• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La sabbiatura

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Dopo avere praticato un'abbondante scarificatura del mio prato di gramignone, vorrei fare una buona sabbiatura.
Tuttavia non so come procedere. Ho tentato di spargere la sabbia con una pala ma ho ricoperto tutta l'erba rimasta:burningma!
Qualcuno può consigliarmi come fare? Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo averla sparsa la devi spazzolare (con uno spazzolone, con un rastrello a ventaglio, col dorso del rastrello, con una rete) affinchè penetri ed attecchisca al suolo, l'ideale comunque (avendone la disponibilità) sarebbe spargere la sabbia con un carrellino.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quantomi riguarda non posso aiutarti molto spargere sabbia con la pala è una questione di polso poi esistono delle rteti e non saprei dirti se ci sono dei carrellini appositi
 

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Sapresti dirmi qualcosa in merito alle quantità?
Un metro cubo è troppo per circa 100 mq (considerato che quando ho piantato il prato non ho affatto trattato il fondo, costituito da terreno duro e arido)?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un metro cubo è troppo per circa 100 mq (considerato che quando ho piantato il prato non ho affatto trattato il fondo, costituito da terreno duro e arido)?
1mc/100mq per topdressing è un bel po .. fa 1cm di strato su terreno nudo che aumenta considerando la presenza dell'erba (quanto dipende da quant'è fitta) .. la cosa importante è comunque qualla di non seppellire l'erba.
Per quanto riguarda il terreno sotto duro sappi che non si mescolerà con la sabbia (ovvero la sabbia non sprofonderà).

cigolo
 

pitosforo

Aspirante Giardinauta
comunque la sabbiattura o top dressing deve essere anticipata da una arieggiatura

L'arieggiatura l'ho fatta.
O meglio: ho praticato quell'operazione di taglio del terreno con le lame, che l'attrezzo che ho comprato definisce, nelle istruzioni, scarificatura.
In ogni caso, specie all'inizio quando non conoscevo l'attrezzo, ho tolto tanta di quell'erba che temo di avere fatto danno. Anche perchè, su quella parte di prato, il lavoro non mi è venuto uniforme e me lo ritrovo a zolle. Per questo vorrei fare la sabbiatura (per il resto del prato credo di avere arieggiato a sufficienza ed è già bello a vedersi).

Se però, come dice cigolo, la sabbia non filtrerà mai, non so quanto mi convenga!
 
M

marcobri

Guest
L'arieggiatura l'ho fatta.
O meglio: ho praticato quell'operazione di taglio del terreno con le lame, che l'attrezzo che ho comprato definisce, nelle istruzioni, scarificatura.
In ogni caso, specie all'inizio quando non conoscevo l'attrezzo, ho tolto tanta di quell'erba che temo di avere fatto danno. Anche perchè, su quella parte di prato, il lavoro non mi è venuto uniforme e me lo ritrovo a zolle. Per questo vorrei fare la sabbiatura (per il resto del prato credo di avere arieggiato a sufficienza ed è già bello a vedersi).

Se però, come dice cigolo, la sabbia non filtrerà mai, non so quanto mi convenga!
ciao, scusami ma per quale motivo vuoi sabbiare?cosa ti spinge a fare questa operazione?
 

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Nello scorso autunno ho notato, per la prima volta dopo una decina d'anni, che il prato non rendeva più (ingiallito a chiazze, pieno di animaletti dell'umido, presenza di muffa ecc.) Credo, forse mi sbaglio, che è anche una questione di ristagno idrico, oltre che di mancata arieggiatura. Inoltre, con la sabbia, credo di rimediare a piccoli avvallamenti.
 
M

marcobri

Guest
allora, se parli di livellamento ok alla sabbia silicea, ma se hai da quanto ho capito problemi di terreno argilloso e compatto e' un altra storia.io piu' che l'arieggiatura al posto tuo avrei carotato per migliorare il topsoil(i primi 15-20cm) del terreno che poi e' lo strato che conta per la qualita' e una buona riuscita della germinazione.
quindi se caroti e aggiugi sabbia silicea migliorerai anche il drenaggio.
onestamente aggiungere sabbia senza carotatura mi sembra inutile se non per livellare ventuali avvallamenti.
io farei entrambe le cose insieme:caroti e dai sabbia silicea cosi' contemporaneamente livellerai e la farai penetrare anche nel topsolein:Saluto:
p.s. l' arieggiatura cmq fa bene al prato e ne migliora la qualita' ma non ti elimina problemi di ristagni e
compattezza del top
 
Ultima modifica di un moderatore:

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Ottima idea, la carotatura.
Mi dai qualche suggerimento come farla?
Inoltre, secondo te, un'arieggiatura fatta male (a chiazze, con inevitabili punti di zolle compatte di gramignone) va ripetuta per rendere il prato uniforme, oppure fra un mese nemmeno me ne accorgo? Grazie.
 
M

marcobri

Guest
in che condizioni hai arieggiato?il terreno era asciutto? magari posta qualche foto cosi danno un occhiata anche i piu' esperti

la carotatura e' una tecnica che cm dice la parola tira fuori una carotina di terra cn appossite macchine, tali buchi poi vengono riempiti con sabbia silicea permettendo cosi di dare "aria" alle radici e migliora il dennaggio.tale operazione si rende necessaria in presenza di terreno argilloso e compatto, cmq per darti un idea guardati questi video

http://forum.giardinaggio.it/prato/123285-bucatura-carotatura-tecniche-varie-video.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Grazie, Marcobri, mi sa proprio che dovrò fare una carotatura.
Il prossimo fine settimana ti posterò qualche foto. Ciao.
 
M

marcobri

Guest
procurati un bel po' di sabbia silicea da stendere poi dopo aver carotato, e' importante che la sabbia sia assolutamente asciutta perche' in questo modo entrera' piu' facillmente nei buchetti:D e di granulometria 0-4. spesso la sabbia venduta in sacchetti stipati e' tenuta all'addiaccio alla merce' degli elementi, sono capitato 2 volte e per due volte l'ho dovuta far asciugare al sole
 

pitosforo

Aspirante Giardinauta
A dire il vero non avevo intenzione di comprarla ma di utilizzare la sabbia di mare (opportunamente lavata).
Che ne pensi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La sabbia di mare (oltre al sale) contiene molte conchiglie polverizzate ovvero molto calcare di conseguenza innalza il PH del suolo, potrebbe andar bene (come le sabbie calcaree) per innalzare il PH qualora fosse basso.

cigolo
 

pitosforo

Aspirante Giardinauta
La sabbia di mare (oltre al sale) contiene molte conchiglie polverizzate ovvero molto calcare di conseguenza innalza il PH del suolo, potrebbe andar bene (come le sabbie calcaree) per innalzare il PH qualora fosse basso.

cigolo
Dovrei fare analizzare il terreno. O il ph si può rilevare da fattori visibili?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dovrei fare analizzare il terreno. O il ph si può rilevare da fattori visibili?

Un metodo empirico per stabilire se un terreno è calcareo o meno è quello di aggiungere limone ad un po' di terra presa dal giardino se il limone "frigge" c'è una buona presenza di calcare, per misurare il PH sempre con un po' di approssimazione ci sono le cartine tornasole che si possono acquistare in farmacia.

Se ti servono dati precisi ci vuole un laboratorio :D
 
Alto