• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e per le difese immunitarie?????

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti :)
visto che già in famiglia siamo raffreddati cotti e il freddo non è ancora arrivato:storto::storto:...se volessi prendere qualche immunostimolante naturale avete qualche consiglio da darmi?????
grazie!!:)
:Saluto::Saluto:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
cose tipo immunovis, la bodyspring fà le capsule di echinacea +q uelle alla rosa canina (è ricca di vit C) da abbinare, ce ne sono tanti ^^ in genere prendo prodotti a base di echinacea e vit C se poi stò male prendo anche il propoli, miele ecc ecc.
 

Marcello

Master Florello
vuoi un consiglio semplice??
mangia e bevi regolarmente con propensione piu' per la frutta contenente vitamina C.
Troppo semplice? no.
E non accendere riscaldamento che in zone come la tua e la mia non ne abbiamo bisogno.Un maglione in piu' basta.
 

miciajulie

Fiorin Florello
passato il mal di capo, ianì? a me verrebbe da consigliarti un bicchierotto di vino buono. non so se fa bene al raffreddore, ma lo trovo un piacere. certo che se sei astemia...
l'unico anno che non feci raffreddori, ricordo che avevo avuto una dieta monocorde in mensa aziendale, perchè avevano cambiato il cuoco. mangiavo solo carote sedano e pomodori crudi, con olio e sale, e del pane. non so se può entrarci qualcosa...
 

Alex81

Master Florello
io seguo una cura omeopatica proprio per aumentar quelle....sano come un pesce o piglio tutto alla straleggera....se ti serve ti do il nome...però bisognava partir un po prima mesà -.-"

per intanto metti na sciarpetta va...che fa frèd!

per il malanno checc'hai ora...rimedio della nonna...latte caldo con un GOCCINO di grappa prima de annà a nanna :ciglione: che nun se sa mai che ti alcolizzi e poi dici che te l'ha consigliato uno del forum :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Vitamina C
e se sei raffreddata una bella tisana coi chiodi di garofano,a me piace moltissimo e mi aiuta :eek:k07:
 

elena_11293

Master Florello
ai già detti echinacea e vit C (naturale, da agrumi e/o acerola) aggiungo anche il ribes nigrum in gocce. volendo anche il succo d'aloe (ma i pareri son discordi su questo come toccasana per cui al riguardo sta a ognuno regolarsi secondo ciò che crede).
son tutte cose che puoi prendere tutto l'anno, ma se li si vuole usare come rimedi per la stagione fredda, allora meglio la prossima volta iniziare un paio di mesi prima.
sui rimedi d'emergenza, andrei anch'io di propoli per il mal di gola (l'ho già detto altrove, ottimo se più puro possibile; io lo amo molto assieme a olii essenziali di eucalipto, pino, limone, salvia..).
durante i malesseri, tenere lo stomaco il più possibile leggero per sostenere la risposta del corpo evitando il sovraccarico della digestione (non significa non mangiare, solo evitare cibi pesanti e indigesti). in particolare quando si è raffreddati, la zuppa di miso è perfetta (se piace, ovviamente), un vero medicinale naturale.

un augurio di pronta ripresa :)
 

belpa

Master Florello
io prendo un affare a base di estratti di semi di pompelmo che favorisce le difese organiche naturali( non credo si possa dire come si chiama:))
 

ian7771

Maestro Giardinauta
:) grazie a tutti dell'interessamento....mi sa che almeno per quest'anno, visto che ci ho pensato un pò tardino, mi "limiterò" a fare scorpacciate di agrumi ( tanto sono nella zona delle arance ) tanto miele, e cercherò l'echinacea, oltre ad ubriacarmi ogni tanto con un buon vinello e un grappino ( non sono astemia... :ros: :ros:) :D l'anno prossimo ci penserò ad agosto così sto più tanquilla:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Marcello

Master Florello
io per il mal di gola uso le Fisherman(busta bianca) e per il naso tappato(le rarissime volte) instillo acqua di mare nel naso insirandola.
Non male.
 

Green95

Fiorin Florello
Per il naso chiuso bisogna prendere una bacinella,riempirla di acqua bollente e mettere della menta,poi ti metti un asciugamano in testa e respiri il vapore,io l'ho fatto ma avevo poca menta,quindi non ha funzionato granché :lol: oppure ve comprate il Vicks :lol:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie Marcello....userò l'acqua di mare che uso per il mio bimbo :)..... p.s. cosa sono le fisherman?????
@ green ma la menta deve essere fresca o secca??????:confuso::confuso::confuso:
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
......ma la menta deve essere fresca o secca??????:confuso::confuso::confuso:

...mi intrometto :cool:..... una mia amica ha addirittura usato il the alla menta per i suffimigi e pare che su di lei abbia funzionato! Poi mi ha anche detto bere tanto latte caldo e miele d'acacia! Io aggiungo che anche mangiare qualcosa di "piccantino" può aiutare "stappare" un pò il naso :smok:
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
aaaaaaa una volta un nord-africano mi disse che lui faceva latte e zenzero, poichè non bevo latte mi faccio il te allo zenzero, non sò se faccia qualcosa ma è buono :D
 

garyl

Aspirante Giardinauta
La mia farmacista mi ha consigliato una soluzione omeopatica che si chiama vc-15 forte. L'ho provata e devo dire che tonifica e rafforza tutto l'organismo, quindi anche il sistema immunitario. E' a base di ginseng, citrus medica ecc...Altrimenti prova con la maca peruviana (nota anche come ginseng peruviano. se vuoi saperne di più puoi leggere quì). con me hanno funzionato entrambe le soluzioni, ma credo che sia anche molto soggettivo. in bocca al lupo!
 

Crimson king

Florello
Non posso che consigliarti il miele e il polline e il propoli per il mal di gola.
Ciao Anch'io uso il propoli oltre per la gola, lo uso anche per le gengive gonfie e erpes sul labbro quando capita. Uso inoltre la Calendula per le escoriazioni e per la pelle . L'Arnica in gel per dolori e traumi, l' Artiglio del diavolo per antiinfiammatorio. La Malva per fare gli sciacqui denti e gengive. Il tarassaco me lo pappo:D per verdura come la cicoria, e mezzo limone la mattina spremuto in acqua tiepida appena alzato.:su:
 

garofano

Maestro Giardinauta
L'Echinacea va bene,per le vie aerre superiori naso,gola e trachea,ma non va presa per più di quindici giorni,senno' fa l'effetto di rimbalzo .
Per rinforzare le difese va anche meglio l'Uncaria Tomentosa,che rinforza bene le difese immunitarie,va meglio a scopo preventivo.Il ribes nigrum va benissimo,perchè ha un effetto simil cortisone,ma naturale,senza effetti collaterali e anche il Sambuco:mio marito aveva una tossaccia da Traviata,che non passava con niente,ma sai niente?niente.Sembrava refrattaria a tutto.Con Ribes Nigrum,vit C,Sambuco e anche un po' RAME-ORO ARGENTO in oligoterapia,è andato alla grande.
 
Alto