• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi tra le piante

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Tra le piantine che ho sono nati vari funghi... sono in ben 3 vasi e sono preoccupato... stanotte li ho tolti ma il problema è che se sono velenosi questi funghi si trovano vicino alle piantine (lattuga da taglio, carote, ecc.)

2012-07-12_221027.jpg


2012-07-12_221216.jpg

...e di notte si aprono....

2012-07-13_123612.jpg


2012-07-13_123622.jpg


2012-07-13_123657.jpg

qualcuno li sa riconoscere? Che devo fare, posso mangiarle in futuro le piantine?:(
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
la situazione sta peggiorando... nel vaso dove non c'è nessuna piantina (solo semi da qualche settimana...) da cui ho tolti i funghi stamattina, sono spuntati altri 5/6 funghi :(... ho messo il vaso nella fiorirera fuori il balcone, speriamo che il sole li distrugga...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Molto probabilmente nel terriccio ci sono rametti. Le tue piantine non saranno avvelenate.
Ad ogni modo, se vuoi debellare, metti un po' di rame in acqua ed irriga.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ho il verderame, va bene lo stesso? Perchè dici che le piante non si sono avvelenate? Se sono velenosi, le spore sulle piante ci sono andate :(

Si, era il terriccio di prezzo più basso, però... :(
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il secondo un rickenella, ma non ci scommetterei tanto...
sono funghi che vivono in terreni con alta componente organica da materiale vegetale in decomposizione.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ho il verderame, va bene lo stesso? Perchè dici che le piante non si sono avvelenate? Se sono velenosi, le spore sulle piante ci sono andate :(

Si, era il terriccio di prezzo più basso, però... :(

I funghi velenosi sono pochi e non somigliano proprio a quelli. Se anche fosse, con le spore non si muore, ma dovresti mangiarne almeno 30-50 gr di fungo.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
ah quindi sono pure vari tipi di funghi... cmq il vaso con i nuovi 5/6 funghi nati l'ho messo tutto la giornata a solo e solo schiattati :D

Grazie mille ad entrambi per le informazioni, mia madre già aveva detto "visto, tu le compri le verdure, risparmi e non hai neanche problemi" :D
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Con il freddo e la pioggia di questi giorni ho aperto un allevamento di funghi... guardate cosa ho trovato tra le piante di valeriana :(

2012-09-06_161341.jpg

per ora non sono ancora morto, speriamo bene...
 
Alto