• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura gardenia

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,posso potare ora la mia gardenia?Se sì,faccio delle cimature apicali,o faccio delle potature ai rami lignei?Grazie...
 

kiwoncello

Master Florello
Puoi fare tutte e due le cose, ma è importante sfoltire la pianta nell'interno eliminando rametti coperti ed "inutili" in modo da favorire luce e passaggio d'aria. Concima anche con granulare a lenta in superficie.
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Ma eseguo la potatura in questi giorni,prima che spuntino i boccioli? Occorre un concime per acidofile?...Può consigliarmi un prodotto in commercio?Grazie...
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, proprio adesso; quanto al concime io uso il Nitrophoska Gold ma va altrettanto bene l'Osmocote per acidofile, ambedue a lenta liberazione ed applicabili due volte/anno (adesso ed a settembre).
 

cleome

Giardinauta Senior
Salve,posso potare ora la mia gardenia?Se sì,faccio delle cimature apicali,o faccio delle potature ai rami lignei?Grazie...

La potatura è da effettuare dopo la fioritura, accorciando di due terzi i rami delle piante adulte. Durante l’estate si cimano gli apici dei rami delle piante giovani, per favorire l’infoltimento. Se poti adesso, secondo me, compremetti la fioritura, o no?


 

cleome

Giardinauta Senior
Ho potato la mia gardenia subito dopo la fioritura lìanno scorso e in estate l'ho cimata: pensi sia il caso di cimarla anche adesso? grazie
 

frossie

Giardinauta
ciao,
una curiosità . Tenete le gardenie all'aperto o a casa ? io ho appena acquistato 2 gardenie al supermercato che stavano benissimo e le ho piantate in vaso fuori ( in terra acida ovviamente) .
Ma vedo che soffrono tanto e stanno perdendo un sacco di germogli da fiore e le foglie sono moscie.
Mi devo preoccupare o si stanno acclimatando ?
 

cleome

Giardinauta Senior
Le mie le tengo fuori, in vaso. Non sono gardenie particolari, sone le gardenie distribuite dall'associazione contro la sclerosi multipla.
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
ciao,
una curiosità . Tenete le gardenie all'aperto o a casa ? io ho appena acquistato 2 gardenie al supermercato che stavano benissimo e le ho piantate in vaso fuori ( in terra acida ovviamente) .
Ma vedo che soffrono tanto e stanno perdendo un sacco di germogli da fiore e le foglie sono moscie.
Mi devo preoccupare o si stanno acclimatando ?

Io l'ho tenuta fuori tutto l'inverno ma se la metti fuori ora perderai i boccioli, dovresti metterla in un locale fresco (15-17 °C) perchè la tua arriva da un locale al chiuso. Se la tieni in casa al caldo rischi lo stesso, se proprio non puoi fare diversamente mettila verso nord nel posto più fresco che hai (NON al sole) e nebulizza spesso le foglie. Appena le temperature minime rimarranno intorno ai 10 - 12 °C potrai metterle fuori, mai al sole pieno.
Francesco
Francesco
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Non per contraddire nessuno, ma la mia gardenia ha formato i boccioli lo scorso autunno e mi sembra ovvio che se dovessi potarla ora che si stanno anche ingrandendo, perderei, almeno in parte, la fioritura! Perchè vuoi potarla? Hai qualche esigenza particolare che ti spinge a farlo?
 

kiwoncello

Master Florello
Una porzione del "gardenieto"......

Gardenieto20dic2011B.jpg
 

giulio51

Esperto di Gardenie
DSCF2645 a.jpg DSCF2646 a.jpg DSCF2650 a.jpg DSCF2648 a.jpg DSCF2649 a.jpg Questa è la nonnina delle mie diverse gardenie, più di 30 anni che è con me, presumo abbia circa 40 anni, ed ha superato indenne la gelata del 1985 (-16°). E’ in una conca di “plastica” di 80 cm diam. interno (non mi piace la plastica, ma sapete quanto costa e quanto pesa una conca di pari dimensioni in cotto antigelivo di una fornace dell’Impruneta, compreso il trasporto?). La pianta misura, o meglio misurerebbe, un diametro di 3,20 m. per un altezza di 2 m. fuori vaso. Sono stato costretto ad “ovalizzarla” legando parte dei rami, per motivi di spazio. La cv. è la Coral Gables, è la più grande delle gardenie che ho, non la più alta, questo primato appartiene ad una coltivata a spalliera che raggiunge i 2,50 m. ed è in una conca di 75 cm (sempre plastica). Proverò a seguire il metodo della signora Kiwo, che ringrazio, per cercare di riprodurla, perché ha un fiore veramente doppio. L’anno scorso questa pianta ha avuto, nel periodo di massima fioritura, quasi 100 fiori sbocciati contemporaneamente! (La scopa non è una dimenticanza, ma per dare un’idea delle dimensioni)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
curiosità: come la tratti al livello di rinvaso? Perchè ha 40 anni ma non vedo un vaso eccessivamente grande, come hai fatto?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Una delle differenze fra il cotto e la plastica è: se fai un passaggio di diametro troppo ampio fra un vaso e l'altro, nel cotto le radici sentono la porosità del vaso, raggiungono i bordi del vaso velocemente e non sfruttando a pieno il terriccio a loro disposizione; nella plastica il comportamento delle radici è più simile alla piena terra, nel senso che l'espansione è più graduale e le radici sfruttano lentamente il terriccio a loro disposizione. Difetti della plastica (ne ha tanti!): si deve aumentare la capacità di drenaggio del vaso e del terriccio, altrimenti si compatta, provoca marcescenze alle radici, accumulo di salinità dei fertilizzanti, ecc. Però... però il vaso in plastica, se saputo utilizzare, quando arrivi ad un diametro tale che il passaggio ad un nuovo vaso di cotto più ampio diventa problematico (peso, maneggevolezza, ecc.), puoi passare ad un diametro molto più ampio (nel mio caso da interno 50 a 80 cm.), considerando quest'ultimo il vaso definitivo, perché non potrò più riuscire a svasare una pianta di dimensioni e pesi tali da richiedere una gru per sollevarla! Lo so che in natura niente è definitivo, ma la pianta che hai visto in foto è in quel vaso da oltre 10 anni; non dico che sia l'ideale per lei, ma diciamo che "fa buon viso a cattiva sorte!". Un saluto!
 
Alto