siepe effettivamente "ruba" quei 20/30 cm di troppo sui 5/6 metri del loro passaggio per andare nei box auto ... :squint:
Ma non c'è problema ... ha ragione e io posizionerò la "bellissima" rete (che vedranno loro e non io ... :D)!
Pensa che non è l'unico vicino così "simpatico" ... un'altro - che abita sopra di me - quando ho piantato nel mio giardino un "acero giapponese" mi ha aggredito verbalmente scambiandolo per un castagno: dovevo toglierlo (a suo dire non avevo rispettato le distanze) altrimenti avrebbe chiamato i vigili! Cosa che ha fatto in seguito, con risultato nullo ... :lol:
Lo stesso vicino mi ha poi "intimato" di spostare un olivo (piantato dal precedente proprietario) in quanto posto proprio sopra delle tubazioni condominiali e, a suo dire, avrebbe potuto danneggiarle ... :confuso: Appena ho spostato la pianta la sua attenzione si è rivolta al telo del gazebo, sul quale - a suo dire - si formavano piccoli addensamenti d'acqua che avrebbero favorito le zanzare .... :eek:
Ora ti rendi conto della situazione? :martello:

mi rendo talmente conto che io ho lasciato un condominio in una cittadina a detta di tutti piacevole e carina (35.000 ab.) per ritirarmi in una bifamiliare in un posto di 2000 abitanti (con servizi proporzionati ovviamente)........mai fatta scelta migliore....
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Pensa che non è l'unico vicino così "simpatico" ... un'altro - che abita sopra di me - quando ho piantato nel mio giardino un "acero giapponese" mi ha aggredito verbalmente scambiandolo per un castagno: dovevo toglierlo (a suo dire non avevo rispettato le distanze) altrimenti avrebbe chiamato i vigili! Cosa che ha fatto in seguito, con risultato nullo ... :lol:
Lo stesso vicino mi ha poi "intimato" di spostare un olivo (piantato dal precedente proprietario) in quanto posto proprio sopra delle tubazioni condominiali e, a suo dire, avrebbe potuto danneggiarle ... :confuso: Appena ho spostato la pianta la sua attenzione si è rivolta al telo del gazebo, sul quale - a suo dire - si formavano piccoli addensamenti d'acqua che avrebbero favorito le zanzare .... :eek:
Ora ti rendi conto della situazione? :martello:

per me è invidia......
 
Alto