• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AI VOTI...compost aperto o compost chiuso?

pollicequasiverde

Giardinauta
Allora vi pongo questo quesito...visti i pareri discordanti..e le diverse esperienze
Di sicuro mon c'e' un metodo giusto e uno sbagliato,..ognuno ha i suoi metodi,..ma...x capire meglio le varie correnti di pensiero e risultati notati
Scriveremo cosa usiamo e come ci troviamo,...e se usato altro prima con che risultato....
CHE CAOS
ma spero abbiate capito...vediamo

COMPOST ALL'ARIA APERTA
positivo: in un' anno ha prodotto del buon terriccio senza mai essere troppo umido
Negativo: odore

COMPOST IN SACCHI APPOSITI CHIUSI
Positivo: ho raccolto molto liquido x ingrassare le piante
Negativo: troppo umnido e una puzzzzzzzzzzzzzzzzza di fogna allucinante!

Conclusione......ritornero' a quello all'aria aperta fatto con assi

A voi la parola chiara
 
K

Kakugo

Guest
Io ho due cassoni aperti per il compostato fatti con legno e rete zincata: sarebbe meglio averne tre ma non ho lo spazio.
Non considerei i contenitori chiusi p i sacchi per nulla al mondo, anche perché colla quantità di verde e scarti che composto starei fresco!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente esiste il modo giusto per compostare, sicuramente è già nelle tue parole, chiuderli in sacchi è sbagliato prima di tutto deve essere assicurato lo scmbio di aria e acqua con l'esterno, bisogna garantire il rimescolamento e il mucchio deve essere almeno di un metro cubo, questo per garantire una adeguata fermentazione.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Io ho due cassoni aperti per il compostato fatti con legno e rete zincata: sarebbe meglio averne tre ma non ho lo spazio.
Non considerei i contenitori chiusi p i sacchi per nulla al mondo, anche perché colla quantità di verde e scarti che composto starei fresco!




Wow,...3 cassoni,....io ne ho fatti 2 ....uno x il verde uno x gli scarti della cucina,...( non cicbi eh)
Poi che mi dite,....le erbacce le mettete?
Chiara
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao
veramente esiste il modo giusto per compostare, sicuramente è già nelle tue parole, chiuderli in sacchi è sbagliato prima di tutto deve essere assicurato lo scmbio di aria e acqua con l'esterno, bisogna garantire il rimescolamento e il mucchio deve essere almeno di un metro cubo, questo per garantire una adeguata fermentazione.




E' quello che pensavo,ma vedendo in giro tanti cassoni chiusi opp quei contenitori blu col tappo...non so ...mi chiedevo ....qualche esperienza in piu mi avrebbe dato lo spunto di riflessione
Grazie chiaran
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i contenitori per il compost sono tutti aperti e con modelli di areazione dal basso, non so di che modello parli tu.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
in un composter aperto fatto di assi puoi ridurre lo scambio gassoso semplicmente avvolgendolo esternamente con del telo ombregggiante
 

Gatto gtp

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho acquistato un bidone spazzatura x esterno, aperto sotto e forato tutto intorno, 100 litri, 7€.
Posizionato in giardino, posto ombreggiato.
Nel primo strato sotto ho messo foglie secche, secondo strato umido (verdure, frutta, gusci d'uovo, ecc...), Come attivatore, stallatico di bestiame, conigli, animali domestici, ecc... Ho messo anche dei lombrichi californiani, molto produttivi e voraci. Gli strati superiori vanno fatti sempre alternando con uno strato secco di foglie, rametti, segatura, ecc, con uno umido. Quando metto l'umido, cerco sempre di sminuzzarlo, metto foglie intorno, sopra e inumidisco un pochino. Se è ben areato non puzza, se manca aria o si lascia troppo tempo in contenitori chiusi prima di portarlo in compostiera, marcisce ed escono liquidi puzzolenti. D'estate, in superficie, sotto le foglie, si possono trovare moscerini della frutta con le loro larve, insetti vari, lombrichi, tutte varietà aerobiche, cioè (che respirano aria). Nei strati sotto, dopo qualche settimana, comincia la fermentazione con microrganismi anaerobici. Il composto comincia a scaldarsi, maturando dopo oltre 6 mesi. Mantenere sempre un un pochino umido d'estate e non portate mai verdure marce, vedrete che non puzza. Portate cibo ai vostri cari animaletti e vedrete che sotto, dopo alcuni mesi, uscirà fuori del buon concime x i vostri giardini.
Buon divertimento.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Fatti con bancali e rete metallica, non metto scarti animali e non puzza assolutamente, c'è da dire che da me il tasso di umidità dell'aria è bassissimo...
Metto, a strati, sfalci e residui vegetali di cucina, ogni tanto devo bagnare, lo lascio "lavorare" almeno un anno, infatti ne ho fatti due!!!!
Dimenticavo: lo rigiro col forcone, per arieggiare.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
io lo faccio direttamente nell'orto.
faccio dei buchi e metto dentro rifiuto organico...bucce, scarti di verdure, tutta roba vegetale che si decompone in poco tempo
 
Alto