• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto rose.

faunorosso

Giardinauta
Sono in procinto di acquistare le rose elencate sotto, ma prima vorrei avere dei consigli se le piante sono azzeccate per il posto dove devono essere messe a dimora.
Il giardino è esposto verso ovest : La Charlotte e la Botero dovrebbero essere poste nelle posizioni 1 e 2, praticamente tutto il giorno al sole. Mentre le tre rose nane andrebbero nella posizione 3.4.5 davanti ad un ulivo centenario, comunque molto soleggiato. L'ultima rosa rampicante la vorrei mettere in veranda in un vaso, per formare un arco, ma qui il sole è ridotto a poche ore.

Considerando la posizione geografica della mia città e l'esposizione del giardino cosa ne pensate?

Ho forti dubbi sopratutto per la rampicante.

............................Ovest

..........|---------------|
..........| 4-5-6..........|
..........|..................1|
..........| .................2|
..........----------------
.........3..Veranda..3

Est

Prodotto
Charlotte™
Codice: DACHAR14T01 - Da talea in vaso
Gamma: Garden Rose®
Famiglia: rose David Austin
Anno:
1993Colore: giallo
Portamento: cespuglio
Botero®
Codice: GRBOTE14T00 - Da talea in vaso
Gamma: Garden Rose®
Famiglia: grandi fiori
Anno:
1999Colore: rosso fragola
Portamento: cespuglio
Desprez à Fleurs Jaunes
Codice: ARDESP14T01 - Da talea in vaso
Gamma: Antico Roseto®
Famiglia: chinensis
Anno:
1835Colore: rosa e giallo
Portamento: sarmentosa
Clementina Meillandina®
Codice: MECLEM15T00
Gamma: Meillandina®
Famiglia: Rose nane
Anno:
1994Colore: arancio ocra
Portamento: cespuglio
Prince Meillandina®
Codice: MEPRIN15T00
Gamma: Meillandina®
Famiglia: Rose nane
Anno:
1988Colore: rosso scuro
Portamento: cespuglio
Snow Meillandina®
Codice: MESNOW15T00
Gamma: Meillandina®
Famiglia: Rose nane
Anno:
1991Colore: bianco
Portamento: cespuglio
 

faunorosso

Giardinauta
In attesa di qualche parere, ne approfitto per chiedere qualche altro consiglio:

Di solito in queste rose rampicanti (Dukat) taglio il bocciolo appena sfiorito, ma quando sfioriscono tutti i boccioli dello stesso ramo, vanno tolti solo i boccioli o tutto il ramo?

img2098pa.jpg


img2099dv.jpg


img2083bm.jpg


Stesso discorso per questa rosa di cui non conosco il nome

img2101sd.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io non taglio niente, non ho tempo ma non cambia nulla. E poi quando saranno grandi non potrai certo tagliarle!
Non ho nessuna delle rose che hai elencato e non conosco il tuo clima (di certo molto diverso dal mio), ma ho molte perplessità su una rosa inglese nel clima siciliano.

Le rose nane sono molto delicate di solito, anche se quelle di meilland sono forse le meno delicate restano comunque rose che vanno seguite (annaffiate e spruzzate). Comunque nelle rose niente è come provare, da me ho provato tante varietà e esposizioni, fino a trovare quella decina di tipi che fa al caso mio per clima e condizioni di vita.
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie per la cortese risposta. Spero di avere qualche altra indicazione da chi ha esperienze a latitudini più basse.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io di solito, se è un ramo con solo quel mazzo di fiori, lo taglio.
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie Pam, seguirò la tua indicazione. Per il terreno dopo aver scavato una bella buca, che terriccio posso usare?
In che rapporti posso miscelare sabbia, torba e inerti?
Sul fondo della buca bastano un 300gr di stallatico in granuli?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
perchè vuoi aggiungere sabbia e non normale terra da giardino possibilmente argillosa,e fare 50% terra comune e 50 %Compo sana,o vigor plant.
la charlotte in pieno sole soffirà parecchio se puoi mettila in pos.est o in semiombra.
una rosa che sopporta l'ombra è New Dawn o Golden Showers o Mme alfred carrier o a shropshire lad o st swithun,se hai preferenze sul colore diccelo,e non prendertela se le risposte non arrivano subito a volte molti non ci siamo,ciao.

dimenticavo:sul fondo della buca metti circa 10cm di stallatico che è più di 300gr.
 
Ultima modifica:

faunorosso

Giardinauta
perchè vuoi aggiungere sabbia e non normale terra da giardino possibilmente argillosa,e fare 50% terra comune e 50 %Compo sana,o vigor plant.
la charlotte in pieno sole soffirà parecchio se puoi mettila in pos.est o in semiombra.
una rosa che sopporta l'ombra è New Dawn o Golden Showers o Mme alfred carrier o a shropshire lad o st swithun,se hai preferenze sul colore diccelo,e non prendertela se le risposte non arrivano subito a volte molti non ci siamo,ciao.

dimenticavo:sul fondo della buca metti circa 10cm di stallatico che è più di 300gr.

Grazie per la esaudiente e puntuale risposta. Navigo in questo forum da tanto tempo e non me la sono presa a male, mi scuso se ho dato questa impressione. Con un po' di calma controllerò tutte le indicazioni che mi hai dato e ti farò sapere. Grazie tante.
 

faunorosso

Giardinauta
perchè vuoi aggiungere sabbia e non normale terra da giardino possibilmente argillosa,e fare 50% terra comune e 50 %Compo sana,o vigor plant.
la charlotte in pieno sole soffirà parecchio se puoi mettila in pos.est o in semiombra.
una rosa che sopporta l'ombra è New Dawn o Golden Showers o Mme alfred carrier o a shropshire lad o st swithun,se hai preferenze sul colore diccelo,e non prendertela se le risposte non arrivano subito a volte molti non ci siamo,ciao.

dimenticavo:sul fondo della buca metti circa 10cm di stallatico che è più di 300gr.


Tutte molto belle, sono indeciso tra Mme alfred carrier e a shropshire lad. Quale delle due è più indicata all'ombra?

Per il terriccio intendevo partire da una base al 50% di terra della buca stessa, mischiata con torba e se necessario per aumentare il drenaggio un po' di sabbia e/o argilla espansa.

Al posto della charlotte (simile come colore e fiore) cosa potrei mettere in pieno sole oltre alla Botero?

Le rose nane, sono così delicate?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Anche io ti sconsiglio Charlotte in pieno sole! I boccioli sono ricchissimi di petali sottili e appassiscono prima di schiudersi. In Sicilia assolutamente in posizione semi ombreggiata (io la eviterei proprio, per non aver problemi). Evita anche di mettere rose scure in pieno sole, si bruciano immediatamente.
Nella veranda mi preoccuperei principalmente per la ventilazione, ed in seconda battuta per la luce.
Potresti prendere in considerazione rose più resistenti al tuo clima: cinesi e tea per esempio.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Al posto di Charlotte perché non opti per Alphonse Daudet? E' estremamente resistente alle malattie e adora il sole
 

faunorosso

Giardinauta
Oggi ho telefonato al produttore, sempre disponibile e preparato, ho espresso la mia intensione di acquisto, ma mi consiglia di andare su rose paesaggistiche più resistenti. Il problema e che tra le paesaggistiche non ci sono rose profumate e niente che assomigli alla charlotte o alla Daudet. Il rischio è che a Luglio-Agosto rimango senza fioritura.

Che dite, rischio lo stesso o seguo il consiglio del produttore?
 

faunorosso

Giardinauta
Segui il consiglio del produttore.
In Sicilia il sole picchia.

In effetti seguirò il tuo consiglio. Questa dovrebbe essere la lista definitiva.

Prodotto
Sangria®
Codice: MUSANG14T00 - Da talea in vaso
Gamma: Multirose®
Famiglia: Paesaggistiche
Anno:
2000Colore: rosa fucsia
Portamento: cespuglio
Tequila® Gold
Codice: MUTEGO14T00 - Da talea in vaso
Gamma: Multirose®
Famiglia: Paesaggistiche
Anno:
2006Colore: giallo
Portamento: cespuglio
Bassino®
Codice: MUBASS14T00
Gamma: Multirose®
Famiglia: Paesaggistiche
Anno:
1988Colore: rosso
Portamento: strisciante
White Meidiland®
Codice: MUWHIT14T00 - Da talea in vaso
Gamma: Multirose®
Famiglia: Paesaggistiche
Anno:
1986Colore: bianco
Portamento: strisciante
Mme Alfred Carrière
Codice: ARALFR14T01 - Da talea in vaso
Gamma: Antico Roseto®
Famiglia: chinensis
Anno:
1879Colore: bianco avorio
Portamento: sarmentosa
Magic Meidiland®
Codice: MUMAGI14T00 - Da talea in vaso
Gamma: Multirose®
Famiglia: Paesaggistiche
Anno:
1994Colore: rosa
Portamento: strisciante
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Oggi ho telefonato al produttore, sempre disponibile e preparato, ho espresso la mia intensione di acquisto, ma mi consiglia di andare su rose paesaggistiche più resistenti. Il problema e che tra le paesaggistiche non ci sono rose profumate e niente che assomigli alla charlotte o alla Daudet. Il rischio è che a Luglio-Agosto rimango senza fioritura.

Che dite, rischio lo stesso o seguo il consiglio del produttore?

Paesaggistiche no, ma floribunde si.
Ad esempio la Nicolas Hulot è una bella floribunda di Meilland, profumatissima e sempre fiorita.
Io la ho, è sempre al sole e fiorisce in continuazione.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi riferivo al tuo post in cui affermi che non ci sono paesaggistiche profumate che assomiglino alla Charlotte o alla Daudet.
Ho quindi risposto che ci sono però delle floribunde, qual è la Nicolas Hulot... che tra l'altro presi da Ninosanremo.

Anche se la Hulot non è che assomigli tanto alla Charlotte... se non nel fatto che è come lei gialla e profumata.
 
Ultima modifica:
Alto