• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora...quale varietà per i frutti e per il freddo?

Delvi83

Giardinauta
Salve a tutti,

da quel che so P. edulis è quella che fa i "classici" frutti che si trovano (a prezzi improponibili) dai fruttivendoli....ma esiste una varietà che faccia frutti di tale bontà ma che resista alle forti gelate?

P.Caraeula ho sentito che dovrebbe resister fino a -15°, ma fa frutti buoni? c'è un po' di confusione guardando tra le diverse pagine di Internet !!

Nel caso esiste una terza varietà con queste caratteristiche? e se si dove si può trovare? (nei vivai della mia zona non le ho mai viste)
 

Delvi83

Giardinauta
Quindi nessuna Passiflora resistente al freddo da frutti eduli?

La P. edulis non credo sia l'unica che produca frutti commestibili
 

kiwoncello

Master Florello
I suoi frutti sono in realtà commestibili, ma come gusto non sono da gourmet (io li ho assaggiati, sanno di poco): piacciono molto ai merli ed altri uccelli, il che giustifica il fatto che questa tremenda infestante nasca dappertutto ed anche a distanza dalla pianta madre.
 

Delvi83

Giardinauta
E la P. edulis (a quanto pare l'unica "dal buon gusto") fino a che temperatura regge? i comuni -4° e gli sporadici -10° li può reggere?
 

rOHpota

Giardinauta Senior
la Clear Sky arriva fino a -15
io mi butterò sulla Cerulea che vien dal Paraguay,uno dei miei posti prediletti :D
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, ho sentito che i frutti della "guglielmo betto" ibrido di M. Vecchia, hanno un sapore ottimo. La pianta resiste a temperature glaciali ;)
Io ne assaggerò a giorni, magari poi ti faccio sapere ;)

Ho mangiato i frutti della caerulea aggiungendo del limone, non sono spettacolari.....ci sono tante passiflore dai frutti eduli ma che purtroppo non resistono ai primi freddi invernali :(
 

Delvi83

Giardinauta
Grazie ... tienimi aggiornato !!

Trovare una Passiflora che resista al gelo e regali frutti buoni (come i Maracuja che si trovano dal fruttivendolo) sarebbe il massimo per me!!
 

Steven

Aspirante Giardinauta
Bè di passiflore ce n'è a bizzeffe come varietà di fiori e frutti... se spulci un pò su google trovi un sacco di info utili.

Io ho la cerulea in giardino e nn l'ammazza manco il veleno! invade tutto e copre ogni cosa con fioriture spettacolari e i frutti che fa nn sono il massimo ma io li mangio volentieri perchè ricchi di antiossidanti e una mia amica ci fa una spettacolare marmellata. In più sono belli scrocchiosi per via dei semini, ovvio niente a che vedere con quello comprato!

Per quanto riguarda una varietà da frutti io ho comprato un paio di Maracuja al supermercato e ho raccolto i semini e li ho piantati, ora mi ritrovo sommerso di piantine, sentendo un forum di passiflore dovrebbero fare il frutto senza problemi solo che nn regge il freddo e in inverno va messa al riparo in casa. Ma io voglio sperimentare e alcune le ho messe fuori insieme ai limoni e vediamo che succede ( ne ho così tante che alcune le dovrò buttare per forza nn sò più dove metterle).

Ci sono alcune varietà che seccano in inverno e poi ributtano in primavera (a me mi sono seccate e basta).
 

Stefy

Giardinauta
steven, ti và di postare delle foto delle pianticelle? Non credo sopravviveranno all'esterno, ma se ci riuscissi.....
Io ho seminato la granadilla (ligularis), anche io per il momento tengo fuori le piantine, ma non le vedo tanto bene ;)
Su quale forum hai avuto informazioni, posso chiedertelo? ;)
 

Steven

Aspirante Giardinauta
appena posso ti metto la foto, bè per il forum ce n'è un sacco sulle passiflore, ora nn ricordo bene il nome, ma c'è un gruppo specializzato solo in passiflore e incroci fatti dagli iscritti, l'ho trovato su google, gente intrippatissima sulle passiflore (che invidia le foto delle loro piantine). Ma i semi li hai comprati?
Se spippoli un pò su google dovresti trovarlo facilmente, in ogni caso io ne ho messe fuori una ventina (le più piccole e striminzite) ma le 5 piante più belle (sono alte 2 metri ora) le ho messe in casa, davanti ad una porta finestra a nord (l'unico punto luce decente super affolato di piante privo di calorifero).

Speriamo passino l'inverno bene.
 

Stefy

Giardinauta
sono proprio curiosa di vedere questa gente "trippatissima" ;) ....mi sa tanto che ho capito di quale forum tu stia parlando ;)
 

Stefy

Giardinauta
ah, dimenticavo....di solito i semi li trovo in giro sul web oppure tramite scambi con altri amici appassionati. In questo caso però è stato sufficiente andare al supermercato per acquistare due bei frutti ;)
 

Steven

Aspirante Giardinauta
:) io per ora mi limito alle piante ottenute dal frutto preso al supermercato visto che nn era previsto che nascessero (nn sapevo ancora che i semi possono germinare a distanza di 6/8 mesi ah ah a)... sò bellissime le passiflore ma se poi in inverno mi muoiono pure in casa... vediamo come si comportano le piccole maracuja quest'inverno in casa e se sopravvivono mi consiglierai qualche sito di semini affidabile ;)

Giro talmente tanti siti di greenofili che nn ricordo mai tutti i link, tengo solo questo in memoria perchè ormai sono tanti anni che lo consulto e ci sono affezionato :) poi mi scordo sempre le password delle iscrizioni ah ah ah ah

Se hai trovato il sito di cui parlo vedrai quante foto hanno, e quante varietà... da bava alla bocca stile homer simpson... c'ho passato una giornata a guardarle tutte... davvero impressionante!

Chissà se la cerulea può essere incrociata con quella ottenuta dai semini e cosa viene fuori... i caratteri come si trasmettono? E i colori?... sarà bene che mi fermo prima che comincio a farmi i trip mentali sugli incroci ;) prima vediamo di far sopravvivere le piantine, poi mi darò alla pazza gioia :)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
sono proprio curiosa di vedere questa gente "trippatissima" ;) ....mi sa tanto che ho capito di quale forum tu stia parlando ;)

Stefy, ma di cosa parli?! Davvero c'è un forum sulle passiflore?!? :D

ah, dimenticavo....di solito i semi li trovo in giro sul web oppure tramite scambi con altri amici appassionati. In questo caso però è stato sufficiente andare al supermercato per acquistare due bei frutti ;)

Cosa non si fa per le nostre amate... ;)
 

Stefy

Giardinauta
Cosa non si fa per le nostre amate... ;)
beh, sicuramente quelli acquistati al supermercato mi sono costati molto meno di quelli trovati su e-bay, e poi sai che sono freschi sicuramente. Così alla fine mi sono trovata piantine di ligularis senza nemmeno esserne consapevole ;)
 

Steven

Aspirante Giardinauta
no stefaniama nn è quello il sito, me lo ricordo diverso (magari lo hanno cambiato), cmq molto bello ;) me lo metto tra i preferiti che nn si sa mai :)
 
Alto