• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli di base

invictus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedervi alcuni consigli di base per la conservazione del vino rosso.
Ho letto e sentito molte cose a riguardo, ma volevo avere alcune conferme da persone esperte. Ho da poco cominciato a bere vino rosso, e volevo sapere come bisogna conservarlo in maniera adeguata ( parlo comunque di bottiglie che vanno da 3 a 10€ ).
Una volta aperto, bisogna conservarlo in posizione verticale o orizzontale?
Quale tappo devo utilizzare? Quello che trovo nella bottiglia o uno per il sottovuoto?
In quanto tempo devo consumare la bottiglia?
Vi ringrazio anticipatamente e cordiali saluti.
 

Marcello

Master Florello
Salve a tutti, volevo chiedervi alcuni consigli di base per la conservazione del vino rosso.
Ho letto e sentito molte cose a riguardo, ma volevo avere alcune conferme da persone esperte. Ho da poco cominciato a bere vino rosso, e volevo sapere come bisogna conservarlo in maniera adeguata ( parlo comunque di bottiglie che vanno da 3 a 10€ ).
Una volta aperto, bisogna conservarlo in posizione verticale o orizzontale?
Quale tappo devo utilizzare? Quello che trovo nella bottiglia o uno per il sottovuoto?
In quanto tempo devo consumare la bottiglia?
Vi ringrazio anticipatamente e cordiali saluti.

nel piu' lungo tempo possibile,anzi,se non inizi a bere è meglio.
 

Marcello

Master Florello
Per bere intendo dire quella quantità giornaliera ( 1 o 2 bicchieri al giorno durante i pasti ), che fanno bene a qualsiasi persona. Molto meglio di essere astemi. Saluti.

anche agli epatopatici?l'alcool presente non fa mai bene e la storia della riduzione del colesterolo hdl rispetto ad un aumento dell' ldl si puo' realizzare con la dieta.
comunque 250ml al giorno se sani,si possono bere.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ho aggiunto nel frattempo che rispondevi.
Conosco molto bene il problema.
La dieta senza alcool è meglio,e i polifenoli si trovano anche altrove.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Tre giorni al fresco (non in frigo!) ...al buio ...verticale e con tappo di sughero
Dopo si spoglia o comunque acidifica
Non conosco i tappi per il sottovuoto e non son neppure esperta nel senso tecnico del termine..diciamo che son un'estimatrice
Ciao

PS: non basare la qualità del vino in relazione al costo mi raccomando!
 
Alto