• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema trappola dionea

LoHacker

Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, e ora ci scrivo proprio perchè ho un problema con l'unica pianta carnivora che ho in casa: la mia dionea.
Dopo il risveglio vegetativo, ho aspettato un po' e circa 3 settimane fa le ho dato una mosca, la trappola si è chiusa e ok, fin qui tutto bene.
La trappola è rimasta chiusa pressapoco ua settimana, e poi ha ininziato ad aprirsi, ma si è bloccata, ed adesso è mezza chiusa e mezza aperta. E' da quasi una settimana che è in queste condizioni.. che devo fare??
10062011195.jpg

10062011194.jpg
 

astaroth

Giardinauta
ma che brutto substrato!!!!
cos è?
e dall alone sul vaso credo stai usando acqua del rubinetto... o sbaglio?

ultima domanda:
cos è quella cosa grigetta nella trappola?
se è la "preda" che sta facendo muffa recidi la trappola, se non è nulla di preoccupante lasciala stare e tagliala appena si secca!
 

LoHacker

Giardinauta
Il substrato è quello che c'era quando me l'hanno regalata, ho solo chiuso alcuni buchi con del terriccio universale.
Uso acqua della caraffa filtrante, acqua distillata praticamente, il sottovaso apparteneva a un'altra pianta che innaffiavo con acqua di rubinetto...
Quella cosa grigetta è il cadavere della mosca ammuffito, dici che taglio via la trappola??
Grazie..
 

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
la trappola tagliala
travasala in un substrato torba di fagno perlite 50-50
non credo che l acqua di una caraffa filtrante vada bene....
 

Luis 22

Giardinauta
Concordo! Una semplice caraffa non può creare acqua distillata.
E' necessario un processo di osmosi inversa con filtri e pressioni adeguate.
 

LoHacker

Giardinauta
Ah, avevo letto che andava bene anche l'acqua filtrata con carbone attivo..
Adesso taglio la trappola, a giorni vado a comprare il necessario per il terreno..
In un sito ho letto che va usata torba acida di sfagno... concordate??
 

LoHacker

Giardinauta
Ok, allora userò quella piovana, tanto continua a piovere -.-"
acqua demineralizzata profumata?? che è?? chi è che da acqua profumata alle piante??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, allora userò quella piovana, tanto continua a piovere -.-"
acqua demineralizzata profumata?? che è?? chi è che da acqua profumata alle piante??
Ciao, intende le taniche di acqua distillata per ferri da stiro che vendono al supermarket, ovviamente curando di non prendere quella profumata!

Comunque due cose, a parte il substrato inadatto che ti hanno già detto: la Dionea è una pianta DA ESTERNO e da pieno sole, in casa campa poco; poi, non occorre che tu "imbocchi" la pianta, sono sufficienti gli insetti (che devono essere vivi) che cattura da sola.
 

LoHacker

Giardinauta
Io la tengo nel balcone, in quanto me l'hanno regalata ad inizio dicembre 2010 e mi sono andato a leggere qualcosa su internet, quindi l'ho subito messa fuori per il riposo invernale. Però ho anche letto che non va spostata in primavera e estate, ma si può cambiare di posizione solo mentre è in riposo, in modo che si risvegli già nel posto nuovo... è vera questa cosa??
 

astaroth

Giardinauta
ogni spostamento è uno stress per la pianta e, ovviamente, durante la dormienza è meno traumatico.
se però hai l esigenza di spostarla la pianta non ti preoccupare... una dionea non ne risente tantissimo a patto che venga messa al sole e con acqua buona!
 

LoHacker

Giardinauta
Ok, allora appena andrò a prendere la torba la rinvaso, va bene usare un vaso di plastica nera alto 12 e di diametro 14???
 

LoHacker

Giardinauta
Nessuno?? Il rinvaso come va fatto??? Devo togliere la vecchia terra?? Come devo comportarmi con le radici e tutto??
 

LoHacker

Giardinauta
Grazie mille, non lo avevo notato.. Domani vado a comprare la torba, come caratteristiche mi sono segnato che deve avere:
pH tra 3 e 4,5
vonPost H1-H2-H3-H4
Azoto (N) inorganico max 1%
Ceneri max 5%
Carbonio organico min 52%
Sostanza inorganica min 90%


Concordate?? Il vaso uso quello più grande possibile o va bene quello che avevo detto??
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la sostanza non si chiama inorganica ma organica e non deve essere min di 90, ma MAGGIORE di 90 se no non va bene!!!!
Invece ph, van post sono ok mentre l'azoto dovrebbe essere intorno allo 0.5 comunque sempre minore di 1
 
Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
a scusa avevo capito "minore" di 90 non minimo.. per il carbonio non so, ma non è importante, preoccupati del pH, della sostanza organica, dell'azoto e se lo trovi scritto del Van post
 

Vagabonda

Florello Senior
le misure del vaso non sono fondamentali, certo che se usi un vaso enorme con una piantina minuscola o viceversa non va bene. Prendi un vaso delle dimensioni che possano andar bene per un paio di anni, le dionee crescono in abbondanza ma non in maniera esagerata, hanno radici lunghette ma non lunghissime, quindi un vaso un po' più grande della pianta stessa va bene
 
Alto