• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi semina...... prima o poi raccoglie!!!!

Ari68

Florello
Ciao a tutti....giusto un anno fa iniziò la mia avventura con la semina delle rose.....avventura che parti con grande entusiasmo ed enfasi.:) per poi precipitare nello sconforto totale!!!

Avevo seguito alla lettera tutto ciò che ho trovato nella F.A.Q. di questo forum riguardo al da farsi e incredibilmente erano nate....:froggie_r



....peccato però che le nuove nate non fossero giovani piantine di rose ma a detta di Luisangela e Teddy assomigliassero piu' a cime di rapa :storto: (arcano poi svelato...il terriccio mi fu dato da Luisangela e proveniva dal suo orto, qualche semino ospite lo aveva "contaminato" lasciando poi spazio alle mie illusioni!!!:lol:



....talmente poche però da non farci neppure un buon piatto di orecchiette!!!!:(

Mi arresi troppo presto e gettai tutto:martello:....magari se avessi avuto la pazienza di aspettare....forse qualche semino ce l'avrebbe fatta.:fischio:
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Quest'anno invece è andata diversamente:ciglione:......

Ho seminato.....e ho scordato il tutto lasciando fare a Madre Natura (così come mi ha consigliato un amico...grazie Teddy :love_4:).....e mi sà che stavolta:hands13::froggie_r....se son rose ...fioriranno!!!:eek:k07:





Ora il bello è farle crescere.... avrò bisogno di tutto il vostro sostegno....e di tanta fortuna,il mio obiettivo è il torneo di rosa da seme 2012 :D
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
O che pelline :hehe:
Quando vorranno fare la prima fioritura io so che bisogna togliere il bocciolo per farle rinforzare :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
sei sicura che sono rose???:lol:
anch'io ho un vasetto "dimenticato" da una parte ...ma escluso del prezzemolino...ancora niente.
ok chi semina...prima o poi raccoglie, ma seminare rose e raccogliere prezzemolo, rape o cicoria, non è proprio uguale uguale! vabbè ci faremo una minestrina:embarass
 

luisangela

Giardinauta Senior
Si........ SONO ROSE, LE RICONOSCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13: :froggie_r:froggie_r:froggie_r

:love::love::love:

bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono curiosissima, mi sento un po' madrina di queste nuove creature...mi raccomando devi arrivare a farci vedere i fiori!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Green95

Fiorin Florello
No se ci son delle rose nelle aiuole comunali dovresti trovare delle bacche arancio-rosse(se non hanno potato i rosai):)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
scusate l'ignoranza i semi di rosa si comprano perforza ?

li trovi all'interno delle bacche come queste
ka4tqq.jpg


2qvtnqp.jpg


...vai ad un vivaio e guardati in giro :ciglione: (dalle tue parti c'è dichio con tutte le rampicanti "baccheggianti"
a_43.gif
)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Che dirti: auguri e che la rosa sia con te!
Dato che l'esperimento l'ho fatto anch'io l'inverno scorso, da una miriade di semi interrati, ne sono nate solo 3: una è seccata subito, la seconda ha fatto una rosellina e poi è seccata mentre la terza la tengo sott'occhio...l'ho sgridata, guai a lei se secca!!!
 

Ari68

Florello
mi sa che questa volta un piatto di minestra ci esce :fischio: :lol:

....e vorrei vedere,na capa tosta sono :eek:k07: !!!!


sei sicura che sono rose???:lol:
anch'io ho un vasetto "dimenticato" da una parte ...ma escluso del prezzemolino...ancora niente.
ok chi semina...prima o poi raccoglie, ma seminare rose e raccogliere prezzemolo, rape o cicoria, non è proprio uguale uguale! vabbè ci faremo una minestrina:embarass

Stavolta sicurissima al 100% :eek:k07:

Io ho messo i semi in frigo,si son ingrossati per ora :ciglione:

.....aspettiamo,prima o poi qualcosa spunta :fischio:

Si........ SONO ROSE, LE RICONOSCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13::froggie_r

bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono curiosissima, mi sento un po' madrina di queste nuove creature...mi raccomando devi arrivare a farci vedere i fiori!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Luis
direi che questa volta ci siamo...a piccoli passi ma ci arrivo....ora vediamo di non farle morire.....
 

Ari68

Florello
Wooooooooow Ari sono proprio roselline : le riconosco dalle lor piumotte pelosine di pulcini :love: bravissima :hands13::love_4:

.....quei peletti sono inconfondibili :lol:


Che dirti: auguri e che la rosa sia con te!
Dato che l'esperimento l'ho fatto anch'io l'inverno scorso, da una miriade di semi interrati, ne sono nate solo 3: una è seccata suubito, la seconda ha fatto una rosellina e poi è seccata mentre la terza la tengo sott'occhio...l'ho sgridata, guai a lei se secca!!!

Ciao mammagiò e grazie per l'incoraggiamento :love_4:
Di semini ne avrò interrati un centinaio e cinquanta sono ancora dentro il frigo.....per il momento ne sono nate due...ma credo sia solo questione di tempo e vedrò uscire altre foglioline...sono ottimista.

Se poi riusciranno a vivere il bello sarà vederle in fiore.....e vedere soprattutto cosa ne uscirà,ho fatto un tale miscuglio di semi che non immagini neppure.

Ho preso bacche dai vivai,lungo la strada,nelle aiuole ma specialmente dentro a parchi di ville antiche.....è tutto un minestrone ma sono fiduciosa che qualcosa di prelibato ne possa uscire :eek:k07:
 

mammagiò

Apprendista Florello
.....quei peletti sono inconfondibili :lol:




Ciao mammagiò e grazie per l'incoraggiamento :love_4:
Di semini ne avrò interrati un centinaio e cinquanta sono ancora dentro il frigo.....

Proprio come avevo fatto io

ho fatto un tale miscuglio di semi che non immagini neppure.

E no, cara mia, me lo immagino!

Ho preso bacche dai vivai,lungo la strada,nelle aiuole ma specialmente dentro a parchi di ville antiche.....è tutto un minestrone ma sono fiduciosa che qualcosa di prelibato ne possa uscire :eek:k07:

Mi fa piacere di avere una socia "seminicola"!!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
quella dei peletti non la sapevo!!!:confuso:...vuoi vedere che insieme al prezzemolino ho tirato via pure la rosa???:storto:
:muro::muro::cry:
 

Ari68

Florello
tiro un po' su questo post..per sapere a che punto sono le tue nuove nate...

Grazie Luis,stavo proprio aspettando di entrare nel nuovo anno per aggiornare questa discussione.

Domani di sicuro farò qualche foto,comunque ho visto che dalle due nuove nate sta iniziando a crescere la prima fogliolina.

La cosa mi lascia un pò perplessa (forse da neofita è normale) ma scusate continuo a chiedermi come possa essere possibile che i semini germoglino adesso??? Non fà troppo freddo???

La vaschetta con le piantine è al riparo dalla pioggia ma fuori al gelo (ci penso io a mantenere una leggera umidità) ....ieri mattina dal contenitore del frigorifero ho trovato altri semini che si sono aperti e presentavano un germoglietto lungo quasi un cm.....ho provveduto a metterli a dimora.

Penso che una cosa di positiva ci sia sul fatto che nascano adesso le piantine....forse di questa stagione non incapperò in malattie e magari in primavera saranno un pò piu' robuste per affrontare le avversità!!!!
 
Alto