• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura ciliegi

macchia76

Aspirante Giardinauta
Salve,

io ho tre-quattro ciliegi che hanno circa 30 anni. Le piante hanno un tronco di circa 35 cm e sono alte circa 6-7 m. So tratta di piante sane e produttive, solo che incominciano ad avere rami secchi e alcuni molto bassi che mi intralciano il passaggio.
So bene che il ciliegio soffre molto la potatura ma una qualche forma di intervento a questo punto è irrinunciabile. E' meglio intervenire adesso o a vegetazione ferma? da qualche parte leggevo che il ciliegio è adatto alla potatura verde...qualcuno mi aiuta?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
sul secco puoi e devi intervenire alla bisogna.Metterei il mastice anche se lla base è secca per evitare l'ingresso delle formiche(illuso!)
 
Ultima modifica:

macchia76

Aspirante Giardinauta
ok sul secco, e sul verde che fare? intervenire in agosto o prima della ripresa vegetativa?
grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Fabio
 

Delvi83

Giardinauta
Bhè suppongo tu voglia far potatura dei grossi rami...quindi ti conviene durante il riposo vegetativo e senza forte gelo (diciamo se abiti al nord fine Febbraio può andar bene, al sud praticamente tutto l'inverno) !!
Per la potatura a verde direi luglio..ma quella più che altro serve per non trovarsi nella condizione in cui ti trovi ora..

Per il resto il il ciliegio soffrirà pure la potatura (nel senso che non è un melo) però ho visti alberi con intere branche rimosse (tagli da oltre 15-20 cm) sani e produttivi !!!
 

nuvolanera

Giardinauta
assolutamente no il ciliegio si pota solo con il grande freddo,in estate non vanno toccati(tranne per il secco) ti parlo da esperta
 

Delvi83

Giardinauta
assolutamente no il ciliegio si pota solo con il grande freddo,in estate non vanno toccati(tranne per il secco) ti parlo da esperta

La potatura a verde dei rami dell'anno io la faccio e non succede nulla !! Durante la fase "vegetativa" non taglio rami lignificati, ma solo quelli ancora verdi...per i tagli grossi aspetto il riposo invernale...ma se tagli il verde poi controlli la crescita e fai meno tagli di legno !! I ciliegi se non li si da una forma con la potatura diventano enormi e oltre ai problemi di spazio diventa pure scomoda la raccolta !!
 

nuvolanera

Giardinauta
questo è uno dei miei ti parlo solo perchè lo possiedo come albero,quest'anno ho raccolto più di 100kg di ciliegie solo su questo esemplare :D
 

Allegati

  • DSCN1459m.jpg
    DSCN1459m.jpg
    99,6 KB · Visite: 685
  • DSCN1434n.jpg
    DSCN1434n.jpg
    97,7 KB · Visite: 244
  • DSCN1457m.jpg
    DSCN1457m.jpg
    100,7 KB · Visite: 155
Alto