• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata come condirla.

simone81

Guru Giardinauta
Giardinauti visto che mi tocca mangiare due piante di insalata a giorni alterni perchè ho un pochino esagerato nel piantarle e non riesco a rifilarle a nessuno, per i prossimi due mesi dovrò fare la mucca e ruminare piantine a centinaia perché naturalmente ho seminato le altre .
Oltre alla solita insalata con pomodori olive finocchio cetrioli, chi conosce magari qualche salsina che renda più gustoso ruminare quella cosa verde, farò la cavia per voi sono disposto anche a questo.

Lo so vi chiedo troppo.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
aggiungi qualche cubetto di formaggio fresco.Poi puoi aggiungere mais lessato,tonno,olive a fantasia.
In pratica potresti farci una insalatona sostitutiva di un pranzo.
Piu' colori metti,piu' viene buona,tipo la macedonia.
Naturalmente sara' piu' verde perchè hai molta verdura.
 

simone81

Guru Giardinauta
Marcello che formaggio metto? non credo che l'emmental stia troppo bene con il tonno.
Forse serve qualcosa dal sapore più neutro, tu che hai usato.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, sta bene col tonno l'emmental, ci sta bene la provola anche, ci sta bene la mozzarella ma fa acquetta (quella per pizza no, ma non è la stessa cosa)

insalata, champignon tagliati sottili, salmone affumicato e scaglie di parmigiano (o pecorino)
insalata, dadini di pancetta e di pane tostati insieme in teglia antiaderente, tomino grigliato. ovvio le cose calde le metti sull'insalata all'ultimo momento prima di servire, se no ti si ammoscia la verzura
insalata, carne cotta (ci va bene l'arrosto avanzato fatto a fiammiferini, il petto o qualsiasi parte del pollo ridotta a sfilaccini, il coniglio, quel che ti va), condire se possibile col sughetto di cottura della carne filtrato, se no anche olio evo, poco sale. accompagnare con crostoni di pane caldo
insalata, noci (sgusciate ma non spellate), dadini di formaggio saporito (provolone piccante, gorgonzola, roquefort), tocchetti di mela passata nel limone perchè non si ossidi, dadini di pane abbrustolito, o crostoni di pane intorno
---
pizza di insalata: nell'ordine dal basso: teglia ben unta d'olio + velo di pasta di pane + abbondante insalata saltata con olio, sale, pepe, se hai un po' di uvetta passa e pinoli sopra la pasta + dadi di formaggio che fili sopra l'insalata + altro velo di pasta di pane sopra, che va sigillato sui bordi col velo di pasta più in basso. bucherellare il panozzo ripieno coi rebbi della forchetta, giro d'olio sopra, in forno mezz'ora circa, che si colori un po', 180-200°.
---
insalata 'araba': insalata verde, peperoni, pomodori, finocchio, cipolle di tropea, olive, cetrioli, patata lessa, fagiolini lessi, tutto sottile e fine, sminuzzato insomma, carote grattugiate, sale, origano e se hai un mix di spezie una puntina di quelle, olio. è molto fresca d'accompagnamento a grigliati e fritti
---
salsine particolari non ne ho di testate, mi spiace. condisco sempre con olio, eventualmente con un goccino d'aceto lieve e messo all'ultimo. le volte che ho acquistato le salsime pronte stile francese le ho sempre assaggiate e poi buttate:rolleyes:
 

carne

Florello Senior
a quello che vedi aggiungi la tua insalata ed avrai un
pranzo

pranzo2.jpg

i bastoncini bianchi è formaggio e quelli scuri sono semi di zucca
 

simone81

Guru Giardinauta
Micia grazie, ieri ho testato insalata con un pomodoro una carota un pomodoro e mezza mela con salsa allo yogurt fatta con un vasetto di yogurt sale e pepe, ci doveva andare anche lo zucchero ma non l'ho messo.
Devo dire che il contrasto pomodoro mela mi è piaciuto molto.
Se fosse per me mangerei insalata russa tutte le sere ma poi al mattino come ci vado a lavoro, considerate che a pranzo sto fuori e quindi la devo mangiare la sera e quindi non posso esagerare.

Stasera provo quella di marcello e poi qualche ricetta di micia rivisitata perchè a qualche ingrediente sono allergico e qualcuno mi fa proprio schi.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
concordo, anch'io preferisco di gran lunga le porc... pardon le insalate stile 'russa' a quelle sane sane. ma tocca scendere a compromessi. però mi raccomando: la prossima volta seminala :lol::lol:
 

belvedere

Giardinauta Senior
se ami i gusti decisi puoi preparare una salsina emulisonando olio sale pepe e senape... o anche yogurt bianco con dentro un trito di aglio e erbette aromatiche... o anche un mix di olio limone aglio acciuga e olive tutto tritato finemente....
oppure pomodorini frullati con dentro aglio e basilico fresco + olio ecc.

non so che insalata tu abbia a disposizione ma non escludere di poterla cuocere saltandola in padella con olio e aglio...

(ps si capisce che adooooro l'aglio?!?)
 

simone81

Guru Giardinauta
Marcello era buoinissima l'insalata con emmenthal e tonno, non ho messo ne sale ne olio.
Prova superata.

Micia ho seminata anche l'altra ieri sera :squint:, la semino sempre ma di solito la riesco sempre a dare a qualcuno.
Se vedo le brutte che sto assumendo i tratti di una lumaca va tutta in pasto alle galline.

Anche a me piace l'aglio, basta che non impesto la stanza la sera di aglio e la posso provare.
 

Commelina

Master Florello
puoi farci una quiche lorraine (riveduta e corretta, senza la pasta brisé) usandola al posto di altre verdure. Fai cuocere l'insalata stufata con aglio o cipolla olio sale e pepe, lasciandola asciugare bene. Poi sbatti due uova condite con formaggio grattugiato, noce moscata e mescoli insieme l'insalata cotta. Metti tutto l'impasto nella teglia con carta forno e metti in forno a 180° per circa 30 minuti. :food:
 

simone81

Guru Giardinauta
Comellina grazie magari la provo di domenica se ho un pochino di tempo.
Durante la settimana mi serviva qualcosa di più semplice e meno laborioso.
 

Marcello

Master Florello
Marcello era buoinissima l'insalata con emmenthal e tonno, non ho messo ne sale ne olio.
Prova superata.

Micia ho seminata anche l'altra ieri sera :squint:, la semino sempre ma di solito la riesco sempre a dare a qualcuno.
Se vedo le brutte che sto assumendo i tratti di una lumaca va tutta in pasto alle galline.

Anche a me piace l'aglio, basta che non impesto la stanza la sera di aglio e la posso provare.

sono contento che ti sia piaciuta.Ora puoi variare formaggio o inserire un frutto tipo la pera o la mela nell'insalata.
Nessuno lo vieta(per adesso)

ti do un'altra idea>: Panzanella - Wikipedia
 
Ultima modifica:
Alto